Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 15:54




Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo
Millefiori piemontese 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2013, 22:48
Messaggi: 708
Località: Piemonte
Rispondi citando
giovannidicicco ha scritto:
Ricordatevi che le varie razze avicole si differenziano per gli aspetti morfologici e non dalla colorazione

Concordo, ma comunque quel ceppo di meticci potrebbe essere utile alla selezione...anche se la gallina nella foto della scheda di agraria è mooolto diversa...
Io credo che la razza più vicina alla millefiori piemontese sia la Gournay francese, che se stiamo a vedere Francia e Piemonte non sono così lontani...quindi anche quella potrebbe essere una possibilità.

_________________
Ora io vedo il segreto per la creazione delle persone migliori. È crescere all’aria aperta e mangiare e dormire con la terra.

(Walt Whitman)


21/11/2014, 18:31
Profilo

Iscritto il: 25/01/2013, 0:06
Messaggi: 88
Rispondi citando
Sono riuscito a parlare con l'allevatore da cui deriva il ceppo originario dei miei polli e la sua descrizione fa ben sperare: sono soggetti con cresta semplice e piumaggio nero macchiettato di bianco, di taglia media. Talvolta compaiono anche soggetti con piume rosse. Unica pecca della sua selezione è che apprezza i soggetti ciuffati.
La cresta a rosa deriva da un gallo che non centra nulla con i suoi soggetti originari.
Dove le abbia trovate o se le abbia sempre allevate lui non ne abbiamo parlato.
Se appartengono alla millefiori piemontese o ad altre razze macchiettate come la gournay non posso dirlo con certezza, dovrei vedere i soggetti e farli riconoscere a degli esperti.
Siamo stati d'accordo che questa primavera mi affiderà una partita di uova e speriamo che esca qualcosa di buono ;)


01/12/2014, 15:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2013, 22:48
Messaggi: 708
Località: Piemonte
Rispondi citando
La Gournay ha pelle e tarsi bianchi, la millefiori è la fotocopia di morozzo e saluzzo e bionda, classica forma e pelle e tarsi gialli ma con orecchione rosso...

_________________
Ora io vedo il segreto per la creazione delle persone migliori. È crescere all’aria aperta e mangiare e dormire con la terra.

(Walt Whitman)


01/12/2014, 18:07
Profilo

Iscritto il: 25/01/2013, 0:06
Messaggi: 88
Rispondi citando
Ma si è sicuri che il colore dell orecchione debba essere rosso? Essendo un pollo mediterraneo non dovrebbe essere piuttosto bianco?
In caso di ricostruzione della razza da incrocio o di rinsanguamento di meticci adatti quali razze si dovrebbe utilizzare se le varie piemontesi( bionda, saluzzo e morozzo) , come anche la ancona, hanno solo orecchioni bianchi??


09/04/2015, 21:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2013, 22:48
Messaggi: 708
Località: Piemonte
Rispondi citando
TEALDI ha scritto:
Ma si è sicuri che il colore dell orecchione debba essere rosso? Essendo un pollo mediterraneo non dovrebbe essere piuttosto bianco?
In caso di ricostruzione della razza da incrocio o di rinsanguamento di meticci adatti quali razze si dovrebbe utilizzare se le varie piemontesi( bionda, saluzzo e morozzo) , come anche la ancona, hanno solo orecchioni bianchi??


La millefiori viene sempre descritta con orecchione rosso, io tempo fa ho fatto mix ancora x bionda, il risultato è stato una gallina dalla forma della bionda ma di colore nero.
Sicuramente per la selezione sarebbero utili queste razze: bionda, bianca di saluzzo ,ancona e gournay francese, e trovare in qualche campagna qualche ceppo ibridato con la vecchia millefiori..

_________________
Ora io vedo il segreto per la creazione delle persone migliori. È crescere all’aria aperta e mangiare e dormire con la terra.

(Walt Whitman)


10/04/2015, 18:51
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
ahahahah quando lo scrissi io non ve ne è fregato niente ed ora invece quasi quasi vi siete convinti ;)


11/04/2015, 19:16
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Cita:
qualche ceppo ibridato con la vecchia millefiori..



scordatelo....in italia si è sempre avuto un grande appetito.....al massimo puoi trovare qualche derivata Ancona X Isa (o per Sassò).....MA perchè al posto della Gournays non usi l' Ancona? MAgari con un orecchione sporco/venato di rosso?


11/04/2015, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2013, 22:48
Messaggi: 708
Località: Piemonte
Rispondi citando
JFLori ha scritto:
Cita:
qualche ceppo ibridato con la vecchia millefiori..



scordatelo....in italia si è sempre avuto un grande appetito.....al massimo puoi trovare qualche derivata Ancona X Isa (o per Sassò).....MA perchè al posto della Gournays non usi l' Ancona? MAgari con un orecchione sporco/venato di rosso?

Io non sto portando avanti il progetto . In quanto la mia "strada"é dedicata alle razze combattenti che amo...Detto questo non si può pensare di non provarr più strade, la Gournay francese sarebbe una strada in più che potrebbe portare buoni risultati ;)

_________________
Ora io vedo il segreto per la creazione delle persone migliori. È crescere all’aria aperta e mangiare e dormire con la terra.

(Walt Whitman)


11/04/2015, 19:27
Profilo

Iscritto il: 25/01/2013, 0:06
Messaggi: 88
Rispondi citando
Dovrei provare a spulciare la libreria del comizio agrario di Mondovì, magari si trovano informazioni utili!
Nel frattempo vedrò cosa esce dalle uova che mi ha dato un amico proprietario di alcune galline a colorazione millefiori
Mi piacerebbe davvero molto riuscire a riselezionare la razza! :D


13/04/2015, 10:02
Profilo

Iscritto il: 25/01/2013, 0:06
Messaggi: 88
Rispondi citando
le uova sono schiuse con successo e ne sono usciti alcuni pulcini con piumino bianco e nero, altri brunastro.
nel frattempo avevo pensato ad un programma di recupero di questo tipo:

POLLAIO A
Galline meticce a colorazione millefiori x gallo biondo ceppo Cuneo (con orecchione rosso)

POLLAIO B
Galline bionde ceppo Cuneo x gallo ibrido con colorazione millefiori

POLLAIO C
Gallo Ancona x Galline duplice attitudine di taglia medio grande con orecchione rosso e tarsi e pelle gialla

Nelle generazioni successive selezionare i maschi migliori e utilizzarli negli altri pollai ( gallo F1 pollaio a inserito nel pollaio b, maschio f1 del pollaio b nel pollaio c, maschio f1 del pollaio c nel pollaio a) mentre le femmine usarle per sostituire le galline peggiori dello stesso pollaio.

Cosa ne pensate? aspetto consigli ciao a tutti ;)


27/04/2015, 14:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy