Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: razza kabir

08/05/2012, 14:36

MARCO83 ha scritto:IO HO UN GALLO KABIR E lo ho incrociato con le collo nudo commerciali e mi da dei ottimi "risultati"!!!!


I pulcini sono tutti a collo nudo o viceversa?

Re: razza kabir

14/05/2012, 20:48

no un po' per tipo pero' ho notato che quelli che nascono barrati sono per lo piu maschi ,i bianchi e marroni per lo piu femmine!

Re: razza kabir

21/05/2012, 18:25

Non si può ottenere mai il risultato iniziale con ibridi commerciali,solo le aziende conoscono le formule di incorcio sono studiati in laboratorio e per ovvi motivi è tutto segreto,perciò si sconsiglia di cercare di riprodurli perchè le generazioni future saranno con diffetti e non porteranno mai ai soggetti iniziali comprati.Sono fatti per essere presi e macellati intorno ai 4 mesi,perchè se passa troppo tempo la carne perde in gusto.Per le isa stessa cosa i soggetti iniziali faranno tante uova le figlie sempre di meno.

Vi cito Alessio Zanon che risponde in una discussione su i kabir ma anche su ibridi commerciali in generale

Rispetto a cosa????
Non mi risulta che gli ibridi commerciali rientrino fra le carni definibili ottime ,seppure alimentati in modo biologico,tradizionale, con pascolo e macellati al giusto punto di maturazione .

Assolutamente NO . L'ibrido commerciale va macellato precocemente , prolungare il ciclo significa ottenere carni fibrose , accumuli adiposi viscerali e sottocutanei .
Consumo di mangime ingiustificato che diventa un costo a fronte di nessun beneficio gustativo ed incremento ponderale nullo.
L'ibrido commerciale va comprato e sfruttato per le sue caratteristiche intrinseche .
Come più volte ribadito da ibridi commerciali non si possono ottenere soggetti con analoghe caratteristiche . aumentano i consumi di mangime, diminuiscono i ritmi di crescita ,diminuiscono dimensioni e numero di uova medio, non si ottengono effetti migliorativi .

L'unico carattere che può avere un incremento è la rusticità data dall'adattamento in quel particolare allevamento




Razze con cosce possenti e carnose : Amrock, Sussex, Robusta maculata,New Hampshire, Sparviero blu d'OLanda, Basso Reno, Dorking bianca



Questo invece ciò che dice Mazza 59

penso che non sia chiara una cosa essenziale gli ibridi commerciali che nascono come pollo da carne sono polli da carne e devono per dare la loro massima resa devono essere ben nutriti e macellati intorno ai 4 mesi,4 mesi e mezzo,se si protrae la loro esistenza accumulano nel corso della loro vita quantità di grasso sottocutaneo,tra le carni e all'interno della cavità viscerale in quantità industriale tanto da comprometterne il gusto.



Questo Alessandro guerrini


Approvo cio che dice mazza e anche Tiscallo.....Ci sono ibridi che nascono per produrre uova, chi carne (per uno o entrambi i sessi) o anche ibridi, come kabir e collo nudo che nascono per entrambi le mansioni quindi uova e carne SOLO per quanto riguarda le femmine..quindi le femmine producono entrambi mentre i maschi ovviamente non hanno altra utilita che la carne. Chiarito cio, coloro, cioè le femmine destinate a duplice attitudine, quindi anche utilizzate come ovaiole pesanti, devono over 3 mesi seguire un regime alimentare differente ovviamente dall'ingrasso, e gestite come tali vita natural durante. Non producono 300 uova l'anno ma si difendono sui 170-190 all'anno se come dicevo ben gestite (ci sono programmi alimentari adatti a questi ibridi) e hanno una carriera migliore a lungo termine rispetto a una isa o harco ecc....
La differenza fra collo nudo, quindi con collo privo di penne) e collo pieno (di solito sono marchio label o label isa) sono la finezza di pelle e peso finale e i collo pieno sono un po piu tardivi nella crescita...in piu c'è una peculiarita di carattere sociale fra questi due tipi abbastanza evidente....
La prole che nasce dall'incrocio di due ibridi siano collo nudo o pieno o kabir anche se all'apparenza è bella e robusta, NON ha le caratteristiche dei genitori. Questo è assodato ma non lo dico solo io ma sia la genetica, genetisti e multinazionali produttrici.....e i fatti poi.... ;)

Re: razza kabir

21/05/2012, 22:41

Molto interessante.
Io infatti ho incrociato un gallo simil New Hapshire di 4 kg. con le ovaiole miste di 2 kg. pensando di ottenere polli a doppia attitudine, ed alla fine le galline sono più piccole delle isa ed i galli sono 3 kg a 8 mesi.
E' andata meglio con l'incrocio con una americanina da 1 kg dove il gallo era 3,6 kg. a 6 mesi (bellissimo e regalato) mentre la femmina è sui due kg. Bellissima anche lei, perniciata sselvatica.
valli a capire i geni....
Rispondi al messaggio