Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:05




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pavoncello x Terraiolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/02/2015, 0:03
Messaggi: 95
Rispondi citando
grazie
proverò con una femmina di viaggiatore ed un maschio di romano


17/03/2015, 11:29
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Anche io preferisco utilizzare la femmina piccola e il maschio grande,ma se hai una femmina molto produttiva e brava allevatrice puoi fare anche il contrario.
Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


18/03/2015, 19:08
Profilo

Iscritto il: 09/02/2015, 0:03
Messaggi: 95
Rispondi citando
Di necessità virtù, viaggiatore maschio e romano femmina....adesso un pò di pazienza e vi farò sapere


18/03/2015, 22:44
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Il contrario sarebbe stato meglio ;) comunque tienici informati.

_________________
Un saluto,Claudio


21/03/2015, 18:53
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
Io penso che è meglio maschio piccolo e femmina grande perché il maschio grande difficilmente riesce a gallare una femmina piccola :ugeek: :ugeek:
Ho un romano che per un anno ha provato e gallare una giant homer ed non ci è mai riuscito perché e talmente lungo che gallava a metà coda.
Invece il maschio piccolo sale e scende sulla schiena e galla più facilmente


22/03/2015, 15:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Tra maschio e femmina ci deve essere una proporzione si cerca il maschio più grande ma non 3 volte. Con i maschi più grandi non ho mai avuto problemi mentre con le femmine troppo grandi si come ho già detto. Se metto 1 maschio california con 1 femmina di torraiolo avrò i problemi che dici.


22/03/2015, 20:49
Profilo

Iscritto il: 09/02/2015, 0:03
Messaggi: 95
Rispondi citando
Lo so, ho letto che sarebbe stato meglio il contrario ma dove ho acquistato i romani ne avevano tre da potermi vendere, una coppia che intendo tenere in purezza e una femmina,,,,avendo a casa un maschio di viaggiatore "spaiato" mi sono detto proviamo. Poi abito in calabria non ho avuto molta scelta su cosa e dove acquistare i colombi romani ed avendo trovato una femmina..... Comunque dopo quattro giorni che li ho tenuti separati viaggiatore e romana hanno formato una bella coppia. Già oggi che li ho liberati insieme alle altre coppie in voliera sembra che si siano scelti il nido. Incrocio le dita e vedremo, male che vada mi terrò un maschio della coppia in purezza da dare alla femmina romana ed idem per il viaggiatore. Ne approfitto per chiedervi quanto sono difficili i romani? mi spiego meglio. Avendo diverse coppie di viaggiatori quando faranno le uova i romani li lascio provare o uso qualche coppia di viaggiatori come balia? ve lo chiedo perchè tre anni fa comprai due coppie di romani....e non mi hanno prodotto mai nulla.
grazie


22/03/2015, 21:04
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
In tutte le cose ci deve essere una giusta proporzione,ma se dobbiamo fare una scelta simile in entrambe le soluzioni ci saranno dei problemi,se dobbiamo ottenere dei risultati in termini di numeri l ideale sarebbe mettere una femmina produttiva con un maschio bravo a fecondare , siccome in genere le femmine piccole sono piu produttive di quelle grandi(generalmente)per questo avevo detto che preferisco mettere un maschio grande con una femmina piccola in quanto si spera di avere il maggior numero di nidiate(magari fertili).L ideale come sopra detto è una selezione dei soggetti più validi.
Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


24/03/2015, 21:22
Profilo

Iscritto il: 09/02/2015, 0:03
Messaggi: 95
Rispondi citando
grazie, sempre gentile e celere nelle risposte. Invece per la coppia di romani che tengo in purezza cosa mi consigli? lasciarli prima provare e vedere cosa combinano con la prima cova o affidare le loro uova ad una coppia di viaggiatori come balia?
grazie


25/03/2015, 2:02
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao,prego figurati.
Se intendi farle covare a loro devi utilizzare degli accorgimenti per quanto riguarda il nido,qui trovi qualche informazione a riguardo:

colombi-f62/nidi-x-piccioni-romani-t40953.html


colombi-f62/aiuto-romani-che-schiacciano-le-uova-t43801.html



colombi-f62/consiglio-per-il-nido-t29880.html
Comunque secondo me hai più possibilità di covate a buon fine se utilizzi le balie.

Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


25/03/2015, 21:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy