Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:41




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
razze ornamentali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2009, 11:55
Messaggi: 18
Località: Torino
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao a tutti,
mi serve proprio il vostro aiuto e le vostre esperienze personali, io sono pratico di piante ma aimè coi polli proprio non ci ho mai avuto a che fare...

Ora ho un grande giardino e ho sempre pensato di lasciar scorrazzare qualche razza avicola ornamentale NANA, la voglio nana perchè il mio giardino è una collezione botanica e preferirei non avere troppi danni alle piccole essenze vegetali, e poi perchè ho una popolata colonia di ramarri in giardino e le galline grosse li spavanterebbero e anzi ne potrebbero mangiare qualche piccolo.
Insomma, sono all'ABC ho delle domande un pò banali da farvi:

1. quanti esemplari devo prendere ? pensavo ad un maschio e due femmine
2. che devo fare per falre ambientare in giardino e fargli capire che quello è il loro territorio ? devo recintarle in un punto panoramico (in modo che vedano tutto l'ambiente) del giardino per qualche mese per poi liberarle come si fa con i pavoni ?
3. ho un cancello con sbarre larghe dove potrebbero uscire, metto una rete o secondo voi non escono dal territorio ?
4. un aiuto sulle razze ! non le conosco proprio, ho visto su agraria.org ma spesso non dice se sono rustiche o meno,
me ne consigliate una NANA che possa stare all'aperto, facile e rustica ?

Grazie a tutti per l'aiuto !


26/02/2009, 19:37
Profilo WWW

Iscritto il: 17/02/2009, 11:55
Messaggi: 18
Località: Torino
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
5. quanto vive una razza nana ?
6. quando fanno troppi piccoli che ne fate ? le scambiate, le vendete, non li fate nascere... ?
7. i genitori prima o poi invecchieranno e saranno da sostituire, si possono fare accoppiare i piccoli tra di loro o ci sono problemi di consanguineità ? fino a che generazione non ho problemi di consanguineità ?

Troppe domande ?
Ne manca una...

8. dove trovare razze nane ? sono piemontese


26/02/2009, 19:47
Profilo WWW

Iscritto il: 05/12/2008, 14:34
Messaggi: 185
Località: Bellinzona , Cantone Ticino , Svizzera
Formazione: perito chimico
Rispondi citando
Ciao per iniziare devi vedere quanto è grande il pollaio ( rifugio ), quando hai i mq puoi calcolare piu`o meno quante galline prendere.
Comunque con 1mq qui da noi si calcolano circa 4 o 5 galline nane.
Se poi le tieni per il tuo piacere non ti obbliga nessuno a riprodurle, se invece poi vuoi fare esposizioni devi covare ( naturale o con incubatrice ) molte uova.

Saluti Alan


01/03/2009, 19:49
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 11:55
Messaggi: 18
Località: Torino
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ciao,
come ho scritto sto cercando delle BANTAMS da lasciare scorrazzare in un grande giardino, quindi niente pollaio. Davvero lo standard è di 5 galline per 1 mq ? mamma mia, va bene che sono piccole però... :)

Mi interessa una risposta alla domanda numero 2 in particolare, anche se non ci credo che nessuno sappia quanto viva una bantam e che non sappiate il nome di una razza rustica :?


02/03/2009, 2:03
Profilo WWW

Iscritto il: 05/12/2008, 14:34
Messaggi: 185
Località: Bellinzona , Cantone Ticino , Svizzera
Formazione: perito chimico
Rispondi citando
Le devi tenere chiuse nel loro ricovero per qualche giorno.
Ma li da te non hai predatori? Se io le lascio in giardino in tempo zero non ne trovo più nemmeno l ombra. Ciao


02/03/2009, 13:18
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 11:55
Messaggi: 18
Località: Torino
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ah basta qualche giorno per farle abituare al posto, mi ricordavo dei pavoni che devono stare un paio di mesi in grosse gabbie per poi essere liberati.
Qua da me i predatori ci sono ma ho tutto il perimetro del giardino recintato.

Quanto vivono le bantams ?
Ci sono problemi di consanguineità se faccio riprodurre i nati tra di loro ?


02/03/2009, 13:27
Profilo WWW

Iscritto il: 05/12/2008, 14:34
Messaggi: 185
Località: Bellinzona , Cantone Ticino , Svizzera
Formazione: perito chimico
Rispondi citando
ciao, se non le chiudi di notte, campano poco, altrimenti svariati anni, io ne ho una di 6 anni.
il tuo recinto non serve praticamente a niente contro le faine , a meno che non abbia la corrente elettrica attorno e messa a varie altezze partendo da terra.
Potrai sicuramente avere problemi di consanguineità, ti potrai accorgere da molti fattori, uno di questi è il restringimento delle piume delle ali per esempio. Ma sono comunque problemi risolvibili.
ciao


08/03/2009, 15:09
Profilo

Iscritto il: 05/12/2008, 14:34
Messaggi: 185
Località: Bellinzona , Cantone Ticino , Svizzera
Formazione: perito chimico
Rispondi citando
ciao, se non le chiudi di notte, campano poco, altrimenti svariati anni, io ne ho una di 6 anni.
il tuo recinto non serve praticamente a niente contro le faine , a meno che non abbia la corrente elettrica attorno e messa a varie altezze partendo da terra.
Potrai sicuramente avere problemi di consanguineità, ti potrai accorgere da molti fattori, uno di questi è il restringimento delle piume delle ali per esempio. Ma sono comunque problemi risolvibili.
ciao


08/03/2009, 15:10
Profilo

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
Ciao,
sono molte le razze nane la più piccola è la bantam..consulta il sito e scegli la razza che preferisci, molte sono allevate anche in Italia. Il numero mi sembra perfetto ma prevedi per loro un pollaio, ce ne sono di bellissimi in commercio. Pollai "voliera" adatti per le tue galline e belli da vedere, oppure te lo puoi costruire da solo. Attento però i polli così piccoli sono un ottimo pranzetto per falchi,corvi,faine, volpi e perchè no gatti randagi e cani anche di piccola taglia. Preparati a difenderle.. :P


09/03/2009, 16:03
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 11:55
Messaggi: 18
Località: Torino
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
grazie per i consigli, quindi mi conviene chiuderle di notte...
Per la consanguineità mi converrà prendere ogni tanto qualche esemplare della stessa razza per non inquinare i caratteri.


10/03/2009, 13:54
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy