Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:02




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Pollastrelle Pulcinotti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/10/2020, 8:41
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve, sono nuovo su questo forum, ho iniziato questa mia nuova "avventura" con le galline da poco...
Ho una campagna di 400 mq al cui interno ho inserito un pollaio. L'idea è di lasciare libere le galline per tutto il giorno e farle rientrare la notte a dormire.
Sabato sera ho acquistato:
2 livornesi pollastrelle + 1 pulcinotto
2 ibride pollastrelle +1 pulcinotto
Le pollastrelle non producono ancora uova.
Li ho messi tutti nel pollaio e li lascerò per 3/4 giorni chiusi per farli ambientare nella nuova casa, pensavo di aprirli domani mattina...
Il problema é che le 4 grandi beccano, scacciano e inseguono i due più piccoli.
Ci vuole del tempo affinché anche i piccoli vengano accettati secondo voi? Magari quando saranno liberi di scorrazzare la situazione potrebbe migliorare? O mi consigliate di riportarli indietro e lasciare solo le 4 pollastrelle?
Grazie.


19/10/2020, 8:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2020, 21:37
Messaggi: 259
Località: Campagna e colline Venete
Rispondi citando
Probabilmente beccano ed inseguono i pulcinotti per stabilire una gerarchia. I pulcinotti, essendo i più piccoli e magari i nuovi per il gruppo già (forse) esistente, sono dei bersagli facili per le "bulle".
Non preoccuparti, finirà col tempo. Unica cosa: controlla che non ci sia sangue, altrimenti separali subito.
Dovrebbe finire in circa 15-20 giorni.
Ciao

_________________
Ringrazio John Seymour (1914-2004), colui che ha dato il via alla mia gara, con un unico traguardo, un'unica fine: l'autosufficienza.
"Parliamoci chiaro, senza un maiale un fattore non può vivere e non è mai vissuto" W. Cobbett (Cottage Economy)


19/10/2020, 11:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2020, 21:37
Messaggi: 259
Località: Campagna e colline Venete
Rispondi citando
Inoltre metti delle barriere visive e dei nascondigli per i piccoletti.

_________________
Ringrazio John Seymour (1914-2004), colui che ha dato il via alla mia gara, con un unico traguardo, un'unica fine: l'autosufficienza.
"Parliamoci chiaro, senza un maiale un fattore non può vivere e non è mai vissuto" W. Cobbett (Cottage Economy)


19/10/2020, 11:52
Profilo

Iscritto il: 19/10/2020, 8:41
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie della risposta...pensavo di tenerle per una settimana intera nella gabbia per abituarle al meglio che quella è la loro "casa", in modo di non avere problemi la notte quando saranno libere, la campagna è abbastanza grande e ho paura che non rientreranno nella gabbia poi...
Circa i 2 piccolini per ridurre questo stress dei primi giorni (e per non rischiare che vengano beccate) stavo pensando di liberarli la mattina e rimetterli nella gabbia con le altre solo la sera/notte, che dite?
Grazie...


19/10/2020, 12:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2020, 21:37
Messaggi: 259
Località: Campagna e colline Venete
Rispondi citando
Io non mi preoccupo mai di tenere chiuse le galline nel ricovero, faccio sempre così: durante il giorno le tieni in un recinto (per circa una settimana) e la notte le metti a mano nel pollaio. Io lo faccio anche con tutti gli animali che mi nascono sempre e funziona, dopo una o due volte rientrano da sole.
Con i pulcinotti farai un po' più di fatica, perché non si fideranno all'inizio di entrare dagli adulti.
Un'ultima cosa: le galline non si allontanano mai TROPPO dal ricovero, e poi tornano sempre, o quasi. Poi tranquillo, in 400mq non si perdono. Le mie( galline, anatre, oche, pecore e il resto...) girano in ettari di terreno e tornano sempre! ;)
Ciao.

_________________
Ringrazio John Seymour (1914-2004), colui che ha dato il via alla mia gara, con un unico traguardo, un'unica fine: l'autosufficienza.
"Parliamoci chiaro, senza un maiale un fattore non può vivere e non è mai vissuto" W. Cobbett (Cottage Economy)


19/10/2020, 13:45
Profilo

Iscritto il: 05/05/2020, 15:27
Messaggi: 55
Località: Magenta (MI)
Rispondi citando
Vedrai che una volta avranno un ampio spazio non si guarderanno più. Si formeranno dei gruppi e staranno bene.


20/10/2020, 20:27
Profilo

Iscritto il: 19/10/2020, 8:41
Messaggi: 5
Rispondi citando
Vi aggiorno...
una settima é passata, ci sono state giornate calde e con uno stupendo sole e ogni mattina ho aperto la gabbia e lasciato tutte e 6 le galline libere per i 400 mq di terreno, all'imbrunire sono rientrate tutte in gabbia da sole, anche i piccolini seppur in un angolino e ho chiuso la gabbia ogni notte (lo farò sempre per paura di attacchi di altri animali) ... le grandi ancora beccano e inseguono i piccoli ma all'aperto sono riusciti a caversela bene... sono ancora indeciso se riportarli indietro all'allevatore i 2 pulcinotti o provare a continuare a tenerli tutti. La mia idea è di aprire la gabbia ogni mattina e chiuderla ogni sera, tranne nelle giornate di pioggia dove le lascerei sempre in gabbia (é molto grande quindi stanno cmq bene).. la mia paura é che quando peggioreranno le giornate e quindi staranno qualche giorno in più chiusi tutti insieme in gabbia, le grandi non faranno mangiare i piccoli o cmq non li faranno stare bene e sereni :( che ne pensate? riporto indietro i 2 piccoli o continuo a provarci? Una settimana di "convivenza" é stata fatta ma rispetto al primo giorno é cambiato ben poco circa le beccate ai più piccoli :( Grazie mille...


24/10/2020, 0:02
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Tu parli di gabbia ma che dimensioni ha ?i pulcinotti quanti giorni hanno?


24/10/2020, 11:31
Profilo

Iscritto il: 19/10/2020, 8:41
Messaggi: 5
Rispondi citando
la gabbia è circa 1.50m x 2.50m
il giardino è di 400 mq
i pulcinotti hanno circa 2 mesi e mezzo...
stanno insieme da 1 settimana, le 4 pollastrelle (non fanno ancora le uova) e i 2 pulcinotti...che ne pensi?


24/10/2020, 11:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy