Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:45




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
marek 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/04/2020, 20:43
Messaggi: 13
Rispondi citando
buongiorno a tutti avrei bisogno di urgenti informazioni su una mia gallina di circa 2 anni ke ha cominciato a manifestare zoppia con conseguente adagiamento...ho subito pensato alla malattia di marek isolando la gallina ma da un mese a questa parte la gallina mi sembra guarita nn zoppica più le feci da normali a liquide ora sono tornate normali...può essere che abbia avuto qlk altra malattia xkè dal marek nn si torna indietro!!!..posso provare a rimetterla con le altre ?....i veterinari della mia zona nn sono in grado di aiutarmi x cuj ho pensato a voi ke avete molta più esperienza di me!!!...grazie infinite a tutti quelli ke mi daranno consigli aiutandomi in questo percorso...


19/08/2020, 17:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Gli arti non ti sembrava che avessero delle lezioni? Di che colore erano cresta e bargigli? Era inappetente? Dopo quanto sì è ripresa?


19/08/2020, 20:20
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
Non possiamo fare diagnosi su forum.
Se è malata deve osservare la quarantena. Se la gallina ha un problema devi contattare un veterinario avicolo. Io l'ho trovato telefonando al distretto sanitario. E' venuto e ha risolto il problema della mia gallina.


19/08/2020, 20:51
Profilo

Iscritto il: 04/04/2020, 20:43
Messaggi: 13
Rispondi citando
nn aveva lesioni e si faceva toccare gli arti infatti inizialmente pensavo fosse caduta dal trespolo ke è piuttosto altino xkè il tutto è avvenuto un mesetto fa dalla notte al mattino me la sono trovata con qs forte zoppia ad un arto....dopo 4 giorni sembrava stesse guarendo ed il mattino successivo ancora forte zoppia x cui l'ho isolata ed ho pensato al marek...guardando su internet e sentendo un veterinario nn ho risolto i miei dubbi....nn era molto appetente e nn beveva se non aiutata e stimolata da me...i bargigli e cresta si sono un pò smunti xò da 5 giorni si alimenta beve da sola cammina normalmente e nn sta più accovacciata vorrebbe rientrare nel branco ma volevo sentire pareri in merito xkè un veterinario mi ha detto ke si può riprendere x poi ritornare a star male...ma è vera sta cosa?


19/08/2020, 21:19
Profilo

Iscritto il: 04/04/2020, 20:43
Messaggi: 13
Rispondi citando
ragazzi io veramente nn pretendo ke voi facciate una diagnosi ...vi sto solo kiedendo aiuto se magari anke a voi è capitato o ne sapete x esperienza personale o x sentito dire tutto qua e ringrazio kiunque di voi mi possa aiutare...


19/08/2020, 21:22
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
lo devi chiedere al veterinario. Solo lui può rispondere dopo aver visitato la gallina


19/08/2020, 21:25
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Non ti dico cosa aveva ,ma sicuramente non era Marek in quanto questa malattia si presenta in soggetti giovani dai 60 hai 90 giorni e in genere si presenta in allevamenti professionali o soggetti particolarmente sensibili


19/08/2020, 22:04
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Se fa feci normali la rimettersi con le altre galline


19/08/2020, 22:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/10/2018, 11:00
Messaggi: 170
Località: Genova
Rispondi citando
Come detto, non credo si trattasse di Marek perché si manifesta prevalentemente in soggetti giovani, in più tieni sempre conto che la Marek non comporta solo una semplice zoppia, ma quasi sempre è accompagnata da un modo di camminare dell'animale piuttosto strano, quando è in uno stadio leggermente più avanzato l'animale sembra quasi ubriaco e cammina a tentoni.
Poi, se si tratta di una gallina presa da un grosso rivenditore, tieni conto che è quasi sicuramente vaccinata contro la Marek.


28/08/2020, 9:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy