Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 23:00




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
colombi ciuffolotti dorati ad ali nere 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/02/2009, 13:51
Messaggi: 3
Rispondi citando
sto cercando disperatamente un maschio di ciuffolotto dorato ad ali nere per la mia femmina. chi mi da una mano ?
Ho sentito dire che alla Fiera di Bastia Umbra l'anno scorso ce n'erano ! Grazie


07/02/2009, 14:02
Profilo

Iscritto il: 05/02/2009, 23:15
Messaggi: 20
Rispondi citando
piccolo consiglio: prima di fare domande in un forum bisognerebbe fare una piccola presentazione nell'apposita area. chiedo scusa del consiglio.


07/02/2009, 16:05
Profilo

Iscritto il: 07/02/2009, 13:51
Messaggi: 3
Rispondi citando
mi chiamo ezio e abito in Provincia di Bologna. Allevo 3 razze ornamentali: ricciuti, cravattati cinesi e ciuffolotti. Ho 12 coppie; 4 di ogni razza con colori diversi. Purtroppo nei ciuffolotti mi manca il maschio di dorato con ali nere (ho solo la femmina) e non riesco a trovare un maschio. Qualcuno mi può aiutare. Grazie !


11/02/2009, 19:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ciao ezio, non conosco pesone che abbiano ciuffolotti dorati, però se hai anche dei ciuffolotti ramati, che sono più facili da reperire in caso tu non li abbia, puoi incrociare la tua femmina con uno di questi maschi.
La colorazione dorata ali nere, non è altro che una sorta di diluizione del ramato ali nere.
Il gene coinvolto nella diluizione è un gene recessivo, sesso-legato; quindi in prima generazione otterai da questo incrocio (se il maschio ramato che prenderai sarà puro per questo carattere, ossia non possiede nel suo patrimonio genetico il gene della diluizione) tutti soggetti ramati. Non spaventarti se quindi in prima generazione non nasceranno animali dorati.
Tutti i maschi nati da questo accoppiamento sarano portatori di dorato.
A questo punto potrai seguire due strade; la prima più efficiente, è di mettere uno dei figli con la madre dorata. In questo modo ti nasceranno 50%dorati e 50% ramati.
La sconda è di mettere uno dei figli portatori con una femmina ramata qualsiasi, ottenendo 75% dei figli ramati ed il 25% dorati.
In sintesi:
1) La tua femmina dorata X maschio ramato ====> tutti i figli maschi ramati portatori di dorato

2a) Madre dorata X figlio portatore di dorato ====> 50% dorati / 50% ramati
oppure
2b) Femmina ramata qualsiasi X maschio portatore di dorato (uno dei figli del primo incrocio) ===> 25%dorati di sesso femminile/ 75% ramati

Spero ti possa essere di aiuto.
Un saluto Fabio.

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


12/02/2009, 0:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy