Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:55




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Il comportamento di un colombo di città 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/10/2015, 14:26
Messaggi: 9
Rispondi citando
Salve a tutti qualche mese fa mi sono imbattuta nell'allevare alcuni piccoli di piccioni abbandonati in un secchio da muratura con acqua e cemento... Li ho nutriti e curati, purtroppo 5 su 6 sono morti per tricomoniasi e anulla sono valse le incessanti sure..
Quello che vorrei capire maggiormente è il loro comportamento
Lillo, l'unico superstite che era piccino come una pallina da tennis e senza nemmeno una penna, solo pelle, sta benissimo, per 3/4 della giornata è libero in casa ma non capisco alcuni dei suoi comportamenti.
E' cmq legatissimo a me e sta sempre li dove sono io, ma a differenza di quando era + piccino, crescendo, mi becca le mani in modo considerevole, facendo il classico verso "gluuu gluuu " e si gonfia tutto allargando la coda in modo minaccioso. In alcuni momenti però poi fa anche il tenerone, forse troppo, strusciando la sua coda sulla mia mano... Monellaccio sono passata da mamma a compagna...
Come mai da queste beccate così forti e mi fa questi attacchi?
Grazie per l'attenzione
Paola


22/10/2015, 9:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
Credo proprio sia un bel maschio e di sicuro ha bisogno di una compagna. Mi Sa che hai postato il post nella sezione sbagliata. Comunque se non sbaglio i colombi selvatici non si possono tenere perché sono animali protetti non vorrei dire una cavolata mi correggerà clacolombo se ho sbagliato. Ciao


22/10/2015, 10:38
Profilo

Iscritto il: 13/10/2015, 14:26
Messaggi: 9
Rispondi citando
scusate ma non ho allora capito dove postare questo post... Che era un maschio lo avevo capito gia da tempo. Vorrei imparare a comprendere il loro comportamento ed interaggire meglio con lui... Purtroppo, l'ho trovato di pochi giorni insiame ad altri 5 di nidiate diverse in un secchio lurido della muratura con acqua e cemento ed ho fatto i capitomboli per imbeccarli tutti e poi curarli quando si sono ammalati. Lui è l'unico supersite e vivendo in pieno centro cittadino e senza balconi, non ho potuto fare un reinserimento sul territorio graduale come andava fatto per cui ora è a casa mia e li resta altrimenti non sopravviverebbe. La gente tiene in casa ogni sorta di animali esotici da far davvero rabbrividire ed in condizioni davvero molto diverse al loro habitat naturale almeno questo piccino è libero in casa dove i soffitti sono 5 mt.
Grazie della risposta


22/10/2015, 13:49
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao Viaggiatori si riferisse a quanto dicevo in questo post:

colombi-f62/columba-livia-livia-t82989.html
Che gesto crudele quello che hanno fatto!

Sicuramente se non scappa da te vi lega un legame forte,il fatto di essere leggermente aggressivo o dominante lo fa perché essendo un maschio cerca di far sentire la sua predominanza sul territorio.
Una compagna comunque non gli farebbe male ;) :D :D
Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


23/10/2015, 3:42
Profilo

Iscritto il: 13/10/2015, 14:26
Messaggi: 9
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte.

Claudio, ti chiedi se scappa e se c'è un legame forte???? che ne fai della cozza sullo scoglio? :mrgreen:
Il bel maschietto mi sta sempre appiccicato.... svolazza sulla mia testa per casa e passa dalla spalla alla testa quando io mi sposto da una parte all'altra.
Sarà anche illegale, ma se aveste visto le condizioni in cui li ho trovati non credereste ai vostri occhi... quindi lasciamo stare... Io cmq vivo in appartamento e non ho balconi per cui la femmina è assolutamente da escludere... non ho assolutamente intenzioni o possibilità di fare qualsiasi tipo di allevamento.
Cmq nonostante il suo attaccamento a me, questo comportamento aggressivo lo manifesta anche con me e con i gatti di casa che vengono pizzicati e messi in fuga... Ci credereste mai??? ebbene si ... se avevo timore di difendere il piccione dai gatti ora è il contrario...
Purtroppo vivo in un contesto come tanti dove i colombi sono animali abbaminevoli, schifosi e considerati ratti con le ali... :twisted: :evil:
Quasi 5 vanni fa nel cortile dove affaccio feci altro salvataggio, altro maschio e curato incessantemente per quasi 6 mesi per gravi problemi neurologici dovuti alla pseudo peste aviaria e dal quell'altra malattia che si manifesta con escrescenze sui piedi o sugli occhi ( ora on mi viene il nome) in fatti ha perso le ditine.. imboccato x 3 mesi, alla fine abbiamo vinto la battaglia... è vero che non vola, ma i sintomi neurologici sono regrediti del 95% ed anche lui vive con me ma in spazio + ristretto...
Vorei capire di + sul loro comportamento e sul loro linguaggio...
grazie a tutti dell'aiuto.
Paola


23/10/2015, 13:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
Perché non cerchi di abituarlo gradualmente al esterno ? È brutto essendo solo che non può avere una compagna. Se eri dalle mie parti ti regalavo qualche bella coppia di viaggiatori così ti divertivi hahah. Mi piacciono che le persone ci tengono così tanto a gli animali. Lo so anche io sono come te se vedo animali in difficoltà cerco di aiutarli una volta era un giorno che pioveva fortissimo e stavo tornando a casa sotto quel temporale ho visto una gazza a terra che nn riusciva a volare mi sono precipitato a prenderla e portala a casa, poi l ho curata e dopo qualche giorno l ho liberata a vederla volare di nuovo è stata una bellissima emozione quindi ti capisco perfettamente ;) ma noi diciamo tutto quello che c'è da dire


23/10/2015, 15:57
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
pamiola è successa la stessa cosa anche a me,ma molti anni fa,si comportava allo stesso modo del tuo,imparò a seguirmi,la prima volta lo vidi che mi seguiva volando da tetto a tetto,finchè arrivò sul posto in cui lavoravo,da allora divenne operaio a tutti gli effetti era sempre presente,quando uscivo di casa dovevo dire a mia madre di chiuderlo per mezzora ma era inutile,a volte mi capitava che mentre sostavo per strada,lo vedevo che volava per venirmi a cercare,allora lo fischiavo e lui scendeva quasi in picchiata e si appollaiava sulla spalla,nello stupore dei passanti.poi un bel giorno non torno più,fu sicuramente catturato da un falco pellegrino,dove vivo ci sono diverse coppie. comunque credo che tu parli di un piccione comune che si puo tenere, e non di un colombaccio


Allegati:
IMG_20151023_0002.jpg
IMG_20151023_0002.jpg [ 52.7 KiB | Osservato 2909 volte ]
IMG_20151023_0001.jpg
IMG_20151023_0001.jpg [ 57.19 KiB | Osservato 2909 volte ]

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)
23/10/2015, 16:34
Profilo

Iscritto il: 13/10/2015, 14:26
Messaggi: 9
Rispondi citando
per viaggiatori : Io vivo in una grande città trafficatissima in piebo centro fitto di traverse e auto non ho balconi ma solo 3 traverse ed è impensabile aprirgli la finestra... quando l'ho raccolto era solo pelle, non aveva nemmeno una piuma e poi piano piano sono comparsi untini grigi ed erano le piume che facevano capolimo... dispiace anche a me, se ero in una situazione abitativa + consona, o in un luogo + tranquillo sicuramente lo avrei fatto tanto da li non si sarebbe schiodato, ma gli avrei garantito sia cibo che ricovero che la finestra aperta....

per amelanchier: si è un comune colombo di città unico supersite di 6 piccoli di 4 nidiate diverse... dove sto io sta lui, sul letto, per la stanza o alla scrivania.. o addosso o sulla spalla o in testa e devo fare le mie cose con il cappello di piume... se lo racconto rischio anche di essere presa per matta... ma so solo io quello che ho passato e quello che ho fatto per curare quelle 6 creature di cui 5 morti per tricomoniasi... una malattia micidiale.. a nulla sono valse le mie mille attenzioni e il supporto di un veterinario esperto in materia.

Grazie ragazzi, tutto quello che mi possa aiutare a capirli e conoscerli meglio è sempre gradito.
;)


26/10/2015, 15:55
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Scusa se mi permetto di chiederlo, ma come fai con i bisogni? Le fa dappertutto immagino?


26/10/2015, 23:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
Secondo me essendo animali abituali basta che li abitui bene da piccoli, di solito fanno tanti bisogni dopo che mangiano.


26/10/2015, 23:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy