Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:55




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
razza kabir 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/11/2008, 0:58
Messaggi: 120
Località: saracinesco(rm)
Rispondi citando
Ciao a tutti,non essendo riuscito a trovare animali adulti,ricomincio da zero il mio pollaio.
Ho appuntamento con un allevatore per comprare delle uova da incubare,ho scelto la razza collo
nudo oro e la razza kabir grigia.
della razza kabir ho visto solo le foto ma non so nulla di questo animale.
Mi date delle informazioni? Grazie a tutti.


12/01/2009, 14:57
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
non sono razze ma ibridi commerciali da carne... le collonudo di solito sono anche discrete ovaiole...


20/06/2009, 17:06
Profilo

Iscritto il: 02/05/2012, 16:19
Messaggi: 5
Rispondi citando
KABIR è un ibrido commerciale che ho iniziato ad allevare anch'io
secondo quanto mi dicono dovrebbero essere pronti per la macellazione fra 4 e 6 mesi.

Mi interesserebbe sapere se qualcuno conosce le razze pure da cui potrebbero derivare e soprattutto se è in grado di consigliarmi che tipo di galline acquistare per accoppiarle con un gallo KAbir che vorrei lasciare?.

Le classiche ISA ovaiole, o le livornesi che trovo facilmente o altre razze pure di più difficile reperibilità?

Fra gli altri ho 2 o 3 polli molto belli e vorrei tenerne uno come gallo, secondo me, da profano, c'è del sangue Plymouth Rock o Amrock.


03/05/2012, 12:00
Profilo

Iscritto il: 07/03/2012, 22:41
Messaggi: 74
Rispondi citando
io tra poco provero l incrocio con le isa... cmq se non t interessa k le galline kabir facciano meno uova tienile un paio sicuramente i nascituri saranno mediamente piu grandi e a crescita piu rapida... con le livornesi essendo piu piccole delle isa secondo me il peso medio dei polli sara troppo basso...


03/05/2012, 23:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 13:24
Messaggi: 333
Località: brescia
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
IO HO UN GALLO KABIR E lo ho incrociato con le collo nudo commerciali e mi da dei ottimi "risultati"!!!!


05/05/2012, 18:28
Profilo

Iscritto il: 07/03/2012, 22:41
Messaggi: 74
Rispondi citando
intendi ottimi risultati come polli da carne giusto?


05/05/2012, 19:32
Profilo

Iscritto il: 02/05/2012, 16:19
Messaggi: 5
Rispondi citando
continuo nella mia ricerca per cercare di capire le razze che sono all'origine degli ibridi commerciali.
Purtroppo finora nessuno su questo forum mi ha risposto.
RIEPILOGANDO:
- Ovaiole ISA RED e ISA BROWN: anche se ovviamente il marchio è delle aziende che le "producono" e non viene certo sbandierato ai 4 venti ho trovato che potrebbero essere derivati da Rhode island Red (femmina) x Rhode island White (maschio). Anche se probabilmente si tratta di incroci ripetuti di F2 derivati da 4 diversi F1 credo che il Rhode Island alla base dovrebbe esserci.

- broiler da carne denominato "KABIR": su questo davvero non ho trovato quasi nulla, a parte che su un sito inglese si indicano broiler commerciali prodotti in Scozia a partire da Cornish x Rhode island e Cornish x Sussex light. Guardando i miei polli e pur sapendo che KAbir è un "marchio" israeliano, anche in questo caso "a occhio" sembra che ci sia del Cornish e poi altro, forse sempre Rhode island.
Questo credo per ovvi motivi di economicità in quando un grande produttore industriale ha tutta la convenienza a limitare il numero di ceppi iniziali F1.

Se qualcuno ha notizie più precise lo ringrazio in anticipo. :D Ovviamente mi rendo conto che la genetica non si fa "a occhio" e questa è per adesso solo una disquisizione un pò vaga in assenza di dati più precisi (che verranno comunque con i prodotti degli incroci).


07/05/2012, 11:20
Profilo

Iscritto il: 07/03/2012, 22:41
Messaggi: 74
Rispondi citando
francesconp ha scritto:
continuo nella mia ricerca per cercare di capire le razze che sono all'origine degli ibridi commerciali.
Purtroppo finora nessuno su questo forum mi ha risposto.
RIEPILOGANDO:
- Ovaiole ISA RED e ISA BROWN: anche se ovviamente il marchio è delle aziende che le "producono" e non viene certo sbandierato ai 4 venti ho trovato che potrebbero essere derivati da Rhode island Red (femmina) x Rhode island White (maschio). Anche se probabilmente si tratta di incroci ripetuti di F2 derivati da 4 diversi F1 credo che il Rhode Island alla base dovrebbe esserci.

- broiler da carne denominato "KABIR": su questo davvero non ho trovato quasi nulla, a parte che su un sito inglese si indicano broiler commerciali prodotti in Scozia a partire da Cornish x Rhode island e Cornish x Sussex light. Guardando i miei polli e pur sapendo che KAbir è un "marchio" israeliano, anche in questo caso "a occhio" sembra che ci sia del Cornish e poi altro, forse sempre Rhode island.
Questo credo per ovvi motivi di economicità in quando un grande produttore industriale ha tutta la convenienza a limitare il numero di ceppi iniziali F1.

Se qualcuno ha notizie più precise lo ringrazio in anticipo. :D Ovviamente mi rendo conto che la genetica non si fa "a occhio" e questa è per adesso solo una disquisizione un pò vaga in assenza di dati più precisi (che verranno comunque con i prodotti degli incroci).




allora interessantissima come cosa!!!!
quindi pensi di risalire alle razze incrociando i kabir o le isa (non assieme intendo ;) ) cosi da cosa salta fuori risali alle loro origini?? ci sta....

cmq secondo me non viene usata la Rhode island Red (femmina) ma la New Hampshire k cmq è una diversa razza creata nel 1915 esattamente dalla rhode island red ( se guardi la foto sembra proprio una isa!!!) rispetto alle quali iniziano prima a fare le uova e sono piu vigorosi... cmq le galline di new hamshire pesano sui 2,5 kg le isa quanto pesano? (peso vivo) giusto per capire se son incrociati con qualche razza piu o meno pesante... cmq le femmine rhode island pesano mediamente 3 kg...


07/05/2012, 12:22
Profilo

Iscritto il: 07/03/2012, 22:41
Messaggi: 74
Rispondi citando
francesconp ha scritto:
continuo nella mia ricerca per cercare di capire le razze che sono all'origine degli ibridi commerciali.
Purtroppo finora nessuno su questo forum mi ha risposto.
RIEPILOGANDO:
- Ovaiole ISA RED e ISA BROWN: anche se ovviamente il marchio è delle aziende che le "producono" e non viene certo sbandierato ai 4 venti ho trovato che potrebbero essere derivati da Rhode island Red (femmina) x Rhode island White (maschio). Anche se probabilmente si tratta di incroci ripetuti di F2 derivati da 4 diversi F1 credo che il Rhode Island alla base dovrebbe esserci.

- broiler da carne denominato "KABIR": su questo davvero non ho trovato quasi nulla, a parte che su un sito inglese si indicano broiler commerciali prodotti in Scozia a partire da Cornish x Rhode island e Cornish x Sussex light. Guardando i miei polli e pur sapendo che KAbir è un "marchio" israeliano, anche in questo caso "a occhio" sembra che ci sia del Cornish e poi altro, forse sempre Rhode island.
Questo credo per ovvi motivi di economicità in quando un grande produttore industriale ha tutta la convenienza a limitare il numero di ceppi iniziali F1.

Se qualcuno ha notizie più precise lo ringrazio in anticipo. :D Ovviamente mi rendo conto che la genetica non si fa "a occhio" e questa è per adesso solo una disquisizione un pò vaga in assenza di dati più precisi (che verranno comunque con i prodotti degli incroci).

polli-f58/uova-isa-uova-harco-t42422.html
ho appena scoperto k ci sono almeno 8 passaggi prima della isa cioè è un incrocio a 8 vie ... anke se non credo siano 8 razze differenti .....


07/05/2012, 20:47
Profilo

Iscritto il: 17/09/2011, 14:31
Messaggi: 591
Rispondi citando
contattate alessandroguerrini o alessio zanon e vi daranno tutte le info del caso....


08/05/2012, 14:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy