Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 20:51




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
texano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/12/2008, 15:07
Messaggi: 28
Rispondi citando
Si parla molto in questo sito, del king, come mai, non si parla di un altra razza da carne, che è stata perfezionata, come razza da esposizione, come il texano? non avrà lo stesso portamento, ma merita anche questo colombo, di egual riguardo.
Non credete?


10/12/2008, 22:22
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Ciao benvenuto Andrea.
Personalmente trovo molto bello il Texano.
Avevo una curiosità?
Nonostante il processo di selezione morfologica a fini espositivi la razza ha mantenuto buone caratteristiche produttive?
E se questa risposta è si , quante nidiate vengono prodotte mediamente in una stagione riproduttiva.
Tu lo allevi? Ritieni che possa essere una razza adatta a persone inesperte per cominciare?

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


11/12/2008, 12:05
Profilo

Iscritto il: 10/12/2008, 15:07
Messaggi: 28
Rispondi citando
Ciao Alessio,
Si io lo allevo da 5-6 anni, dopo varie peripezie, perchè il primo anno, mi son fidato di un tipo in mostra, che dicendomi, che aveva dei bei soggetti, li ho acquistati, il problema, che tali, non erano proprio dei bei soggetti, anzi, erano proprio scarti, ma, si vede, che lui, trovando l'ingenuo, appena mi son avvicinato alle gabbie, ha tentato di attaccarmeli, io non conoscevo affatto quella razza, in quanto allevavo solo Reggianini, ma volevo avere anche una razza, un pò grossa, che mi girasse per il cortile ;). Così ho iniziato con questi, il primo anno, ne ho allevati un sacco, tutto soddisfatto, arrivo in mostra, e non ti dico la delusione quando vidi il punteggio. Così, quell'anno conobbi, quì a Reggio, un grande allevatore di questa razza, che mi aiutò molto, e mi fece capire un pò di cose e lo standard. Oggi come oggi, è un eccellente, riproduttore, le uova infeconde, sono ben poche, e non hanno problemi ad allevare entrambi i due piccoli, ogni volta. Senz problemi allevano 10-12 piccoli anno, risentono un pò nei caldi mesi estivi. La produzione di carne, se uno non li utilizza da esposizione, è molto abbondante.
E' molto adatto per la gente inesperta, a mio avviso, anche perchè uno dei maggior problemi, è l'accoppiamento, ovvero, scegliere maschio e femmina da far accoppiar assieme, e, se uno non è conoscitore dei colombi, non è così semplice scegliere soggetti giusti, senza risciare di cadare nell'accoppiare 2 maschi o 2 femmine, specie in determinate razze. Questo con il texano è proprio scongiurato, le femmine, portano 1 colore e i maschi un altro.


11/12/2008, 13:50
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Veramente molto interessante Andrea.
Quando puoi postaci qualche foto della tua colombaia e dei tuoi Texani.
Sai sono stato alle nazionali di Avicoltura di Erfurt in Germania.
Era presente anche un esposizione colombofila imponente. Veramente soggetti spettacolari...

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


15/12/2008, 16:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2008, 22:02
Messaggi: 337
Località: prunarolo di vergato
Rispondi citando
ciao andrea volevo chiiedere se abiti vicino a bologna, o un amico che e interesato ai texani, e se poi lasare un recapito telefonico eventualmente,un indiritio mail a e ache preti si posono avere, gratie


17/12/2008, 20:15
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/12/2008, 0:13
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi chiamo MArco e sono nuovo del sito... Innanzitutto, anche se un pelo in ritardo colgo l'occasione per farvi tanti auguri di buone feste...
Io avevo alcune domande da fare riguardo l'allevamento di colombi...
Fino a tre anni fa allevavo principalmente torraioli e qualche "sottobanca", ma solo per ornamento...
Poi ho cominciato a darne via un pò e in fine ho smesso.
Ora vorrei riprenderne l'allevamento, ma partendo da razze più pesanti che diano anche una certa resa in peso ed ero orientato verso i texani. Pertanto volevo chiedere alcune cose.
Ho letto su internet che i texani ed in genere i colombi da carne sono molto pigri e pertanto non volano quasi mai? E' vero?
E poi arrivano a pesi di 900/1000 grammi... E' vero o sono animali bombati con porcherie di vario genere?
Il loro allevamento è complicato o si gestiscono abbastanza facilmente?
E poi... Una buona coppia quanto arriva a costare?
Grazie mille per la disponibilità...


26/12/2008, 0:39
Profilo

Iscritto il: 26/12/2008, 0:13
Messaggi: 2
Rispondi citando
Curiosando sul web ho visto che anche i kinge i mondani arrivano a taglie abbastanza grandi. Che consigliate?


27/12/2008, 23:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2008, 22:02
Messaggi: 337
Località: prunarolo di vergato
Rispondi citando
:D ciao a tuti in anti tuto auguri de bone feste per tuti anche se vengono in ritardo, per maco io o due king che in periodo invernale coando non sono a covare arivano anche su 1100grami ,io prezi perche evevo 2 molto picoli cozi volevo altare il pezo con ii due giganti


28/12/2008, 20:17
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2008, 21:15
Messaggi: 145
Località: Toscana - Carrara
Rispondi citando
Hai veramente ragione il Texano è un ottimo Colombo sia per produzione di Carne che come numero di nati e svezzati in fondo all'anno io lo possiedo e mi trovo benissimo non lo cambierei mai con un King.
Senza nulla togliere a questa razza.
Ciao. ;)

_________________
NICOLA


08/02/2009, 20:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2008, 21:15
Messaggi: 145
Località: Toscana - Carrara
Rispondi citando
Allora io possiedo le 2 versioni del Texano il classico da carne slanciato pesante e ottimo produttore e riproduttore svezza mole più covate di quello da Expo durante l'anno e vola molto di più.
Poi ho quella da Expo che devo dire super bello e anche buon produttore di carne ma forse un poco meno come riproduttore perche forse la sua pesantezza essendo selezionato per bellezza molto più corto e rotondo è un Colombo che vola molto poco ma comunque è una razza fantastica che dà moltissime soddisfazioni.
Poi è una razza Autosessata appena nati si distingue il Maschio dalla Femmina io la consiglio a chi vuole iniziare ad allevare Colombi.
Ciao Nicola

_________________
NICOLA


09/02/2009, 20:20
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy