Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 19:58




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pulcino di Araucana con "singhiozzo" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Salve a tutti.
Dei 6 pulcini di Araucana nati l'8 aprile scorso, uno ha avuto dei problemi al momento della nascita. Problemi alle zampine ormai praticamente risolti. E' rimasto però molto più piccolo degli altri, 30 gr contro i 100 e passa dei fratelli, e soprattutto non mangia altro che tuorlo d'uovo. Da un paio di giorni becca anche l'albume. Non c'è verso di fargli toccare il mangime.
Come se questo non bastasse da ieri sera è stato colto da una sorta di "singhiozzo" per il quale allunga il collo ad intervalli regolari, proprio come se avesse il singhiozzo, e di tanto in tanto scuote la testa come se volesse scrollarsi qualcosa di dosso.
Per il resto è abbastanza vitale, fa feci regolari, un po' biancastre (quelle poche che fa...).
Tanto per capirci, sembra che gli sia rimasto qualcosa in gola, ma il movimento non è legato al cibo, anche se aumenta quando cerco di imboccarlo con un po' di mangime o si ritrova in bocca troppo tuorlo.

E' mai capitato a qualcuno di voi? Non so più cosa fare per indurlo a mangiare e permettergli di crescere... :(


21/04/2018, 19:43
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Proprio nessuno può ventilare un'ipotesi rispetto a questo disturbo del mio piccino?
Oggi non mangia niente, neppure il tuorlo sodo di cui va pazzo, ho dovuto nutrirlo io...
Continua ad avere questa specie di sussulto con cui allunga il collo e sembra che stia sempre masticando qualcosa. Credo che il fastidio sia nella gola, ma potrei sbagliarmi.
Inoltre stamattina mi sembra di aver sentito una specie di gonfiore fra la fine del collo e l'inizio del corpicino, un gonfiore morbido che però non mi sembra di carne.

Avrei davvero bisogno del vostro aiuto... magari è capitato a qualcuno di voi, chissà. :(


22/04/2018, 10:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
non possiamo fare una diagnosi! Il pulcino è debole e difficilmente vivrà. La natura deve fare il suo corso.


22/04/2018, 21:28
Profilo WWW

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
alice1976 ha scritto:
non possiamo fare una diagnosi! Il pulcino è debole e difficilmente vivrà. La natura deve fare il suo corso.


Non ho chiesto una diagnosi, né quali medicine somministrare, ho solo chiesto se lo stesso problema era capitato a qualcun altro che magari con un rimedio semplice aveva risolto.
Comunque... grazie dell'incoraggiamento.
Il pulcino è forte, ha superato il momento peggiore, e io sono certa che vivrà. Sarà che per me lui, come tutti i miei animali, rappresenta qualcosa di diverso dalla portata dei prossimi mesi...

Se si deve intervenire per essere così tranchant e pessimisti a mio avviso ci si può anche astenere dal farlo. Ma se viene meno anche quello spirito di collaborazione e condivisione che viene dall'esperienza e dal condividere gli stessi interessi (cosa di cui dubito, a dire il vero..) questo luogo diventa solo una mostra avicola, e a mio avviso perderebbe molto del suo valore.


22/04/2018, 23:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
il mio non è pessimismo, è realismo dettato da anni di allevamento.
Il pulcino è svantaggiato e la natura deve fare il suo corso. Cmq soffre!
Nessuno ti ha risposto perchè cercavi una diagnosi emessa dal veterinario in un caso simile. Se un animale sta male si chiama chi di dovere ossia il veterinario. Io l'ho fatto quando le mie Amrocks hanno avuto dei problemi. Mi sono informata, sono andata presso il servizio veterinario dell'asl e ho ottenuto il cell del veterinario. E' venuto, ha visita la gallina e ha effettuato la medicazione.


23/04/2018, 14:00
Profilo WWW

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
alice1976 ha scritto:
il mio non è pessimismo, è realismo dettato da anni di allevamento.
Il pulcino è svantaggiato e la natura deve fare il suo corso. Cmq soffre!
Nessuno ti ha risposto perchè cercavi una diagnosi emessa dal veterinario in un caso simile. Se un animale sta male si chiama chi di dovere ossia il veterinario. Io l'ho fatto quando le mie Amrocks hanno avuto dei problemi. Mi sono informata, sono andata presso il servizio veterinario dell'asl e ho ottenuto il cell del veterinario. E' venuto, ha visita la gallina e ha effettuato la medicazione.


Perdonami, Alice, ma non accetto "lezioni di comportamento" da te. Non mi conosci, non sai che ho consultato 6 veterinari quando la mia tacchinella è stata male, non sai che abito in un posto dove il primo veterinario che si occupa realmente di avicoli si trova a 110 km di distanza, e nel caso della tacchinella aveva anche sbagliato in pieno la diagnosi.
Non sai che qui la ASL veterinaria è inesistente. Non sai troppe cose per permetterti di sentenziare.
Non sai neppure se il mio pulcino soffre, perché non lo vivi tutti i giorni.
Discorso chiuso. Nel pomeriggio ho appuntamento con una persona che veterinario non è, ma si occupa con successo di avicoli da anni. E solo per raggiungere questa persona mi faccio 60 km in macchina e a causa di un problema di salute che ho avuto tempo fa non dovrei neppure guidare. No... proprio non puoi permetterti di sentenziare. Fidati.
E ti prego, evita di replicare. Questa discussione è stata sufficientemente spiacevole. Ho altro a cui pensare che dovermi giustificare con qualcuno che non mi conosce e si permette toni così sgradevoli.


23/04/2018, 14:30
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Aurora nn indispettirti per nulla..
Alice ha risposto alla tua domanda basandosi su ciò che il regolamento del forum impone e avvalendosi sulla sua esperienza di anni di allevamento..
Questo nn vuol dire che il pulcino è spacciato ma che probabilmente avrà dei limiti che magari supererà a modo suo..i polli sono animali molto forti e con una notevole adattabilità , lo dico per esperienza personale..
Poi ognuno ha le proprie vedute, scopi e metodi di allevamento..ma noi siamo qui per confrontarci e nn giudicarci.. ;-)


23/04/2018, 20:31
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Aurora nn indispettirti per nulla..
Alice ha risposto alla tua domanda basandosi su ciò che il regolamento del forum impone e avvalendosi sulla sua esperienza di anni di allevamento..
Questo nn vuol dire che il pulcino è spacciato ma che probabilmente avrà dei limiti che magari supererà a modo suo..i polli sono animali molto forti e con una notevole adattabilità , lo dico per esperienza personale..
Poi ognuno ha le proprie vedute, scopi e metodi di allevamento..ma noi siamo qui per confrontarci e nn giudicarci.. ;-)


Leggi con attenzione ciò che ha scritto, Luca, e vedrai che non mi sono "indispettita per nulla" ma ho reagito ad un comportamento saccente, pessimista, e postato con il chiaro intento di redarguire e con toni che potevano essere diversi. Nel suo modo di fare c'è stata solo reprimenda, e io non consento di farmene a chi non ha nessun titolo per farlo, meno che mai a qualcuno che di me non sa nulla. Mi meraviglia che tu, che mi conosci un po' meglio, ti esprima in questo senso. E comunque, se ne vogliamo proprio fare una questione di rigidi regolamenti, qui di "diagnosi" e consigli che forse sarebbero riservati ad un medico, ne avrò letti a centinaia, perché perfino un consiglio sull'alimentazione è un consiglio riservato agli addetti ai lavori. Strano che proprio in un post in cui in fondo si chiede se a qualcuno è mai successo qualcosa di simile al mio caso, ci si senta in diritto di ergersi in cattedra e pontificare. Lei è forse un medico? Eppure senza sapere nulla se non quelle poche cose che ho scritto io, ha deciso, e scritto, che il pulcino non vivrà. E questo non è fare una diagnosi?
Non dirlo a me, che non siamo qui per giudicarci, dillo a chi l'ha fatto.
Mi spiace, ma questa volta, solo questa volta, non sono d'accordo con te.
Possiamo, per favore, chiudere questo argomento?
Sono intervenuta di nuovo solo per il profondo rispetto e la stima che ti porto, ma, credimi, per me si è parlato già troppo.


23/04/2018, 22:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2014, 7:05
Messaggi: 87
Località: Jesi
Formazione: Maturità tecnica
Rispondi citando
Forse è arrivato il momento di aprire una sezione polli in "animali da compagnia" ;)

_________________
Non ci sono limiti per chi li accetta.


24/04/2018, 6:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Polli: Animali da Cortile.


24/04/2018, 8:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy