Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:53




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Secondo voi che razza può essere? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2012, 22:21
Messaggi: 52
Località: Rovigo
Formazione: laurea triennale Sc. Biologiche
Rispondi citando
Ciao a tutti.
L'altro giorno ci siamo trovati in giardino questo colombo.
Abbiamo qualche dubbio sulla razza, quindi vogliamo verificare se le nostre supposizioni sono corrette o meno.
E' molto tranquillo, appena arrivato stava in mezzo ai nostri colombi e volava con loro, si riesce a prendere tranquillamente, ma non ci fidiamo molto a metterlo in colombaia con gli altri (quindi al momento si fa un periodo di quarantena).
Grazie a tutti per le vostre opinioni.
Ciao


Allegati:
dscn3172 (600x450).jpg
dscn3172 (600x450).jpg [ 200.18 KiB | Osservato 1417 volte ]
DSCN3173 (450x600).jpg
DSCN3173 (450x600).jpg [ 174.6 KiB | Osservato 1417 volte ]
Commento file: Particolare della testa, purtroppo sfuocata
DSCN3174 (600x450).jpg
DSCN3174 (600x450).jpg [ 142.62 KiB | Osservato 1417 volte ]
Commento file: Particolare dell'ala
DSCN3175 (600x450).jpg
DSCN3175 (600x450).jpg [ 177.45 KiB | Osservato 1417 volte ]

_________________
http://laminifattoriafranzecri.altervista.org/
11/11/2012, 22:12
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao,è molto bello! :D
Ha anelli identificativi alle zampe?
Per essere così docile si presume essere da allevamento,perché l altra opzione è che stesse male,ma mi sembra in ottima forma.
Sembrerebbe essere un giovane viaggiatore da gara,anche se le caruncole nasali sembrano non essere molto sviluppate.
Voi cosa pensate che è?

_________________
Un saluto,Claudio


11/11/2012, 22:29
Profilo

Iscritto il: 24/06/2010, 11:24
Messaggi: 293
Località: Ferrara
Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Rispondi citando
Salve a tutti....
Allora cla, nessun anello identificativo e come taglia è del tutto simile a quella dei viaggiatori.
Noi avevamo pensato che ci fosse certamente del sangue viaggiatore sia per la forma della testa che per quella delle cere nasali.
Però secondo me è un animale tagliato cn qualche altra razza perchè anche la colorazione del mantello è troppo particolare per essere un viaggiatore. Non potrebbe essere un incrocio viaggiatorextriganino???
Sulla sua età la cosa più probabile è che sia un novello attorno ai 4 mesi perchè ha gia completato la muta ma non tuba con convinzione dietro alle femmine. Dò per scontato sia un maschio magari sbagliando.
Se aveste altre ipotesi saremo curiosi di leggerle, io non capisco proprio come sia potuto arrivare. Non viviamo dove abbiamo gli animali e l'abbiamo trovato sul finestrino della colombaia...mi sembra tanto strano che ci sia arrivato per caso...solitamente i colombi persi arrivano seguendo gli altri mentre sono in volo no?

Un saluto.
Francesco

_________________
http://laminifattoriafranzecri.altervista.org/


12/11/2012, 23:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
Ciao per me e' un giovane maschio di piccione viaggiatore , la colorazione farfallata esiste . Magari si e' perso durante i primi voli che il vecchio proprietario gli ha fatto fare , quando li allevavo mi capitava che qualche novello non tornava oppure si fermava nei pollai dei vicini :)i


13/11/2012, 3:02
Profilo

Iscritto il: 24/06/2010, 11:24
Messaggi: 293
Località: Ferrara
Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Rispondi citando
Ciao Manu...insonne eh?
grazie dell'ipotesi...direi che alla fine siamo tutti d accordo sul fatto che sia viaggiatore al100 o 50%.
A questo punto direi che se ha intenzione di restare potremo trovargli un posto in colombaia mio malgrado.
L'unico dubbio che mi resta è l'assenza di anello identificativo (ma può anche darsi che sia uno degli ultimi nati per cui il proprietario non avesse più anelli da mettere) e il fatto che sia arrivato, come già detto, non perche attratto dai nostri 34 viaggiatori in volo ma non so bene da cosa...

_________________
http://laminifattoriafranzecri.altervista.org/


13/11/2012, 13:50
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Se è arrivato dipende solamente io dal volo o dai rumori dei tuoi colombi , hanno una vista ed un udito molto sviluppati.
A prima vista ha molto dei viaggiatori,ma bisognerebbe vederlo in piedi tutto intero , in quanto i viaggiatori hanno una linea del corpo molto particolare .
ciao nicol


13/11/2012, 17:44
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
quindi se non ho capito male franz80 e Cristyfatina4 state insieme? :D :roll:
Il fatto che si sia avvicinato alla vostra colombaia è normale,perche magari avendo perso l orientamento durante il volo,richiamato dai suoi simili si è avvicinato.
Potrebbe essere di un allevatore che non li alleva per fare gare,ma semplicemente per il gusto di averli,e per questo non ha l anello identificativo.
Potrebbe essere un incrocio,però a me sembra un viaggiatore puro,anche se come dicevo ha le caruncole nasali poco sviluppate.

_________________
Un saluto,Claudio


14/11/2012, 0:25
Profilo

Iscritto il: 24/06/2010, 11:24
Messaggi: 293
Località: Ferrara
Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Rispondi citando
Ebbene si Clacolombo siamo assieme da alcuni anni...e abbiamo iniziato da 4 anni con gli animali.
Per quanto riguarda il colombo siamo abbastanza sicuri oramai che sia un viaggiatore e certamente è un novello per quello che ha le cere non molto sviluppate.
Ha certamente ragione nicolsp sul discorso portamento del colombo viaggiatore e osservandolo bene ha un portamento che vorrei giudicaste anche voi. Venerdi la fotografa ufficiale Cristy farà alcuni scatti o in voliera o dopo averlo liberato così osserverete meglio i nostri viaggiatori e il sospetto viaggiatore.
Grazie a tutti della disponibilità.

Ciao

_________________
http://laminifattoriafranzecri.altervista.org/


14/11/2012, 20:03
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Allora in bocca al lupo cristy e franz per la vostra storia ;)
Aspettiamo le nuove foto dalla fotografa scelta cristy :D :D
Un saluto claudio

_________________
Un saluto,Claudio


14/11/2012, 22:55
Profilo

Iscritto il: 14/11/2012, 21:08
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao!! mi chiamo antony! ieri ho visto le foto e ho cercato di trovare su internet un esemplare simile e anche per me non si tratta di un colombo "puro" ma di un incrocio..potrebbe essere viaggiatore+modenese tedesco???? ho trovato delle foto in questo sito http://www.allevamentopoggiodiponte.it/colombi" target="_blank" target="_blank ci sono un sacco di razze e secondo me viaggiatore e modenese tedesco si avvicinano molto al tuo colombo! Che dici?
:?:


15/11/2012, 14:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy