Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 12:48




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
COLLO NUDO ITALIANO-VALDARNESE COLLO NUDO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2010, 19:01
Messaggi: 347
Rispondi citando
pulcini


Allegati:
IMG_0467.JPG
IMG_0467.JPG [ 187.53 KiB | Osservato 2444 volte ]
Commento file: Valdarnese
IMG_0477.JPG
IMG_0477.JPG [ 199.72 KiB | Osservato 2444 volte ]
08/02/2012, 20:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2010, 19:01
Messaggi: 347
Rispondi citando
Le faccio anche io con la Valdarnese.
Secondo me è la vera collo nudo in quanto mantiene la cravatta e fa delle uova da 60 gr. a guscio completamete bianco.
se il bianco dell'uovo è sintomo di purezza vuol dire che gallo valdarnese con le galline collo nudo o viceversa danno una razza pura che più pura non si può.Rectius, amio avviso e secondo le mie osservazioni mi verrebbe quasi da dire che la collonudo italiana sia una Valdarnese con il carattere dominante "collonudo". Questo lo sostengo anche memore del tardivissimo impennamento che hanno le valdarnesi, come a dire "ci siamo salvate per miracolo" :lol:
Se volessimo considerare un'altra cosa potrebbe esser quella dell'accoppiamento fra collo nudo.se i collo nudo con cravatta si accoppiassero tra loro, a parte sparirebbe in brevissimo tempo la cravatta avendo un collo completamente nudo già in prima generazione, ma la cosa che ho visto è che man mano che passano le generazioni se si continuano ad accoppiare collo nudo tre loro, anche con insanguamenti annuali di diversi ceppi, si arriverebbe ad avere un pollo qualsi completamente nudo.
Mantengono delle cravatte meravigliose unica vera distinzione con le razze colo nudo estere
galli da 3,3 kg e le galline fino a 2,4

non male

P.s: aspetto lumi dagli esperti di genetica e di razza io sono solamente un allevatore che ha avto la fortuna di riprodurre molti capi al'anno e quindi che gode di uno spettro in grandi numeri di quello che la genetica compie secondo leggi pressochè ferree


Allegati:
IMG_0468.JPG
IMG_0468.JPG [ 187.66 KiB | Osservato 2425 volte ]
IMG_0481.JPG
IMG_0481.JPG [ 194.28 KiB | Osservato 2425 volte ]
IMG_0478.JPG
IMG_0478.JPG [ 210.15 KiB | Osservato 2425 volte ]
IMG_0469.JPG
IMG_0469.JPG [ 204.54 KiB | Osservato 2425 volte ]
13/02/2012, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2010, 19:01
Messaggi: 347
Rispondi citando
Qualche esperto che risponda?
Non v'è interesse per questa razza antica della nostra penisola?
Qualche esperto che si esprima?


22/02/2012, 21:27
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Partiamo col dire che in presenza di cravatta anteriore sul collo il pollo è in stato di eterozigosi ossia segrega sia polli normali che polli a collo nudo.

Ne é esempio la razza francese Collo nudo di Forez. Quindi esistono razze estere collo nudo con cravatta.
http://www.agraria.org/polli/collonudoforez.htm" target="_blank" target="_blank


In Italia il gene del collo nudo è descritto fin dai principi del novecento e compare con una certa frequenza in razze autoctone .
Non è raro infatti osservare Bionde piemontesi collo nudo come Valdarnesi collo nudo .
In Veneto era comune osservare polli dai tratti mediterranei collo nudo e pure in Emilia Romagna saltuariamente questo si è osservato.
Naturalmente ad oggi esiste scarsa uniformità di caratteri tra queste popolazioni e sotto questo grande cappello della Collo nudo italiana sono presenti ceppi di svariata origine accomunati da orecchioni bianchie e carattere collo nudo che non si osserva in nessuna delle altre razze collo nudo estere ( orecchioni bianchi/carattere collo nudo).

Se è pur vero che accoppiando collo nudo tra loro per generazioni si assiste alla produzione di polli molto nudi è vero anche che la presenza del cravattino non garantisce che da questi riproduttori nascano solo collo nudo . Bisogna quindi dosare bene questo carattere e ricercare animali forti e di buona resistenza , meglio se con collo completamente nudo.


Per definire una razza collo nudo "dominante" si deve essere in presenza di collo nudo senza cravatta .
In questo modo i figli di un gallo con questa caratteristica accoppiati con una qualsiasi gallina a collo normale genereranno solo ed esclusivamente soggetti collo nudo .
Esempio: Collo nudo di Transilvania per New Hampshire per produrre le note galline ibride francesi che spopolano sui nostri mercati.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


23/02/2012, 13:33
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
http://www.poules-racesdefrance.fr/la-c ... forez.html

http://pronaturafrance.free.fr/fiches.html

http://www.plumage.eu/t7074-naissance-g ... u-du-forez

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


23/02/2012, 13:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2010, 19:01
Messaggi: 347
Rispondi citando
Alessio grazie per la risposta ma come in ogni buon dialogo, provo a dire altro rispetto a te.

A mio avviso è inutile fissare il collo nudo senza cravatta per avere in prima generazione pulcini con i collo nudi e poi l'anno successivo farli spogliare completamente e ricominciare da capo.

Quello che potrebbe essere la via di mezzo potrebbe essere:
- gallo collo nudo in omozigosi(senza cravatta) * galline valdarnesi non collo nudo.
Che ne dici?

Altrimenti io continuerei cosí, anche perchè quando non vengono con collo nudo tornano ad essere delle perfette valdarnesi pronte a formare il secondo ceppo che altro non fa che accellerare la selezione, questo mettendole con un gallo collo nudo con cravatta.

Commenti?


24/02/2012, 11:49
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Esiste la via di colli nudi senza cravatta che rimangono perfettamente in penna di generazione in generazione .
Prova ne è l'esistenza della Collo nudo di Transilvania che si riproduce da anni senza alcun problema .
Li non mi risulta che facciano alcun incrocio con razze a collo normale eppure esistee prospera.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


24/02/2012, 16:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2010, 19:01
Messaggi: 347
Rispondi citando
Potrei fare così allora:
Selezionare i collo nudo che rimangono più impennati ed a cui sparisce la cravatta,quindi continuare a far accoppiare solo quelli che tendono a rimanere impennati e mettere nella pentola quelli che si denudano.

forse fra un 4-5 anni avrò i miei collo nudo perfetti e resistenti.
A quel putno avrò fatto i Collo nudo di Maremma altro che di Transilvania

le uovadei miei collo nudo per ora vanno da 57 a 62 gr. mica male
e rigorosamente guscio bianco.

infatti i pulcini nascono per lo meno il doppio più grossi sia dei polverara che dei romagnoli.
immaginatevi dei cocin nani :lol:


24/02/2012, 20:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy