Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:53




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Gozzuta di Pomerania, Sottobanca e Triganini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, un breve post per aggiornarvi su come stanno andando le cose coi miei primi colombi.
la coppia di Triganini ha dato vita a due piccoli con la prima covata buona dell'anno, che sono cresciuti bene. uno assomiglia alla mamma, l'altro al papà, segno che quest'ultimo non era nero omozigote.
Ecco gli ultimi nati:

Immagine

Ecco il padre in cova...

Immagine

...ed ecco la madre (a sinistra, la "rossa") con una figlia dello scorso anno, che fino a qualche giorno fa formava in un'altra gabbia "la strana coppia":

Immagine

La "strana coppia" era formata dalla Triganina nera, appunto e da questo sottobanca. purtroppo tutte le uova erano chiare, tranne uno che adesso sta covando il triganino. la differenza di taglia credo rendesse difficile la fecondazione.

Immagine

Così allaa fine il signore che mi ha regalato i colombi mi ha dato una femmina di grande taglia da abbinare al sottobanca per produrre dei piccioni di buona taglia per la mensa. non aveva altre razze da cedermi se non una gozzuta di Pomerania. Ammetto che ora sono curioso di vedere, dal punto di vista estetico, cosa uscirà dall'incrocio!

Immagine

ciao e a presto!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


12/07/2012, 5:31
Profilo WWW

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
andreamangoni ha scritto:
ciao, un breve post per aggiornarvi su come stanno andando le cose coi miei primi colombi.
la coppia di Triganini ha dato vita a due piccoli con la prima covata buona dell'anno, che sono cresciuti bene. uno assomiglia alla mamma, l'altro al papà, segno che quest'ultimo non era nero omozigote.
Ecco gli ultimi nati:

Immagine

Ecco il padre in cova...

Immagine

...ed ecco la madre (a sinistra, la "rossa") con una figlia dello scorso anno, che fino a qualche giorno fa formava in un'altra gabbia "la strana coppia":

Immagine

La "strana coppia" era formata dalla Triganina nera, appunto e da questo sottobanca. purtroppo tutte le uova erano chiare, tranne uno che adesso sta covando il triganino. la differenza di taglia credo rendesse difficile la fecondazione.

Immagine

Così allaa fine il signore che mi ha regalato i colombi mi ha dato una femmina di grande taglia da abbinare al sottobanca per produrre dei piccioni di buona taglia per la mensa. non aveva altre razze da cedermi se non una gozzuta di Pomerania. Ammetto che ora sono curioso di vedere, dal punto di vista estetico, cosa uscirà dall'incrocio!

Immagine

ciao e a presto!

Ciao, un pullo ti è nato nero l'altro Giavone, la stessa cosa è successa a me con due coppie di neri verghe bianche (i due maschi sono fratelli di una coppia dalla quale non sono mai usciti Giavoni) :o :o Ma :?:
Tra sottobanca e gozzuto ti verrà fuori dei sottobanca con gli stivale e dei gozzuti con il ciuffo :lol: :lol:
nicol


12/07/2012, 14:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao Nicol,

io credo che nel mio caso dipenda dal fatto che l'allevatore che me li ha regalati allevava gli animali tutti insieme senza badare a mantenere le colorazioni pure o a effettuare gli accoppiamenti più indicati.
mi sembra di ricordare che il ciuffo sia recessivo, quindi in f1 da sottobanca x gozzuto dovrebbero nascere tutti senza ciuffo; mentre non so come si comportino le calze ai tarsi ed il gozzo.
Sai per caso se i gozzuti di Pomerania siano buoni genitori? I triganini sono fantastici, questo sottobanca si è dimostrato un padre amorevole, ma i gozzuti non so che temperamento abbiano.
ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


13/07/2012, 6:55
Profilo WWW

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
andreamangoni ha scritto:
ciao Nicol,

io credo che nel mio caso dipenda dal fatto che l'allevatore che me li ha regalati allevava gli animali tutti insieme senza badare a mantenere le colorazioni pure o a effettuare gli accoppiamenti più indicati.
mi sembra di ricordare che il ciuffo sia recessivo, quindi in f1 da sottobanca x gozzuto dovrebbero nascere tutti senza ciuffo; mentre non so come si comportino le calze ai tarsi ed il gozzo.
Sai per caso se i gozzuti di Pomerania siano buoni genitori? I triganini sono fantastici, questo sottobanca si è dimostrato un padre amorevole, ma i gozzuti non so che temperamento abbiano.
ciao!

ciao, per quanto riguarda il sottobanca sei stato fortunato, in quanto dato la mole quando entrano nel nido molte volte rompono le uova,(ecco perchè vengono usate le balie) per quanto riguarda il gozzuto non ti so dire, comunque anche questo colombo è bello robusto ;) Puoi telefonare a Celotto G. Luigi 0143/90175, che li alleva nelle varie colorazioni, così poi ci saprai dire anche a noi .
nicol


13/07/2012, 14:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ciao a tutti, non sono sicuro quella colorazione di triganino sia possibile definirla giavone...Comunque è molto particolare...andrebbe lavorata, secondo me, con dei neri a spalla bianca o se non si trovano, con degli uccelli (bigi a spalla bianca), in modo da cercare di rendere la spalla bianca completa sul colore di fondo della tua femmina...Sarebbe sicuramente un bell'effetto...
Per l'incrocio Sottobanca x Gozzuto, come dici te il ciuffo è recessivo, le calzette dipende, in alcune razze sono recessive in altre parzialmente dominati, quindi potresti ottenere dei soggetti con un pò di calze. In definitiva dovresti ottenere dei colombi neri o maltinti forse con delle pezzature bianche (in genere i sottobanca sono neri puri come colore di fondo, il sauro è recessivo quindi dovrebbe scomparire in F1), senza ciuffo alcuni o tutti un pò calzati e di struttura fisica intermedia tra i due genitori. Sarò curioso di vedere i risultati :) Appena li avrai attendiamo alcune foto con ansia ;)

A presto

Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


17/07/2012, 10:43
Profilo

Iscritto il: 29/04/2012, 13:46
Messaggi: 25
Rispondi citando
SALVE A TUTTI NON SAPEVO CHE IL CIUFFO è RECESSIVO ,ORA MI SPIEGO IL XCHè DELL'INCROCIO TRA IL CRAVATTATO TEDESCO FEMMINA E UN CRAVATTATO ITALIANO MASCHIO SONO ARRIVATO IN F2 ANCORA SENZA CIUFFO .
UN SALUTO AD ANDREA CHE SEGUO CON PIACERE IN ALTRI FORUM !
UN SALUTO ANCHE AL GRANDE FABIO !


18/07/2012, 14:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy