Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:23




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
come fidelizzare i colombi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/04/2014, 12:59
Messaggi: 18
Località: biella
Formazione: maturità
Rispondi citando
Ciao a tutti.......sono neofita sull'argomento colombi....
Ho costruito una colombaia a regola d'arte, ha spazi, nidi e posatoi per ospitare 10 coppie...
Ho preso 5 colombi viaggiatori e 5 colombi king( una selezione fatta da un privato votata ad alleggerirli,infatti volano senza impicci)
Sicuramente si razzeranno, ma non voglio allevare una razza in particolare, quindi fà lo stesso...
Vorrei averli liberi, la colombaia è predisposta con un apertura che permette ai colombi di uscire ma non permette ai predatori di entrare....
Come devo fare per abituare i colombi a rimanere li e non andarsene?li ho dal 12 di questo mese, ora si stanno corteggiando, tra quanto potro lasciare aperta la botola e permettergli di uscire?


22/04/2014, 18:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/08/2012, 19:23
Messaggi: 573
Località: Perugia
Formazione: Studente
Rispondi citando
Ciao :)
Basta che si abituino all'ambiente, un mesetto dovrebbe bastare, ma se aspetti che cominciano a covare è ancora meglio (sarebbero più motivati a restare nei paraggi e a non allontanarsi )
Spero di esserti stato utile Ciao! :)

_________________
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...


22/04/2014, 18:12
Profilo

Iscritto il: 22/04/2014, 12:59
Messaggi: 18
Località: biella
Formazione: maturità
Rispondi citando
Ottimo... Per ora si stanno ancora corteggiando.... Spero depongano presto.... Quindi verso la seconda settimana di maggio proverò a farli uscire.... Speriamo bene... Grazie


22/04/2014, 18:21
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao benvenuto nel forum dei colombofili :D
Trattati di viaggiatori da gara o da esposizione?quanto tempo di vita anno?Come è fatta la botola per farli uscire senza far entrare i predatori?
Ciao Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


22/04/2014, 21:36
Profilo

Iscritto il: 22/04/2014, 12:59
Messaggi: 18
Località: biella
Formazione: maturità
Rispondi citando
I viaggiatori credo siano da gara.... Sono tutti di circa 10/12 mesi.... La voliera è alloggiata nel fienile sopra la mia stalla, la botola è collocata in una feritoia tra i mattoni a circa 3.80 metri e termina con in tubo in pvc largo 40cm lungo 80cm in lieve contropendenza.... È impossibile che qualsiasi animale dal topo alla martora vinca le leggi della fisica e riesca ad entrare..


22/04/2014, 21:52
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Riesci a mettere qualche foto degli animali? :D
Per quanto riguarda i king la vedo un po dura farli entrare ud uscire dalla botola specialmente se non hanno punti di appoggio vicino a essa.
I viaggiatori di solito vengono presi da piccoli (30/40 giorni di vita) proprio per evitare che tornino dove sono nati o cresciuti,ti consiglio prima di aprire la voliera di fargli fare un paio di covate in modo che i nuovi nascituri resteranno nella tua voliera,e magari anche qualche adulto..
Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


22/04/2014, 22:10
Profilo

Iscritto il: 22/04/2014, 12:59
Messaggi: 18
Località: biella
Formazione: maturità
Rispondi citando
Grazie delle informazioni.........
Qui di seguito c'è la foto dei king, di un viaggiatore e anche delle pavoncelle di mia moglie...
Anche le pavoncelle si abituano alla voliera e si possono lasciare libere?


Allegati:
viaggiatore.jpg
viaggiatore.jpg [ 29.74 KiB | Osservato 1467 volte ]
king.jpg
king.jpg [ 31.79 KiB | Osservato 1467 volte ]
pavoncelle.jpg
pavoncelle.jpg [ 18.31 KiB | Osservato 1467 volte ]
23/04/2014, 1:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao, come suggerito anche dagli altri amici ti consiglierei di farli riprodurre almeno un paio di volte prima di liberarli....nn si sa mai che i viaggiatori ritornino dal vecchio proprietario. Poi vedendo le foto..e premetto che nn sono un gran esperto di razze...mi sembra che nn siano king ma dei california.....però potrei sbagliarmi.
Saluti Paolo


23/04/2014, 9:32
Profilo

Iscritto il: 22/04/2014, 12:59
Messaggi: 18
Località: biella
Formazione: maturità
Rispondi citando
anche io non me ne intendo.... Me li hanno dati per king..... Effettivamente i king dovrebbero pesare intorno al kg, avere il becco corto e poca attitudine al volo..... Loro invece sono circa 7/8 hetti, il becco mi sembra di proporzioni normali e volano molto molto bene...... Se può essere di aiuto quando ci si avvicina al loro nido emettono un suono sommesso simile al verso di una scimmia..... Suono che ne i viaggiatori ne le pavoncelle fanno...


23/04/2014, 10:02
Profilo

Iscritto il: 10/03/2012, 12:18
Messaggi: 232
Rispondi citando
grandi bellissimi tutti gli animali presenti in foto mi piacciono molto anche a me i viaggiatori ne possiedo 3,2 maschi e 1 femmina non sono sicuro ma penso di averli da prima natale 2 quando li ho presi avevano all'incirca 2 mesi e il piu' grande aveva all'incirca 3 mesi comunque ancora sono chiusi e penso che li libererò a fine maggio il tempo di fargli fare due covate(fra giorni si schiuderanno i primi piccoli) oltre a loro possiedo anche capitombolanti e pavoncelli.
quindi come già ti anno consigliato alcuni amici del forum anche io ti consiglio di fargli fare almeno una covata.


23/04/2014, 19:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy