Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:33




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
consigli su razza più idonea 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2016, 18:59
Messaggi: 53
Località: prov. bari
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
ciao a tutti
apro questo argomento perchè ho bisogno di un consiglio...io ho intenzione a breve di allevare una coppia di colombi da carne sul mio terrazzo, non potendo costruirci una voliera avevo pensato a costruirmi una gabbia dimensioni minime100x60x60 dove alloggiare la coppia che metterò in riproduzione ( eventualmente posterò qualche foto del terrazzo posto al secondo piano che si affaccia sulla splendida campagna ), la gabbia in questione sarà sollevata da terra per almeno un metro, sotto la gabbia per preservare la pavimentazione ho pensato semplicemente di metterci dei fogli di cartone, userò mangiatoie e beverini esterni come quelli usati per l'allevamento dei conigli, schermerò alcuni lati della gabbia sia per dare privacy alla coppia in riproduzione che per evitare spiacevoli correnti d'aria..ora la mia domanda è la seguente: siccome non voglio far vivere in eterno la coppia nella gabbia, non voglio nemmeno dei king che mi zompettano sulla terrazza come delle galline ( dicono poco adatti al volo quindi immagino una volta fuori dalla gabbia stazionino nei pressi di essa) evacuando ovunque, a sto punto una razza da carne che sia idonea al volo ( in modo che vanno a fare i bisogni anche sulle terrazze altrui :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol: :lol: ) secondo la vostra esperienza quale sarebbe più utile per me :?: :?:


11/04/2016, 18:15
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Se vuoi mangiare tanta ciccia metti una coppia di california a doppio petto, se ti accontenti di poca ciccia metti una coppia di triganini.,
Tutte e due le razze sono molto riproduttive e atte al volo , i triganini nella loro molteplicità di colorazioni sono più belli da vedersi.
ciao nicol


11/04/2016, 19:08
Profilo

Iscritto il: 10/04/2016, 18:59
Messaggi: 53
Località: prov. bari
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Grazie per il suggerimento nicol :)
a sto punto credo che mi metterò alla ricerca di una coppia di california a doppio petto


11/04/2016, 19:26
Profilo

Iscritto il: 10/04/2016, 18:59
Messaggi: 53
Località: prov. bari
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
come promesso allego le foto della terrazza e lo splendido panorama che si affaccia da essa :D
spero che i futuri inquilini ne godranno appieno :mrgreen:
N.B. la gabbia la collocherò tra la grondaia a sinistra e la porta finestra


Allegati:
terrazza.jpg
terrazza.jpg [ 6.23 KiB | Osservato 2506 volte ]
campagna da terrazza.jpg
campagna da terrazza.jpg [ 7.65 KiB | Osservato 2506 volte ]
12/04/2016, 11:07
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao,a che altezza sta il terrazzo da terra? Gli altri terrazzi o case quanto distano da te?
Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


17/04/2016, 20:41
Profilo

Iscritto il: 09/02/2015, 0:03
Messaggi: 95
Rispondi citando
salve, non sono un esperto ma è un po' di tempo che allevo qualche colombo da carne. Mi erano stati consigliati i california ed altre razze....di california ne ho comprati da due allevatori diversi e devo dire che, seppur sono stati i migliori tra le razze pesanti da me acquistate , non ho avuto risultati eccezionali. quest'anno invece con degli ibridi creati da me ho avuto una partenza alla grande. Gli ibridi li ho ottenuti incrociando romano per viaggiatore ed i loro prodotti per i california. Questo perchè ho notato che i viaggiatori essendo molto attivi, forti, rustici ecc riescono a portare un considerevole numero di covate al termine oltre al fatto che una certa distanza genetica da di sicuro colombi forti scongiurando consanguineità spesso eccessive. Al di là della mia esperienza con questi ibridi ti consiglio di concentrarti non tanto sulla razza ecc quanto sui colombi nello specifico. Che siano figli di colombi davvero produttivi, rustici ecc....a volte i super selezionati nella forma colore ecc....possono addirittura essere i peggiori per chi semplicemente vuole una coppia molto produttiva.
un saluto a tutti


20/04/2016, 22:04
Profilo

Iscritto il: 10/04/2016, 18:59
Messaggi: 53
Località: prov. bari
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
claColombo ha scritto:
Ciao,a che altezza sta il terrazzo da terra? Gli altri terrazzi o case quanto distano da te?
Ciao,Claudio

Ciao, il terrazzo è al secondo piano, e ho sulla sinistra altre due terrazze adiacenti, alla stessa altezza della mia e alla sinistra invece dei balconi di una casa di riposo chiusa.


21/04/2016, 15:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Personalmente credo che, i colombi li dovresti tenere chiusi, perchè quando escono dalla voliera non è che prendono il volo e vanno chissa dove, l'evacuazione intorno sarà inevitabile, spesso sui panni lavati stesi ad asciugare come accadeva a me in passato, oltre che, su davanzali, cornicioni, terrazzi. Avevo una femmina che in estate se vi era la finestra di camera di mia sorella aperta, entrava dentro, andava sulla scrivania e vi lasciava i suoi regali, solo quella femmina e solo in quella stanza ed io dovevo sorbirmi le liti, quando rientravo da lavoro.


21/04/2016, 18:27
Profilo

Iscritto il: 10/04/2016, 18:59
Messaggi: 53
Località: prov. bari
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Leonardo62 ha scritto:
Personalmente credo che, i colombi li dovresti tenere chiusi, perchè quando escono dalla voliera non è che prendono il volo e vanno chissa dove, l'evacuazione intorno sarà inevitabile, spesso sui panni lavati stesi ad asciugare come accadeva a me in passato, oltre che, su davanzali, cornicioni, terrazzi. Avevo una femmina che in estate se vi era la finestra di camera di mia sorella aperta, entrava dentro, andava sulla scrivania e vi lasciava i suoi regali, solo quella femmina e solo in quella stanza ed io dovevo sorbirmi le liti, quando rientravo da lavoro.

mmmmm mi hai messo la pulce nell'orecchio :roll: :roll:
e a sto punto misure adeguate per gabbie di cova?


30/04/2016, 14:49
Profilo

Iscritto il: 26/04/2016, 14:01
Messaggi: 23
Località: Settimo Milanese
Rispondi citando
Io una coppia di california li tengo in una voliera larga 125, alta 160, profonda 80...
Stanno ottimamente!


30/04/2016, 16:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy