Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 17:46




Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
FIORENTINO 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Sempre interessante il Ghigi e con i suoi esempi di vita vissuta sa rendere le cose sempre interessanti.
A questo punto fabio ci devi mostrare questo coda forcuta .
Poi avevo una domanda per i Fiorentini ( non i piccioni) . Quanti di voi conoscono il Giachetti ed il suo fantastico libro sui piccioni?

Un testo imperdibile e che dire del Turchetto bastardo, il Mantovanino e il colombo grosso di Lucca.
Un vero pozzo di conoscenze. Senza contare il colombo della Duchessa Amalia.... li i parmigiani dubito che ne abbiano memoria non credi.....

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


25/02/2010, 17:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/01/2010, 22:28
Messaggi: 72
Località: Pistoia
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Un amico mi ha prestato l' edizione del 1920 rielaborata dall' Associazione Colombofila Fiorentina, me la sono divorata in un sol boccone, oltre a conservare una scansione completa di tutte le pagine prima di restituirlo.
Su internet si trovano in vendita diverse edizioni originali di seconda mano e ben conservate, bisogna adentrarsi con pazienza nel mondo dell' antiquariato di libri. Credo che prima o poi me ne comprerò uno. ;)
Saluti, Tiziano.


Allegati:
Copertina originale.jpg
Copertina originale.jpg [ 131.44 KiB | Osservato 937 volte ]
25/02/2010, 19:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Il Bonizzi è stato un grande...è molto bello quel libro...
alessiozanon ha scritto:
Sempre interessante il Ghigi e con i suoi esempi di vita vissuta sa rendere le cose sempre interessanti.
A questo punto fabio ci devi mostrare questo coda forcuta .
Poi avevo una domanda per i Fiorentini ( non i piccioni) . Quanti di voi conoscono il Giachetti ed il suo fantastico libro sui piccioni?

Un testo imperdibile e che dire del Turchetto bastardo, il Mantovanino e il colombo grosso di Lucca.
Un vero pozzo di conoscenze. Senza contare il colombo della Duchessa Amalia.... li i parmigiani dubito che ne abbiano memoria non credi.....


Il Coda Forcuta viene correlato maggiormente al Triganino e visto dal Giachetti come anello di congiunzione tra il Tronfo dell'Aldrovandi ed il Triganino Modense. In Toscana veniva chiamato "Modano" per la loro supposta origine modenese.
:D

In allegato la fantastica monografia del Giachetti...


Allegati:
monografia giachetti copertina.jpg
monografia giachetti copertina.jpg [ 446.58 KiB | Osservato 942 volte ]

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant
25/02/2010, 20:41
Profilo

Iscritto il: 27/11/2008, 11:28
Messaggi: 49
Rispondi citando
Caro sig. Trinci noi ci conosciamo perchè in quel di Udine in novembre hai giudicato alcuni miei colombi Anchio cero qust'anno a wasserburg pero debbo dirti che personalmente sono restio a comperare colombi in quel mercato, mi sorge il dubbio visto che lo frequento da diversi anni, che diano qualcosa da mangiare alle bestie perchè non facciano nascere i pulcini, fanno regolarmente le uova però per almeno un anno non nasce niente. Preferisco anche se è più distante recarmi a Straubing dove cè più scelta e dove ho notato che il problema citato prima non cè.
Comunque a Straubing ho comperato una coppia di fiorentini rossi e speriamo per il meglo.
Un cordiale saluto a tutti Ennio


14/03/2010, 19:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/01/2010, 22:28
Messaggi: 72
Località: Pistoia
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ciao Ennio,
fortunatamente il primo giro di uova era buono e i primi 2 Fiorentini sono nati 4 giorni fa. Li stanno ingozzando alla grande nonostante questo meteo pazzo e freddo.
Contro ogni leggenda metropolitana che descriveva il Fiorentino come un colombo difficile, rissoso e prepotente, devo dire che questa coppia di neri è tranquillissima, regolare, per niente paurosa, controllo regolarmente i piccoli sotto l' occhio vigile dei genitori, e la convivenza con i gozzuti fila liscia. O sono stato fortunato o gli ambienti tranquilli aiutano.
Fremo dalla voglia di mettere i primi anelli.
A proposito di anelli: i tedeschi insistono a usare l' anello del 9 ma il Fiorentino porta il 10, mi raccomando per qualsiasi dubbio consultate il sito dell' Ente Europeo www.entente-ee.com/
Saluti a tutti, Tiziano.


14/03/2010, 20:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/01/2010, 22:28
Messaggi: 72
Località: Pistoia
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ciao Fabio,
all' ultima riunione dell' Associazione Toscana abbiamo deciso di "fare sul serio" coi Fiorentini, il problema adesso è ricostruire la storia di questo colombo. Come e dove possiamo muoverci? Ci puoi dare qualche idea?
Grazie, Tiziano.


23/03/2010, 23:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ciao Tiziano,
le notizie storiche sul Fiorentino si possono trovare in numerosi libri, molti dei quali li abbiamo già elencati. Ce ne sono anche altri. Se vuoi potrò fornirti il materiale che ho accumulato in questi anni su questa razza. Il Tronfio dell'Aldrovandi (meta '600) viene descritto come l'antenato più antico conosciuto dei colombi gallina in generale e quindi anche del Fiorentino. Prima di questa data non ci sono altre notizie storiche per quanto io ne sappia.
Un'altra idea potrebbe essere creare un sito sulla razza...

Saluti Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


24/03/2010, 21:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/01/2010, 22:28
Messaggi: 72
Località: Pistoia
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ciao Fabio,
ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità, ti assicuro che ne approfitteremo sicuramente.
La nostra prossima mossa sarà quella di inserire nel sito dell' Associazione Toscana una sezione sul fiorentino per pubblicare testo e foto a volontà. Siamo molto carenti riguardo a libri e pubblicazioni da cui trarre notizie, ogni aiuto è oro colato.
Grazie ancora, Tiziano.


25/03/2010, 0:33
Profilo WWW

Iscritto il: 10/04/2010, 15:26
Messaggi: 526
Rispondi citando
io so della presenza di unmaschi di questa razza all'alevamento amatoriale ali dorate situato a formello nel lazio localita le rughe ciao luca


12/06/2010, 12:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ciao lucadibba, grazie dell'informazione, ma hanno solo un esemplare? sai anche di che colore è?

saluti Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


12/06/2010, 12:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy