Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 9:45




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Capponi Bionda Piemontese... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Per la castrazione per anni se ne è occupata mia nonna con il metodo tradizionale di una volta, ultimamente mi sono rivolto ad un mio collega esperto, anch'io ho appreso la tecnica e ne ho effettuati alcuni, occorre però esperienza su molti capi per migliorare la manualità e precisione, ed evitare perdite così come animali castrati male.

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


19/12/2011, 23:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2010, 15:01
Messaggi: 74
Località: Toscana
Formazione: Laurea Umanistica
Rispondi citando
Per sterilizzarli si fa un taglietto nell'addome e si asportano i testicoli :mrgreen:


09/01/2012, 23:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:47
Messaggi: 551
Località: PISA
Formazione: naturalista
Rispondi citando
poracci :( .... ma ne vale la pena? (la loro....)


10/01/2012, 2:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Si distinguono diverse tecniche per la sterilizzazione, quella attualmente più praticata è svolta da personale tecnico esperto, si tratta in ogni caso di un intervento chirurgico dove a seguito di una sola o due incisioni (una per lato) in una regione anatomica particolare vengono asportati i testicoli, non necessari generalmente punti di sutura. Ci possono essere delle varianti rispetto al preciso punto di incisione, così come sull'età degli animali, sul tipo.

Vengono poi solitamente asportati cresta e bargigli, ma potrebbero anche essere lasciati.

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


11/01/2012, 13:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
marcotu ha scritto:
poracci :( .... ma ne vale la pena? (la loro....)

Non è una pratica molto invasiva se eseguita correttamente e c'è una ripresa abbastanza veloce dei soggetti castrati.

Da un punto di vista etico è opinabile sicuramente, così come lo può essere allora macellare o meno un pollo o altro animale.

Ad es. anche i suini vengono solitamente castrati, in alcuni casi è ancora in voga il taglio della coda e dei denti, per non parlare poi del taglio del becco nelle galline ovaiole, oppure la cauterizzazione ai vitelli per impedire lo sviluppo delle corna, così come la castrazione di vitelli, puledri eccettera...molte di queste pratiche potrebbero non essere rispettose per il benessere tuttavia l'allevamento soprattutto in Italia sta compiendo dei passi in avanti in merito al rispetto degli animali allevati...alcune pratiche vengono limitate o abbandonate e svolte con criteri più consoni alla fisiologia e sensibilità degli animali.

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


11/01/2012, 13:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Aggiungo qualche foto dei miei Capponi di Bionda p. 2012.


Allegati:
IMG_3800.JPG
IMG_3800.JPG [ 109.03 KiB | Osservato 703 volte ]
IMG_3805.JPG
IMG_3805.JPG [ 107.36 KiB | Osservato 703 volte ]
IMG_3809.JPG
IMG_3809.JPG [ 110.08 KiB | Osservato 703 volte ]

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
26/12/2012, 20:03
Profilo

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Tanto di cappello di Giuseppe, ma toglimi una curiosità e perdona la mia ignoranza, usi questa razza perchè ha carne sopraffine? Cioè i pesi che citi, sono al vivo? Io non ho esperienza di capponi, o meglio so che si usa questa tecnica per farli ingrossare, ma ingrossare all'inverosimile.....quindi non capisco o meglio, per arrivare a pesi simili non ci si arriva con galli normali a 8/9 mesi?
Grazie.


26/12/2012, 20:28
Profilo

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
Sempre belle e interessanti le foto dei tuoi capponi, ne ricordo in passato di altrettanto belle.


27/12/2012, 9:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2010, 19:21
Messaggi: 975
Località: calabria
Rispondi citando
Ma la cresta l' hai tagliata tu o non cresce più dopo castrati ?

_________________
Ciao a tutti !
Giuseppe.


27/12/2012, 13:41
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Dopo la castrazione cresta e bargigli tendono ad afflosciarsi venendo meno l'apporto degli ormoni maschili che ne accentua le proporzioni.
il cappone con cresta e bargigli integri ha un aspetto di solito non molto bello con cresta rattrappita e non ben irrorata .
Da qui nasce la tradizione di tagliarla e di cospargerla di cenere per permettere una veloce emostasi .
Il cappone sviluppa lunghe falciformi e lancette dei fianchi tanto da assumere un aspetto fagianoide.
L'addome risulta ben conformato ,dorso e petto riultano ben infiltrati di grasso dando un bell'aspetto grassoccio .
Il cappone è ideale per preparazioni tipiche . Farcito e ripeno esalta al massimo la sua sapidità e gusto.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


27/12/2012, 20:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy