Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:21




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/03/2022, 20:20
Messaggi: 79
Rispondi citando
Ho dieci galline ovaiole di cui quattro sono livornesi prese circa tre mesi fanno pochissime uova prima di queste avevo quelle classiche ovaiole rosse e collo nudo tutte razze buone per fare le uova ma le ho tenute da febbraio a luglio e facevano anche queste pochissime uova le ho tolte ma non capisco se sbaglio qualcosa do loro da mangiare tutti scarti alimentari frutta verdura pane pasta ecc non do maangimi anche perche dicono che fanno male. Come posso fare per cercare di fargli fare le uova? A parte peridi di muta perche fa troppo caldo ecc ma da marzo a settembre le uova le dovrebbero fare d inverno posso pure capire perche quando fa troppo freddo


03/09/2022, 19:41
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Probabilmente dipende dalla alimentazione povera di elementi proteici.
Domande: 1) Ma le classiche granaglie le somministri?
2) le tieni perennemente nel recinto o le fai anche uscire nelle ore diurne?


05/09/2022, 13:05
Profilo

Iscritto il: 10/03/2022, 20:20
Messaggi: 79
Rispondi citando
Si gli do tutti i giorni avena orzo grano e stanno tutto il giorno fuori sotto delle quercie su un recinto di circa 1000mq con laghetto meglio di cosi!


05/09/2022, 17:58
Profilo

Iscritto il: 11/02/2014, 23:38
Messaggi: 235
Località: passo di treia-Macerata
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Ciao! E' normalissimo che non facciano uova vista l'alimentazione, il problema è che le galline ovaiole rosse,collonudo e le livornesi, sono animali chiaramente selezionati per deporre tanto, ma per farlo hanno bisogno di un'alimentazione molto ricca e proteica!! Verdure pane pasta e le sementi che ha detto non sono adatte a garantire una buona produzione, e il pascolo in questo periodo è secco e povero di insetti vermi ecc.
Il fatto che i mangimi facciano male non è assolutamente vero, anzi l' italia ha delle regole severe nella mangimistica quindi i mangimi sono più che sicuri. Se vuole avere una produzione maggiore io le consiglierei per lo meno di mischiare alle granaglie che dà un po' di mangime o "ovaiolo" o il "secondo periodo" io le consiglierei sbriciolato se non sono abituate a mangiare lo sfarinato, direi che già facendo una miscela di 1/3 mangime e 2/3 semi che già dà, avrà un aumento di uova. Altrimenti se non vuole comprare mangimi le consiglio di attendere ancora un po' aspettando di vedere se crescendo depongono di più da sole e se questo non succede le consiglierei di cambiare tipo di galline : non più ovaiole, ma cerchi degli incroci campagnoli, galline che siano più rustiche e ruspanti che sicuramente si adatteranno meglio al modo in cui le tiene perchè hanno una genetica diversa dalle ovaiole. Saluti.


06/09/2022, 22:44
Profilo YIM

Iscritto il: 10/03/2022, 20:20
Messaggi: 79
Rispondi citando
Grazie del consiglio provero'a dargli anche il mangime sperando di risolvere


06/09/2022, 23:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Devi dare mangime e granaglie assieme, se proprio non le vuoi sforzare troppo.

Il discorso che accomuna livornesi ed isa brown per i quantitativi di alimento che assumono è inesatta: le livornesi, essendo una razza rustica e meno spinta, ti consumeranno di meno assicurandoti comunque un buon quantitativo di uova.

Mai dare solamente scarti alimentari e granaglie: la quota proteica del mangime per ovaiole è necessaria.
Attenzione a somministrare pane umido ripetutamente: al massimo un paio di volte a settimana. Acqua pulita sempre presente, molto spazio a disposizione e possibilità di pascolo ai limiti del possibile.


06/09/2022, 23:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy