Switch to full style
Rispondi al messaggio

Rapporti tesi in Casa Cappuccini

12/04/2013, 10:19

Ciao a tutti. Da 2 settimane ho procurato una compagna al mio colombo cappuccino maschio adulto. Ma i rapporti tra i 2 sembrano tesi. La femmina cerca un contatto, ma lui non ne vuole sapere, la scaccia e la becca non appena lei gli si avvicina. Da ieri ho notato che lei entra in continuazione nella casetta di lui, gli gira attorno,gli si siede vicino, sembra quasi un rituale di accoppiamento ma lui non se la fila per niente, anzi la scaccia in malo modo.... E' un comportamento normale? Dite che ci vorrà ancora un po' di tempo perchè accetti la nuova compagna? Uff e io che pensavo di avergli fatto un regalo gradito! :lol:

Re: Rapporti tesi in Casa Cappuccini

12/04/2013, 12:50

Ciao Elisa!! Sei sicura che il nuovo è femmina? Se è così prova a mettere i due in una gabbia piuttosto piccola che sia territorio neutro per entrambi, li tieni li per qualche giorno (3,4) e vedrai che dovrebbero fare coppia sicuramente. Ciao
Michele

Re: Rapporti tesi in Casa Cappuccini

12/04/2013, 13:32

Ciao Elisa, anch'io penso che potrebbe essere un maschio, Ma se questo nn lo fosse, potresti adottare 2 stratagemmi. Il primo è quello che ti ha suggeriti Michelino e il secondo è quello di dividere la coppia e metterli in una gabbia piccola ma divisa da una rete in modo che si possano vedere ma nn toccare e dopo 6/7 gg li rimetti assieme e vedi come va.

Saluti paolo

Re: Rapporti tesi in Casa Cappuccini

12/04/2013, 13:36

Ciao,benvenuta/o nel forum dei colombofili. :D
Sei certa/o del sesso del tuo cappuccino?
Ciao,Claudio

Re: Rapporti tesi in Casa Cappuccini

12/04/2013, 14:42

L'allevatore che me l'ha venduta prima di darmela ha toccato le ossa del bacino del colombo per assicurarsi che fosse femmina quindi presumo sia così.... Al momento sono da soli in una voliera con una casetta in legno divisa in 2... Il maschio passa tutto il giorno dentro questa casetta uscendo poco e la femmina da ieri entra in continuazione dentro la sua parte di casa....Proverò a fare come dite voi li sistemerò in una gabbia più piccola per qualche giorno e vedremo! :D

Re: Rapporti tesi in Casa Cappuccini

12/04/2013, 21:41

Ho usato tutti i metodi possibili per cercare di capire il sesso e non ci sono mai riuscito.
Uso il metodo di Paolo, li metto in una gabbia con divisorio e aspetto, se sono sessualmente maturi il maschio farà il primo passo nel senso che si metterà vicino al divisore e chiamerà la femmina (se è femmina), questa farà la ritrosa per un pò e poi si avvicinerà e tenteranno di farsi le coccole attraverso la rete, da quel momento tolgo il divisorio e li laschio.
All' inizio sembrano litigare ma poi si accordano e li riporto in voliera, nella postazione a loro destinata, chiusa con rete in modo che tutti possono vedere di chi è la postazione.
Ninno
Rispondi al messaggio