Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:59




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Informazioni colombo cappuccino 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2012, 17:50
Messaggi: 14
Località: Veneto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti! Qualche giorno fa nel mio garage è entrato svolazzando un colombo cappuccino. Quando mi sono avvicinata non è scappato e si è fatto prendere facilmente. Non aveva nessun anello alla zampa. Dopo aver cercato invano qualcuno che lo prendesse in affido ho deciso di tenerlo.
Premetto che sono completamente ignorante per quanto riguarda i colombi quindi chiedo a voi qualche consiglio.
All'interno della voliera che tipo di nido devo mettere? per il momento ho messo una cassettina con della paglia...ho fatto bene? Il colombo cappuccino è abile nel volo? E' possibile allevarlo in libertà, cioè insegnarli a tornare nella voliera da solo o devo tenerlo sempre chiuso? Temo che per via del folto ciuffo attorno al collo non riesca a vedere bene e che sia facile preda di gatti... ci vorrebbe una bella rasata :lol: Per quanto riguarda l'alimentazione per il momento gli ho somministrato del grano che avevo già a casa ma vedrò di prendergli qualcos'altro. C'è un modo per scoprirne il sesso? Mi piacerebbe prendergli un compagno/a, mi spiace vederlo tutto solo!
Per il momento vi ringrazio in anticipo, ogni consiglio è ben accetto! ciao!


03/09/2012, 19:12
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Elisade ha scritto:
Ciao a tutti! Qualche giorno fa nel mio garage è entrato svolazzando un colombo cappuccino. Quando mi sono avvicinata non è scappato e si è fatto prendere facilmente. Non aveva nessun anello alla zampa. Dopo aver cercato invano qualcuno che lo prendesse in affido ho deciso di tenerlo.
Premetto che sono completamente ignorante per quanto riguarda i colombi quindi chiedo a voi qualche consiglio.
All'interno della voliera che tipo di nido devo mettere? per il momento ho messo una cassettina con della paglia...ho fatto bene? Il colombo cappuccino è abile nel volo? E' possibile allevarlo in libertà, cioè insegnarli a tornare nella voliera da solo o devo tenerlo sempre chiuso? Temo che per via del folto ciuffo attorno al collo non riesca a vedere bene e che sia facile preda di gatti... ci vorrebbe una bella rasata :lol: Per quanto riguarda l'alimentazione per il momento gli ho somministrato del grano che avevo già a casa ma vedrò di prendergli qualcos'altro. C'è un modo per scoprirne il sesso? Mi piacerebbe prendergli un compagno/a, mi spiace vederlo tutto solo!
Per il momento vi ringrazio in anticipo, ogni consiglio è ben accetto! ciao!

Ciao vedrai che appena legge il tuo intervento Manu (esperto in cappuccini) ti dirà tutto quello che c'è da dire su questi colombi ;) .
In linea di massima, essendo solo il nido non serve, il mangime deve essere quello per colombi, (che è un misto di vari semi). Non gli fare mancare acqua fresca con un poco di aceto di mele ed il gritt.
nicol


03/09/2012, 19:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2012, 17:50
Messaggi: 14
Località: Veneto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
Non gli fare mancare acqua fresca con un poco di aceto di mele ed il gritt.
nicol
Quindi mescolo l'acqua con un po' di aceto di mele? So che l'aceto di mele è un toccasana anche per noi, fa bene anche ai colombi? Mi puoi dire cos'è il gritt? Grazie!


04/09/2012, 9:06
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
Mangime complementare formato da pietre macinate fine che i colombi usano per digerire (macinare le granaglie nel ventriglio) e se sono a base calcarea favoriscono anche la struttura scheletrica dell'animale e la scorza dell'uovo

Anche se di solito si trovano in commercio gusci di mitili triturati


04/09/2012, 9:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy