Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 14:19




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Polverara di quest'anno... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, quest'anno alla fine ho deciso di tenere queste 4 Polverara per formare nuove linee di sangue. sono due maschi e due femmine. tutti gli animali sono fratelli pieni.

ecco una foto di gruppo:

Immagine

La femmina in basso a sinistra è piuttosto piccola, ha 8 mesi e pesa 1.4 Kg. potrebbe arrivare a 1,6-1,8 Kg, non so. ha dei begli orecchioni, cresta a cornetti appena abbozzata e ciuffetto piccolissimo. nel complesso non mi piace molto, ma avevo bisogno di tenere un animale di scorta per questa specifica linea di sangue femminile. altra foto del capo dell'animale.

Immagine

Il maschio più piccolo pesa, a 7 mesi, 1,8 Kg. siccome ho degli ibridi di grande taglia con il 75-80% di sangue polverara e siccome questo esemplare, pur con il suo ciuffetto scarsino, presenta delle caratteristiche interessanti (cresta a cornetti presente, orecchioni bianchi, barba e favoriti, bargigli assenti, pelle bianca e tarsi ardesia) lo accoppierò con le femmine ibride di cui sopra ho detto per aumentare la percentuale di sangue puro polverara nella prossima generazione.

Immagine
Immagine

Il gallo più grande è un animale molto vigoroso. Per quanto abbia parecchi difetti, l'ho tenuto per la struttura fisica abbastanza massiccia, per il carattere dominante e per la taglia più che discreta: a 8 mesi pesa 2,48 Kg, il che mi fa sperare che a un anno possa arrivare almeno a 2,7 Kg. di lui mi piacciono il ciuffetto, piccolo e ben diretto in avanti, lo sguardo, in generale appunto anche la struttura fisica. Ha un portamento forse un po' troppo orizzontale, la pelle è gialla e i tarsi verdi. presenta troppi bargigli e orecchioni con moltissimo rosso. La cresta è molto grande, e formata da corna bitorzolute e ramificate, che gli danno un aspetto un po' mefistofelico. è destinato ad essere accoppiato con le vecchie femmine di un'altra linea di sangue, che hanno poca cresta e ciuffi un po' abbondanti ma che hanno pelle bianca, orecchioni candidi e assenza di bargigli.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

L'ultimo capo invece è probabilmente il più bello sotto molti aspetti. e' una femmina nera che, beh, è semplicemente come mi immaginavo fosse la Polverara. il ciuffo potrebbe essere un po' più allungato in avanti, la cresta a cornetti più sviluppata, e l'animale potrebbe avere riflessi verdi più spiccati, ma per il resto mi piace proprio. Poi, per essere una polverara, ha un bel petto pieno e una taglia ottima: a 8 mesi pesa 1,98 Kg, il che mi farebbe sperare che a un anno di vita essa superi agevolmente i due Kg. assieme alla sorella nera sarà fatta accoppiare con il vecchio gallo di un'altra linea di sangue.

Immagine
Immagine

infine, questo galletto abbastanza rachitico, nato in maggio con delle screziature dorate, begli orecchioni bianchi e cresta sviluppata, sarà messo insieme a delle nanette per cercare di ottenere con gli anni delle nanette ciuffate da cova.

Immagine

Ecco, questi sono i capi di quest'anno. speriamo che inizino presto a darmi dei bei pulcini!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


22/11/2012, 6:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/03/2012, 23:52
Messaggi: 137
Località: Serra de'Conti (AN)
Rispondi citando
io nn me ne intendo ma mi piacciono anche se nn rispettano tutti i canoni...vorrei vedere una foto del gallo vecchio cn cui si accoppierà la gallina nera più grande!!!


22/11/2012, 13:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2012, 11:15
Messaggi: 713
Località: la Granda
Rispondi citando
ciao andreamangoni,

vorrei farti una domanda, forse stupida, da perfetto profano della razza

per giungere alla scelta dei 4 vincitori, quanti "candidati" hai fatto schiudere?

quanti allevatori stanno partecipando al recupero della razza?

_________________
Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?


23/11/2012, 0:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao e grazie,
Haki91:
è il mio primissimo riproduttore, ha 4 anni. eccolo:

Immagine
Immagine

slowbill: la domanda è complicata.
la Polverara è stata recuperata a partire dai primi anni '90. Prima di quella data tutti gli allevatori della razza avevano dato forfait, negli anni '80, e rimaneva solo un anziano allevatore padovano che la teneva dal 1956. in seguito vennero attivate le istituzioni, i contatti con il comune omonimo e la regione, e con alcuni Istituti agrari. la polverara venne inserita nel progetto CO.VA., e volendo vedere al giorno d'oggi ci sono da alcune centinaia a poche migliaia di capi allevati per scopi commerciali, purtroppo generalmente però sono caratterizzati da una serie di caratteristiche negative che a stento fanno ricadere questi animali nel concetto di razza, perché negli anni molti allevatori hanno fatto degli accoppiamenti casuali per aumentarne la taglia, senza riuscire poi a riportare le caratteristiche di razza in omozigosi. Ci sono poi degli allevatori eccezionali, come il nostro Mazza e i coniugi O., che hanno selezionato dei ceppi bellissimi che prometterebbero da soli di poter far tornare la Polverara ad antichi splendori.
I miei capi provengono invece dal ceppo di quell'anziano allevatore padovano che ti dicevo aveva allevato la razza dal 1956. Ho eliminato tutte le altre polverara "commerciali", per dedicarmi alla selezione di questo ceppo antico ma anche un po' primitivo rispetto agli standard attuali. L'ultima gallina nera che vedi è il miglior risultato ottenuto da me negli ultimi 5 anni, in una linea di sangue che non ha visto immissioni dall'esterno. Ho due linee di sangue, più una linea di ibridi che sto riportando anno dopo anno alla purezza. Il problema è che per motivi vari la maggior parte degli animali giovani sono andati perduti, negli scorsi anni, e ora l'età media dei capi è di 4 anni. per questo diventa difficile anche ottenere dei pulcini, le femmine depongono poco. La mamma di questi animali è una gallina al secondo ciclo di deposizione, ceduta ad un allevatore padovano e che mi sono fatto prestare per qualche settimana.
Quest'anno avevo fatto nascere una trentina di capi, più o meno buoni, e tranne i nati in maggio, morti di corizza in settembre, tutti gli altri capi sono stati ceduti ad altri allevatori per formare altri nuclei di questo ceppo. quando cedo animali di queste linee di sangue rimango poi sempre a disposizione degli allevatori per seguire la selezione della loro prole nel corso degli anni.

ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


23/11/2012, 8:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2012, 11:15
Messaggi: 713
Località: la Granda
Rispondi citando
caspita, con tutti questi "colpi di scena", sembra la trama di un film

chissà che il cominciare ad esporla, non possa renderla una razza "di moda", com'è successo con la bionda, con tutti i pro e i contro

noto sempre grande passione e competenza quando leggo uno dei tuoi messaggi

vedendoti scrivere di riproduttori di 4 anni, mi è sorto un dubbio, che potrebbe rivelarsi un'altra colossale stupidata

a casa di mio padrino, c'è un gruppo di galline bionde del 2009, accoppiate con un gallo giovane, dalle loro uova, alla speratura, raramente rivelano fecondità superiori al 50%, in un altro pollaio, abbiamo un gruppo di bionde tra i 6 mesi e i 2 anni, con a capo il fratello del precedentemente citato pennuto, e fecondità altissime, intorno al 90%

hai qualche trucchetto per conservare la fecondità, o devi scontrarti anche tu con molte uova chiare?

c'è anche un gruppetto di ibridi tra il kg e il kg e mezzo, che comprende un gallo e una gallina molto vecchi, madre e figlio, di oltre dieci anni, insieme ad un gruppetto di altre vegliarde rampanti, che sovente spariscono per covare, quando scopro i loro nidi, raramente trovo uova marce o con embrioni morti all'interno, che si disfino delle prove?, che abbiano scoperto l'elisir di eterna giovinezza?

comunque vada, auguriamoci di vedere un lieto fine

_________________
Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?


24/11/2012, 18:52
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
andreamangoni ha scritto:

.............. la Polverara è stata recuperata a partire dai primi anni '90. Prima di quella data tutti gli allevatori della razza avevano dato forfait, negli anni '80, e rimaneva solo un anziano allevatore padovano che la teneva dal 1956. in seguito vennero attivate le istituzioni, i contatti con il comune omonimo e la regione, e con alcuni Istituti agrari. la polverara venne inserita nel progetto CO.VA., e volendo vedere al giorno d'oggi ci sono da alcune centinaia a poche migliaia di capi allevati per scopi commerciali, purtroppo generalmente però sono caratterizzati da una serie di caratteristiche negative che a stento fanno ricadere questi animali nel concetto di razza, perché negli anni molti allevatori hanno fatto degli accoppiamenti casuali per aumentarne la taglia,........................
I miei capi provengono invece dal ceppo di quell'anziano allevatore padovano .............................................................. quando cedo animali di queste linee di sangue rimango poi sempre a disposizione degli allevatori per seguire la selezione della loro prole nel corso degli anni.
ciao!

Interessante.
Innanzitutto complmenti per i risultati ottenuti :)
Questo rafforza in qualche modo una mia ideuzza ;)
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


24/11/2012, 22:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy