Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:03




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Piccione che cova uovo di gallina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/03/2020, 15:49
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buongiorno, ho una coppia di piccioni che sta covando un uovo di gallina. Vorrei sapere se passato il periodo dei 21 giorni e nato il pulcino (sempre se non lo hanno lasciato al 18esimo gg) devo avere accortezze particolari visto che il nido è a circa 50 cm da terra e i precedenti pulcini che ho visto nascere le altre volte dalla normale cova da parte della chioccia non vengono nutriti dalla mamma ma mangiano il mangime che dó loro. Da quanto ho visto invece i piccioni nutrono i loro figli. Come comportarmi? Per me sarebbe molto comodo che i piccioni covassero le uova di gallina, ho tre coppie di piccioni a cui tolgo sempre le uova in quanto non voglio ucciderli né posso riempire casa di piccioni. Grazie a chi risponderà.


28/03/2020, 15:57
Profilo

Iscritto il: 11/02/2014, 23:38
Messaggi: 235
Località: passo di treia-Macerata
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
una volta nato è meglio se li abbassi perchè rischiare di far saltare da mezzo metro il pulcino è pericoloso, sì è vero i piccioni nutrono i piccolo,ma il pulcino non andrà li' a lasciarsi imbeccare , cercherà cibo, mettigli vicino del mangime per pulcini e acqua in un contenitore molto basso come ad esempio un tappo di barattolo della nutella , se non te ne puoi prendere cura tu lascialo con la mamma piccione così lo tiene al caldo ...l unico problema sarebbe se lei o il maschio lo becchino :roll: , se puoi osservali un po' ,se lo beccano toglilo e crescilo tu , basta garantirgli un po' di calore cibo e acqua ..anche in uno scatolone al di sopra del quale metti una lampadina che si riscalda ( non troppo verso il basso senno' fa male al pulcinose ci si atacca) tenuto così il primo mese circa crescerà poi con l arrivo della bella stagione ,una volta che sia abbastanza grandicello sopravviverà tranquillamente.


28/03/2020, 17:21
Profilo YIM

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
Quando avrà schiuso l'uovo devi prenderti in casa il pulcino sotto la lampada. Devi dargli il primo periodo medicato.
Mi pare di aver letto esperienze simili qua sul forum in cui il pulcino si è sfracellato cascando dal nido.


28/03/2020, 18:56
Profilo

Iscritto il: 28/03/2020, 15:49
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie mille, è nato oggi! L ho lasciato con loro e messo acqua e mangime vicino al nido... E chiuso intorno il luogo in modo che i piccioni posso continuare ad andare ma lui non può cadere.. Speriamo bene.


09/04/2020, 11:16
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
come sta andando?


12/04/2020, 11:31
Profilo

Iscritto il: 28/03/2020, 15:49
Messaggi: 3
Rispondi citando
I genitori lo tengono come se fosse un piccioncino.. Sotto le ali.. Lui a volte si allontana, l ho visto mangiare e bere. Anche perché se nn lo facesse, sarebbe già morto :) vediamo un po'....


13/04/2020, 10:55
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao, concordo come sopra detto.
Il problema in sostanza è che potrebbe cadere dal nido, e se i genitori vedendo che non riescono ad alimentarlo potrebbero "abbandonare"il pulcino e essendo piccolo soffrire il freddo e potrebbe morire.
È un azzardo quindi non rischierei a rifarlo,anche perche alcune coppie non arrivano a covare fino a 21 giorni.
Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


24/04/2020, 20:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy