Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 21:47




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Oggi ho preso delle Robusta Maculata , come sono ? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
ReTarquinio ha scritto:
Ciao Naturalier ,
certo le ho riprodotte , adesso ne ho circa 15 , la deposizione delle uova è di circa 4 a settimana a gallina , ora sono ovviamente ferme .
Ho macellato due maschi nati in primavera , del peso pulito di quasi 3 kg , e le carni a mio avviso sono anche saporite ! :D

Come ho gia detto piu volte , sono a mio avviso una razza valida , un buon compromesso , fanno una discreta produzione di uova , hanno tanta e buona carne , e inoltre mi sembrano particolarmente robuste , non mi hanno dato alcun problema .


Ciao

ReTarquinio

Ciao, grazie.
Sono interessato perchè anch'io ho alcuni giovani da non molto, quindi mi interessavano esperienze di altri che allevano questa razza.

Tu hai ottenuto tutti questi soggetti solo dal gallo più due galline che si vedono in foto?

Io ho notato ad es. che l'accrescimento è piuttosto lento. A che età hai macellato i galli che dici hanno raggiunto i 3 kg?

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


22/12/2011, 8:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2010, 22:17
Messaggi: 1585
Località: Tuscia
Formazione: Geometra
Rispondi citando
CIAO naturalier ,
si le Maculate che ho partono dai primi tre soggetti che vedi in foto , piu una femmina che gia avevo .
Perche circa 10 "figli" da 3 mamme in una stagione ti sembrano troppi ?
Secondo me sono pochi , ed infatti lo sono , poiche il primo periodo le tenevo insieme a delle Livorno , ed infatti per un paio di mesi non le ho incubate in quanto c'era con loro anche il maschio Livorno .
La crescita a mio avviso , se parliamo di animali tenuti sufficientemente liberi , non è mai veloce coma da manuale , comunque considera che il maschio che ho mangiato è nato ad aprile e lo ho macellato a novembre , quindi circa 7 mesi .

Ripeto che è una razza che a me piace molto , forse la mia preferita , anche se apprezzo molto , per qualita diverse , le Livorno e le Ancona ( Super produttrici di super uova !!!) , ed ultimamente sto valorizzando anche la Bionda Piemontese , che forse è un buon compromesso .


Ciao


ReTarquinio

_________________
ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!


Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !


22/12/2011, 9:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Ciao, concordo pienamente con te.
Sfruttando la maggior parte delle uova prodotte anche in un gruppo piccolo si possono ottenere molti pulcini. Sì 10 in un anno sono pochi.

Più avanti posterò aqnche qualche foto delle mie robuste maculate, che adesso hanno sui 6 mesi circa.

Ti posso chiedere la provenienza delle tue?

A che età iniziano a deporre da quello che riscontri? Io immagino sugli 8 mesi come diverse razze a lento accrescimento.

Il colore delle uova dovrebbe essere piuttosto pigmentato, giusto?

Sì, hai colto bene la bionda piemontese è una razza che compensa diverse caratteristiche interessanti: rusticità, robustezza, reistenza alle malattie, vigore, buna deposizione e di uova di buone dimensioni, carni con pelle gialla e sottile, con poco grasso, inoltre a me piacciono molto le razze con creste e bargigli abbondanti :D

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


22/12/2011, 10:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
ReTarquinio ha scritto:
CIAO naturalier ,
si le Maculate che ho partono dai primi tre soggetti che vedi in foto , piu una femmina che gia avevo .
Perche circa 10 "figli" da 3 mamme in una stagione ti sembrano troppi ?
Secondo me sono pochi , ed infatti lo sono , poiche il primo periodo le tenevo insieme a delle Livorno , ed infatti per un paio di mesi non le ho incubate in quanto c'era con loro anche il maschio Livorno .
La crescita a mio avviso , se parliamo di animali tenuti sufficientemente liberi , non è mai veloce coma da manuale , comunque considera che il maschio che ho mangiato è nato ad aprile e lo ho macellato a novembre , quindi circa 7 mesi .

Ripeto che è una razza che a me piace molto , forse la mia preferita , anche se apprezzo molto , per qualita diverse , le Livorno e le Ancona ( Super produttrici di super uova !!!) , ed ultimamente sto valorizzando anche la Bionda Piemontese , che forse è un buon compromesso .


Ciao
Hanno covato loro ?

ReTarquinio

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


22/12/2011, 11:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2010, 22:17
Messaggi: 1585
Località: Tuscia
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao Mauleon ,
no , tutti i miei pulcini sono nati in incubatrice .

ReTarquinio

_________________
ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!


Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !


22/12/2011, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Re tarquinio vorrei sapere, se non so indiscreto, la provenienza dei tuoi soggetti, magari con e-mail privata, grazie.

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


28/12/2011, 20:10
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
una razza poco allevata

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


04/04/2020, 16:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy