Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 10:11




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
quesito eredità sesso/colore Sottobanca 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2011, 23:30
Messaggi: 155
Località: Ferrara
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Potrebbe essere una casualità ma da una coppia (la sola che ho per la verità) di sottobanca, Lui Sauro e Lei Caldano, fino ad ora sono nati (solo) 3 pulli, 1 caldano che mi pare essere una femmina (ha già 4 mesi e mezzo e si comporta come tale) 1 sauro che ha 3 mesi e si comporta inequivocabilmente già da maschio ed 1 sauro che ha però solo un mese ma mi pare anche lui maschio.
Un 4° pullo, morto per causa cruente, era caldano ed era femmina (sorella della Caldana di 4 mesi e mezzo).
E' possibile che il colore sia legato in questo caso al sesso? ci sono probabilità?
E' di imminente arrivo la schiusa di altre 2 uova e stavolta osserverò bene i pulli già da piccolissimi, spero di notare differenze di peluria come tra i Texani.
Vaneggio vero?
un saluto

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile, prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)


01/09/2011, 22:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao è vero capita la stessa cosa anche a me con con quasi tutte le coppie dove ho un maschio di un colore e femmina di un altro.i maschi nati hanno il colore del papà e le femmine della mamma,ovvio non sempre me il più delle volte si :) ,come mai ???


01/09/2011, 22:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Nel caso di etabeta non è possibile riconoscere il sesso alla nascita. Analizziamo l'accoppiamento.

maschio sauro X femmina caldana
la femmina possiede la diluizione ed essendo un gene sesso-legato lo può avere solo in singola dose (d/-).
Il maschio, essendo nati dei soggetti caldani, presumo sia eterozigote, cioè è sauro ma è portatore di diluizione! (D//d) la D indica la normocromia (in questo caso sauro) mentre la d indica la diluizione. D è dominante rispetto a d.

Da questo accoppiamento si otterranno F1:
maschi D//d sauri
maschi d//d caldani
femmine D/- saure
femmine d/- caldane

Quindi in questo caso possiamo ottenere sia maschi che femmine di entrambi i colori (sauri e caldani).

La diluizione determina anche un accorciamento e riduzione del piumino nei piccioncini, quindi i piccioncini che alla nascita hanno piumino scarso saranno caldani.

Se fosse stato il contrario, cioè maschio caldano (d//d) e femmina saura (D/-) tutti i figli maschi nascerebbero del colore della madre e tutte le figlie femmine del colore del padre (inversione dei sessi in F1).
Quindi manu se hai delle coppie maschio caldano e femmina saura ed ogni tanto ti nasce un maschio caldano o una femmina saura (cioè i sessi non si invertono) significa che c'è stato un piccolo tradimento... :mrgreen: :mrgreen:

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


02/09/2011, 16:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao fabio io non ho coppie caldani x sauro ma mi capita con i bianchi x neri (a volte nascono blu vergati)e caldani x bianco(mi nascono maschi farfallati o bianchi e femmine caldane) e cosi però di colorazioni non ne capisco molto infatti cerco sempre di fare coppie dello stesso colore :mrgreen:


02/09/2011, 20:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy