Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 0:25




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Cucche... ma non originali! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, ecco qualche foto dei mie 4 capi di cucche, ceppo che mi piacerebbe ricostituire perché un tempo ben diffuse proprio dalle mie parti.

sono partito dalle due femmine, quella di sinistra pesa 2.8 Kg, quella a destra 2.4 Kg. le ho trovate presso un allevatore di Camisano (VI) ma queste non sono purtroppo un ceppo puro che si tramanda da generazioni. L'allevatore che me le ha date allevava un ceppo di collo nudo italiani più pesanti, con orecchioni giallastri marezzati di rosso, tra cui spiccavano dei soggetti sparviero. una femmina di queste collo nudo è stata fatta coprire da un gallo di livorno-italiener barrata, e il risultato sono state le due galline della foto: struttura massiccia, colorazione sparviero, uova crema o rosee, orecchione giallastro chiazzato di rosso, cresta abbondante che si ripiega ad "S".

Immagine

Immagine

le femmine sono state fatte accoppiare con un gallo di Polverara, e il gallo migliore di questo incrocio è stato reincrociato a sua volta con le due "cucche". il risultato sono stati questi due galli dalla colorazione sparviero scura. ora hanno 8 mesi e non hanno ancora raggiunto la piena maturità. il peso per ora si aggira sui 2 Kg, ma vista la taglia delle genitrici spererei che a un anno pesassero un po' di più. nella pratica presentano come f2 ancora dei caratteri da polverara, come pelle e tarsi bianchi, cresta che si sdoppia dietro, presenza di un minuscolo ciuffetto nucale. hanno però degli orecchioni abbastanza bianchi e una forma che mi piace parecchio. ottimi razzolatori, uno dei due è nato con delle dita deformi e le gambe a "X". temo sia questione di consanguineità, ma per ora lo tengo e vediamo cosa esce la primavera prossima.

il gallo senza difetti alle dita:

Immagine
Immagine

Il fratello con i difetti:

Immagine

sono consapevole che questi animali NON sono la vecchie e gloriosa razza Cucca o Capparola, ma le somigliano parecchio. un anziano contadino, vedendoli, mi ha detto "Somigliano alle capparole che allevavamo noi negli anni '30! non come quelle di adesso (gli ibridi barrati commerciali)". devo dire che qualche giorno fa, vedendole pascolare nell'erba, mi sembrava di essere tornato ai tempi di mia nonna, che le allevava.
ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


22/11/2012, 1:12
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Bravo Andrea !
Se solo ci fossero un numero sufficiente di allevatori che ti aiutassero nella selezione i risultati potrebbero essere più rapidi e duraturi.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


22/11/2012, 14:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/08/2012, 21:43
Messaggi: 399
Località: provincia di Padova
Rispondi citando
Bellissime Andrea!! Complimenti!

_________________
So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. (H.Medrano)


22/11/2012, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
grazie Alessio! sì, lo so, ma per ora sarà difficile... le galline hanno oltre 5 anni e depongono pochissimo... speriamo di tirar fuori qualche pollastra decente per poter aumentare il numero delle nascite!
Grazie Dienna! a proposito, come stanno le bestiole? ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


24/11/2012, 8:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/08/2012, 21:43
Messaggi: 399
Località: provincia di Padova
Rispondi citando
Stanno benissimo, grazie. Quella senza ciuffo è bravissima, in 5 giorni mi ha fatto 5 uova. Il gallo poi è troppo forte, ogni volta che questa va a fare l'uovo lui la accompagna e non se ne va finchè lei non ha finito :D Ha cominciato anche a cantare. Sono instancabili razzolatori, fanno tanta di quella strada..... Grazie ancora!

_________________
So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. (H.Medrano)


24/11/2012, 9:07
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Belle galline, complimenti. Le "ricostruzioni" e tutto il lavoro che c'è dietro, come ben sai mi interessa direttamente.
Scusami perciò se vado un po' OT :)
Come sai allo stesso modo ho intenzione di ritrovare e/o ricostruire la Gallina Sarda, ma riprenderò il discorso nella apposita discussione
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


24/11/2012, 10:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy