Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 21:58




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
viaggiatore bianco x blu vergato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Rispondi citando
Ciao a tutti, ragazzi :) vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze e/o sa cosa può nascere da un viaggiatore bianco e una blu vergato... Grazie in anticipo a tutti :)


30/01/2015, 19:36
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67517
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare una foto dei tuoi viaggiatori?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/02/2015, 15:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2008, 10:56
Messaggi: 60
Rispondi citando
ciao,
il colore bianco è a trasmissione genetica recessiva, quindi, ipotizzando che i tuoi soggetti non portino altre mutazioni, la prole di questo accoppiamento sarà tutta blu vergata portatrice di bianco.


03/02/2015, 16:46
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Rispondi citando
Ciao ragazzi, grazie per aver risposto! Marco purtroppo non posso caricare foto in quanto accedo solo raramente dal pc... Allora sicuri non nascano pezzati ecc...?


05/02/2015, 22:55
Profilo

Iscritto il: 23/08/2013, 16:59
Messaggi: 93
Località: Boscoreale (NA)
Rispondi citando
GIO97 ha scritto:
Ciao ragazzi, grazie per aver risposto! Marco purtroppo non posso caricare foto in quanto accedo solo raramente dal pc... Allora sicuri non nascano pezzati ecc...?


Ciao, come è stato detto il bianco e recessivo e non dominante, ma non si può escludere che nascano pezzati, o farfalla. Sicuramente non nasceranno bianchi, per avere un quadro completo dovresti avere anche le colorazioni delle generazioni precedenti. Se la blu vergato ha qualche ascendente bianco o zarzano o farfallato e molto piu probabile che la prole avrà del bianco nelle penne.


07/02/2015, 2:29
Profilo

Iscritto il: 07/12/2008, 20:27
Messaggi: 135
Località: vignola (modena)
Formazione: perito elettrotecnico
Rispondi citando
Ciao Gio, proprio l'anno scorso avevo una coppia di viaggiatori con maschio bianco e femmina blu vergata che era nata l'anno prima da una coppia di blu vergati. Avevo messo maschio bianco con femmina blu per fare dei zarzani ma alla fine mi sono nati tutti color bianco sporco.


12/02/2015, 15:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2008, 10:56
Messaggi: 60
Rispondi citando
Ciao,
la mutazione Zarzano è a trasmissione genetica Dominante, per cui non la potrai MAI ottenere accoppiando un bianco e un blu (grigio). Occorre che almeno uno dei due soggetti della coppia sia zarzano. Inoltre, essendo dominante, è una mutazione che si manifesta già in prima generazione, per cui non esistono i portatori di tale colorazione: o sono zarzani o non lo sono.
Allo stesso modo, anche se il colombo non zarzano discendesse da zarzani, non genererà mai tale colorazione, perché, come detto sopra, non la "porta".
Diverso è il discorso della colorazione blu (grigio) unicolore, vergata o martellata che sia; il blu potrebbe avere avuto tra gli antenati un solo soggetto pezzato che abbia trasmesso geneticamente la mutazione ( che è recessiva) e quindi ora potrebbe essere, anche dopo molte generazioni, portatore di tale mutazione. La mutazione recessiva Bianco credo sia considerata allelica o facente comunque parte del gruppo delle mutazioni pezzate, pertanto accoppiando un bianco e un blu che geneticamente è portatore di pezzato, nasceranno anche soggetti con pezzature.


13/02/2015, 15:56
Profilo

Iscritto il: 07/12/2008, 20:27
Messaggi: 135
Località: vignola (modena)
Formazione: perito elettrotecnico
Rispondi citando
Sì in effetti con i miei viaggiatori ogni tanto capita che nascano piccioni completamente diversi dai genitori, proprio perchè come hai detto tu dipende dagli antenati. Pensa che sempre l'hanno scorso una coppia formata da un maschio nero con una pezza bianca sul groppone e una femmina nera ( la femmina nata da me l'hanno prima da una femmina nera e un maschio rosso vergato) mi hanno dato per la maggior parte neri ma anche due blu vergati molto belli. Mi è anche capitato che tra 2 bianchi è nato uno completamente nero.


14/02/2015, 14:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2008, 10:56
Messaggi: 60
Rispondi citando
Ciao,
sarebbe interessante conoscere cosa intendi per "nero".
Non è che si tratta di Martellati Scuri, che appaiono di un grigio molto cupo?


18/02/2015, 13:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy