Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:50




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
polli morti nel ricovero 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/06/2020, 10:32
Messaggi: 4
Località: siena
Formazione: laurea
Rispondi citando
Buon giorno a tutti oggi ho avuto per la seconda volta lo spiacevole ritrovamento di un pollastro morto nel pollaio in modo mistrioso.
Il pollaio è formato da quattro ricoveri diversi dove solitamente ho diviso le galline con i rispettivi pulcini da le altre.
Da poco nessuna gallina voleva entrare in un particolare ricovero. Sbagliatamente ho inserito una gallina con polletto di due mesi nel ricovero e l'indomani ho trovato morto il piccolo con grande disperazione di mia figlia.
Ho pensato ad un incidente con la madre. Dopo qualche giorno cioè ieri sera ho inserito nel ricovero un polletto di tre mesi abbondanti che non voleva entrare insieme alle galline più grandi pensando di non aver problemi con lui da solo. Anche lui ieri sera ha opposto resistenza ad entrare nel detto ricovero ma stupidamnete io ce l'ho chiuso dentro.
Questa mattina anche lui era morto.
Entrambi i polletti erano privi di segni di lotta o ferite , sembravano addormentati. L'aria poteva circolare tranquillamente da una finestrella con rete da 4mm e per il resto era tutto chiuso.
Ho ispezionato il ricovero, che è una casetta di legno esagonale ordinata dalla germania, e non ho trovato niente di anomalo.
Non riesco a capire.
Ho penato persino che un serpente si fosse annidiato sotto i trucioli ma ho asportato tutto e non c'è traccia di animali.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta
Nicola


22/06/2020, 10:53
Profilo

Iscritto il: 22/06/2020, 10:32
Messaggi: 4
Località: siena
Formazione: laurea
Rispondi citando
Salve a tutti credo di aver capito anche se non lo avrei potuto mai immaginare.
Si tratta del pidocchio rosso!
C'era una infestazione molto diffusa!
Non avrei mai pensato che potessero uccidere dei polletti di due tre mesi in una notte!
Sono molto dispiaciuto e meravigliato.
Ho smontato tutto e spruzzato piretro concentrato su tutto per adesso.
Se qualcuno mi volesse dare qualche altro consiglio sarei molto contento.
Grazie mille.


22/06/2020, 17:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/10/2018, 11:00
Messaggi: 170
Località: Genova
Rispondi citando
Ciao Nicola, mi spiace per i tuoi polletti.. purtroppo gli acari rossi sono particolarmente pericolosi e infimi.
Le galline, infastidite dalla folta presenza, hanno optato per andare a dormire altrove, per il futuro tienine conto.
Calcola poi che gli acari rossi di giorno potresti non vederli perché stanno negli anfratti del pollaio.
Sicuramente l'infestazione doveva essere abbastanza grossa per uccidere in una notte degli esemplari seppure giovani.
Ci sono dei prodotti chimici, piuttosto costosi, che sicuramente hanno un'ottima efficacia.
Altri prodotti, magari naturali (tra cui anche il piretro) che sicuramente possono aiutare.
Ultimamente dalla disperazione ho sentito anche di gente che li ha aspirati con l'aspirapolvere.


01/07/2020, 0:01
Profilo

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
anche la polvere fossile e la cenere danno buoni risultati


08/07/2020, 22:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy