Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:08




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Avvio colombaia di viaggiatori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/01/2021, 19:59
Messaggi: 6
Località: Perugia, Umbria
Formazione: diploma
Rispondi citando
Salve a tutti,
sono un agricoltore umbro e come molti miei colleghi, tengo animali da cortile vari ai quali ultimamente vorrei aggiungere colombi.
Già mio nonno allevava colombi da carne ai tempi, ma la mia passione è sempre stata rivolta ai viaggiatori, passione piu volte accantonata da varie problematiche nel tempo dalle truffe subite alle fiere, alle mancanze di condizioni adatte ad una colombaia degna del suo nome.

Vorrei dunque tentare ancora una volta, stavolta prendendo le precauzioni del caso, la colombaia è costruita secondo le istruzioni lette su vari siti e libri, ora mancano gli ospiti.
Ho già dato un' occhiata in giro per siti come Subito.it, Kijiji e compagnia bella, purtroppo la paure di ricevere l'ennesima "sòla" mi frena un pò.

Mi sono dunque iscritto per chiedere consiglio, ho trovato un allevatore disposto a cedermi Triganini modenesi, che però presentano il piumaggio quasi completamente nero, ho letto che in passato erano utilizzati anche come razza da viaggiatore... ma non sono convinto.

Qualcuno conosce allevatori che potrebbero fare al caso mio? ogni consiglio è bene accetto.

p.s. ho provato a fare ricerca tramite lo strumento del forum ma senza successo.


09/01/2021, 20:28
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Il Triganino modenese è un bellissimo piccolo colombo, con tante colorazioni diverse ma non è un viaggiatore (corsa, detto anche belga) non assomigliano nemmeno nella coda. :lol: :lol:
Per cortesia, nel tuo profilo metti la tua città, serve per regolamento del forum.


10/01/2021, 1:33
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Dimenticavo, dovresti presentarti al forum nell'apposita sezione.
In quasi tutte le regioni sono presenti le associazioni dei colombi viaggiatori.


10/01/2021, 1:46
Profilo

Iscritto il: 09/01/2021, 19:59
Messaggi: 6
Località: Perugia, Umbria
Formazione: diploma
Rispondi citando
Fatto e fatto, chiedo scusa.

temo che il "quasi in tutte" le regioni, si riferisca proprio alla regione Umbria, dove conosco moltissimi allevatori, che però sono incentrati unicamente sulle razze da carne, o ornamentali in rari casi.


10/01/2021, 13:22
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Tximino ha scritto:
Fatto e fatto, chiedo scusa.

temo che il "quasi in tutte" le regioni, si riferisca proprio alla regione Umbria, dove conosco moltissimi allevatori, che però sono incentrati unicamente sulle razze da carne, o ornamentali in rari casi.

Sulla carta c'è anche a Perugia ma il referente è di Rieti ?
Hai un M.P.


10/01/2021, 17:38
Profilo

Iscritto il: 09/01/2021, 19:59
Messaggi: 6
Località: Perugia, Umbria
Formazione: diploma
Rispondi citando
Si, esatto sono riuscito finalmente a trovare un allevatore nelle vicinanze, a quanto pare in Umbria sono davvero in pochi, e quei pochi si appoggiano ad associazioni fuori regione, grazie a tutti per l'aiuto.


11/01/2021, 19:22
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Arezzo, Siena, Ascoli Piceno e Fermo. Non sono comodissime ma, meglio che niente.
A 100 m. da casa ci sono due colombaie da corsa.


11/01/2021, 23:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy