Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 7:03




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
foto livorno e siciliani... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
questo gallo è il perfetto prototipo del livorno,veramente eccellente.


06/11/2012, 14:51
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 12:48
Messaggi: 148
Località: sinnai (CA)
Rispondi citando
bel gallo complimenti, e tutto chiaro il discorso bargigli e coda,è portata leggermente più in alto rispetto al mio, però ho una domanda,vorrei capire il discorso cresta, come deve seguire la nuca? perchè capita di vedere galli che l'hanno completamente staccata,altri come il mio che la tengono attaccata alla nuca e altri come il tuo che si scostano appena,quale modello è più corretto seguire o meglio selezionare??
Per quanto riguarda il pascolo non ne hai visto perchè la foto è stata scattata in recinto, hanno a disposizione un bel pezzo di terreno,e che qui da noi l'erba sta cominciando a spuntare ora,il terreno qui si secca da Maggio fino a Ottobre Novembre purtroppo!

_________________
Sandro&Sabry


06/11/2012, 20:33
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
la cresta deve seguire la nuca senza però toccarla.quella del gallo di Egidio va già molto bene ma se fosse un pelino più bassa sarebbe la perfezione.


06/11/2012, 21:09
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 12:48
Messaggi: 148
Località: sinnai (CA)
Rispondi citando
e il mio è troppo attaccata o può andare?(giusto per capire bene)

_________________
Sandro&Sabry


07/11/2012, 8:50
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Giusto per la cronaca !
La foto del gallo di Egidio mi suscita una forte sensazione di ammirazione.
1 per la bellezza
2 per la costanza
3 per la modestia
Egidio è da sempre una persona propositiva che non si fa abbattere dalle difficoltà e che ci dimostra ogni volta con i suoi animali che con la pazienza e con l'amore si ottengono i risultati migliori.
Bravo Egidio!!!

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


07/11/2012, 13:43
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 12:48
Messaggi: 148
Località: sinnai (CA)
Rispondi citando
che intendi dire? ho detto o fatto qualcosa di sbagliato?? per la cronaca non stò criticando o giudicando nessuno,stò solo cercando di capire cosa và e cosa no nel mio gallo per poter allevare in modo adeguato questa razza e questa colorazione basta. cerco pareri e consigli, non voglio disturbare ne essere quello che ha o deve avere per forza gli animali più belli, voglio solo capire cosa va bene e cosa no negli animali.
Egidio è l'unico che mi ha dato una risposta "tecnica",e lo apprezzo, i consigli e i pareri gli ho sempre accettati volentieri,perchè parli di modestia come se io fossi un presuntuoso?se così la pensi ti assicuro che hai sbagliato tutto!

_________________
Sandro&Sabry


07/11/2012, 23:06
Profilo

Iscritto il: 16/03/2011, 22:41
Messaggi: 263
Località: Trebisacce (cs)
Formazione: Dott. in Chimica e Tecnologie farmaceutiche
Rispondi citando
Grazie Zanon, troppo buono ... Sandro credo che Alessio voglia solo spronare altri allevatori a selezionare con criterio, ma mi lusinga troppo :oops:


08/11/2012, 0:29
Profilo

Iscritto il: 16/03/2011, 22:41
Messaggi: 263
Località: Trebisacce (cs)
Formazione: Dott. in Chimica e Tecnologie farmaceutiche
Rispondi citando
Per tornare al tuo gallo collo argento mi pare, come ti ho già detto, un ottimo soggetto ... devi fare attenzione nella selezione della prole a migliorare i difetti morfologici che hai notato nei riproduttori ... per quanto riguarda la cresta del tuo gallo ha il lobo posteriore troppo basso, tocca la nuca, per i Livorno dovrebbe essere un po' più alto ... deve cioè seguire la nuca ma non poggiarsi su di essa e ovviamente nemmeno essere eccessivamente distaccata (cioè a bandiera su stile Leghorn USA) ... purtroppo non mi ritrovo molto con questo punto dello standard, schiudo molti Livorno da un po' di anni ormai e ti dirò è difficile avere animali con creste così ... e credo sia uno spreco inutile scartare tutti gli altri ... ma mi rendo conto che tale punto non viene ad essere modificato per discostarci dalle tipologie di creste delle Italiane (che devono averle basse sulla nuca) e da quelle dei Leghon stile USA (che devono averla con lama più stretta e ben staccata dalla nuca) ... spero di essere stato esaustivo nella spiegazione ... se hai altri dubbi chiedi pure, noi tutti siamo qui per condividere la stessa passione ...

Si potrebbe parlare per ore e addirittura per giorni interi sui vari punti selettivi della razza e sulla valutazione attenta di ogni animale ...


08/11/2012, 0:40
Profilo

Iscritto il: 16/03/2011, 22:41
Messaggi: 263
Località: Trebisacce (cs)
Formazione: Dott. in Chimica e Tecnologie farmaceutiche
Rispondi citando
Sandro tanto per fare un esempio prendo in considerazione anche la cresta del galletto bianco, benchè la cosa non abbia molto senso in quanto tali animali (i commerciali) non sono selezionati seguendo canoni estetici ma quelli produttivi ... ma si tratta pur sempre di un gallo :D ... vedi nonostante il tuo gallo bianco abbia una cresta a 5 punte essa non mi piace molto in quanto i denti sono, a mio parere, troppo stretti (filiformi) e, soprattutto, la cosa che mi piace meno e la disposizione degli stessi ... essi infatti non sono disposti a raggiera ma, come si usa definire in gergo, a sega le punte cioè sono rivolte tutte posteriormente ricordando appunto i denti di una sega ...

Punti a suo favore sono ad esempio gli orecchioni belli bianchi e di dimensioni modiche (ma di sicuro quelli del collo argento si sono allungati con l'età), i bargigli ben raccolti e chiusi, tarsi e becco ben gialli ...

Il fatto è che un confronto tra un gallo giovane e un gallo "vecchio" non tiene molto a meno che non si tengano in considerazione alcuni canoni di valutazione ... e un allevatore di Livorno lo sa bene questo ;) ... Quando i galli di Livorno passano l'anno di età iniziano ad "imbruttirsi" (lasciami passare il termine), ma non per questo non possono continuare ad essere dei buoni riproduttori ...

Vedi potremmo trattare ancora tanti altri punti, ma ci vuole un po' di tempo e pazienza ...


08/11/2012, 1:00
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 12:48
Messaggi: 148
Località: sinnai (CA)
Rispondi citando
ok grazie,come sempre disponibile e chiaro,appena posso ti posto le foto di un galletto collo argento di 5 mesi e mezzo ,la cresta sembrerebbe un pò staccata dalla nuca,così mi dici. avevo intenzione di usarli a turno e vedere poi nei pulcini cosa ne vien fuori,chi mi dà il più possibile "accostanza"(scusa la parola) allo standard.
:D
ps alla "provocazione di Alessio" ho voluto rispondere anch'io con una provocazione :D ;) visto che lui parere non me ne ha dato e che mi farebbe piacere averlo positivo o negativo che sia ! Sai avere il parere tuo, suo e di chi alleva e conosce questa razza è sempre uno stimolo a far meglio oltre che dare la possibilità di riuscire poi a selezionare in modo corretto!

_________________
Sandro&Sabry


08/11/2012, 8:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy