Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:36




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
orlatura sulla livorno collo argento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/03/2009, 20:12
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve Francesco,
sono Carmine Avagliano e mi sono iscritto da poco al vostro forum, sono già iscritto in Agraria, nel settore allevatori avendo creato da poco un mio sito. Allevo Livorno collo argento e siciliana collo oro. Avrei voluto fare una domanda al signor Alessio Zanon, solo che non sono riuscito, penso di potermi rivolgere a lei. Ho una piccola diffcoltà con la livorno collo argento: l'orlo argento sulla groppa delle femmine e qualche penna bianca sul petto del maschio. Ho acquistato dei soggetti privi di questo difetto, ma trovo ancora qualche piccola difficoltà. Avevo pensato di usare un gallo nero con le femmine collo argento per eliminare questo difetto. Faccio bene o sbaglio? Lei cosa mi consiglia?
Sicuro di un suo interessamento la ringrazio anticipatamente.


22/03/2009, 20:22
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Salve.
La presenza dei caratteri sopra descritti fa capire che i soggetti posseduti dal nostro utente sono di colore "argentato " e non "collo argento " ( i caratteri elencati non sono difetti ma caratteri di altra colorazione).
Questo probabilmente in seguito dell'intervento della razza Italiener che è in possesso di questa colorazione ( con orlatura nel dorso della femmina e screziato di bianco nel petto del maschio) .
Per ottenere il colore desiderato si devono incrociare in modo sistematico i propri soggetti con soggetti " collo argento" puri per 4-5 generazioni come minimo, effettuando una durissima selezione sui nati.
Molto meglio partire con soggetti già puri per questo carattere.
Osservare molto bene il portamento della coda che nell'Italiener è basso mentre nella livorno è assai rilevato.
Molto spesso le due razze vengono confuse o vengono chiamati Livorno soggetti che sono a tutti gli effeti Italiener.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


23/03/2009, 12:09
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Italiener argentata


Allegati:
italiana_argentata_gallina.jpg
italiana_argentata_gallina.jpg [ 39.66 KiB | Osservato 1650 volte ]
italiana_argentata_gallo.jpg
italiana_argentata_gallo.jpg [ 36.42 KiB | Osservato 1651 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
23/03/2009, 12:15
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Ed ecco il modello di Livorno della colorazione e forma originale

Livorno collo argento


Allegati:
0501_1_sbl.jpg
0501_1_sbl.jpg [ 23.31 KiB | Osservato 1646 volte ]
063d_1_sbl.jpg
063d_1_sbl.jpg [ 28.56 KiB | Osservato 1646 volte ]
LIVORNESE%20ARGENTATA%20COPPIA%20ADULTA.jpg
LIVORNESE%20ARGENTATA%20COPPIA%20ADULTA.jpg [ 8.32 KiB | Osservato 1624 volte ]
collo argento livorno.jpg
collo argento livorno.jpg [ 41.17 KiB | Osservato 1596 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
23/03/2009, 12:25
Profilo

Iscritto il: 22/03/2009, 20:12
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie Francesco per le informazioni che mi ha dato, in realtà io sto già selezionando le mie Livorno con dei soggetti (femmina) tipicamente Livorno collo argento. Avendo difficoltà però a reperire dei buoni soggetti di Livorno collo argento ho avuto qualche difficoltà. Potrebbe lei indicarmi qualche allevatore serio? In realtà le mie livorno le ho acquistate a Reggio Emilia dal Sig. Sgambati, il quale mi accennò che aveva inserito del sangue di Italiana, perchè anch'egli non aveva avuto la possibilità di inserire dei soggetti puri. La ringrazio per la disponibilità e la saluto
Carmine Avagliano


26/03/2009, 10:38
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Salve Carmine le ho risposto io (Alessio Zanon) essendo il moderatore di questa sezione.
Francesco le risponderà al più presto appena avrà tempo.
Le consiglio di continuare la sua selezione poichè ho visto nel suo sito foto di soggetti molto interessanti e morfologicamente assai promettenti.

Un ottimo allevatore di Livorno nella variante collo argento e collo oro é il Signor Bartolini M.(Emilia Romagna )che trova nell'elenco allevatori di Agraria.org

http://allevamenti.agraria.org/

Per selezionare i maschi non portatori del carattere argento e puri per il carattere collo argento ricerchi sempre petto nerissimo fin sotto la mantellina e verso la gola.


Trovandosi nella necessità di un rinsanguo L'utilizzo della razza Italiener argentata è sconsigliabile.
Meglio sarebbe procurarsi soggetti Leghorn tipologia Olandese che sono presenti anche nella colorazione collo argento (Zilverpatrijs) come nella tipologia originale.



Saluti Alessio


Allegati:
Commento file: Leghorn olandese collo argento
zilverpatrijs.jpg
zilverpatrijs.jpg [ 29.82 KiB | Osservato 1530 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
27/03/2009, 11:26
Profilo

Iscritto il: 22/03/2009, 20:12
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie di tutte le informazioni Signor Zanon, ho provato a contattare il signor Bartolini, ma non sono riuscito a trovarlo all'interno del sito come allevatore di Livorno. Se potesse darmi informazioni in merito le sarei grato. Cordiali saluti
Carmine Avagliano


28/03/2009, 17:25
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Lo trova iscritto come allevatore della razza Italiener che è la razza che segue in numerose colorazioni.
Per quanto riguarda la Livorno ha due piccoli gruppi di collo argento e collo oro.
Saluti Alessio

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


30/03/2009, 11:12
Profilo

Iscritto il: 05/07/2009, 22:46
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao,
Mi scuso perché non ho mai imparato la lingua italiana.
Nel 1960 mio padre è stato campione europeo a Saarbruecken in Germania con i suoi bianchi Leghorn (Livorno).
Per me è contento di me pollame acquistato in quel momento chiamato Silberhalsige Italiener. (niet silberhalsige Livorno or Leghorn). Enfantine mia gioia è stata grande quando un pollo ha 96 punti su 100 possibile esposizione.
Posso dire che queste galline erano piuttosto quelli indicati in ultima immagine "zilverpatrijs"
Ora che io sono un pensionato, non vedo come questa magnifica razza è poco dubbio abandonnée.Sans reale galline di questa razza sono sopravvissuti?
30 o 40 nei Paesi Bassi e poi ..?
Tutta la mia speranza ora riposa su Sig. Bartolini.
Ho trovato il suo indirizzo, ma non il codice di avviamento postale.
E 'lei che mi può aiutare?
Grazie e dispiace per il mio italiano !
Norbert Jung
www.rucher-escat.com


05/07/2009, 23:32
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Gentile Jungnor .
Rispetto al passato le diverse tipologie della razza sono molto cambiate.

Vengono accettate come tipologie differenti
Leghorn olandese
Leghorn inglese
Leghorn americana
Italiener tedesca
Livorno ( tipologia originale da cui si sono originate le altre)


Qui sotto animali Livorno di Bartolini


Allegati:
collo argento liv4.jpg
collo argento liv4.jpg [ 210.6 KiB | Osservato 1372 volte ]
collo argento livorno.jpg
collo argento livorno.jpg [ 267.56 KiB | Osservato 1371 volte ]
collo argento livorno4.jpg
collo argento livorno4.jpg [ 138.02 KiB | Osservato 1371 volte ]
collo argento maschio.jpg
collo argento maschio.jpg [ 263.36 KiB | Osservato 1369 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
06/07/2009, 13:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy