Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 8:14




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
le mie marans 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2010, 22:30
Messaggi: 550
Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
Rispondi citando
Alcune precisazioni sulla Marans. Quelle delle foto sono quasi certo che siano marans , anche se magari non rientrano strettamente nello standard di razza, però il fatto è che la razza marans è il risultato di molti incroci effettuati nell'arco di decine di anni, tant'è che esistono ben 10 varietà ufficiali riconosciute dal Marans club de France
Variété Coucou à camail argenté
Variété Coucou à camail doré
Variété Noir-uni
Variété Noir à camail argenté
Variété Noir à camail cuivré
Variété Froment
Variété Fauve acajou à queue noire
Variété Blanche
Variété Blanche herminée noir
Variété Bleu à camail cuivré
e altre 4 o 5 ancora da riconoscere, credo che per una razza di gallina sia un record. Quindi è difficile avere dei soggetti che corrispondono esattamente allo standard, certo ci sono dei difetti gravi tipo la mancanza di piumaggio sulle gambe, gli orecchioni bianchi ed altro che sono dei campanelli di allarme che ci fanno capire che il soggetto non è dei migliori. C'è poi un altra scuola di pensiero che invece di selezionare la Marans per la struttura fisica e piumaggio, tende a selezionare le galline ed i galli che producono le uova più vicine al color "cioccolato" possibile, che è poi la caratteristica più importante a mio modesto parere, se la Marans facesse uova "normali" perderebbe quasi tutto il suo fascino. Il gallo è importantissimo per la colorazione delle uova , inquanto è portatore del gene "cioccolato" . Io consiglio a chi come me alleva queste bellissime galline, di aspettare che inizino a deporre le uova e vedere il colore, poi magari cercare un compromesso tra colore dell'uovo e standard di razza.
Aggiungo un link interessante, se non lo avevate già letto, sullo standard di razza.

http://marans.eu/itastandard.htm#standard

Saluti ;)

_________________
Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!


22/08/2012, 12:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2012, 14:51
Messaggi: 2282
Località: benevento
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
complimenti molto interessante ;)


22/08/2012, 13:02
Profilo

Iscritto il: 29/02/2012, 18:40
Messaggi: 432
Località: Iglesias
Rispondi citando
dunque!!!!!!!!!!! queste sono marans o no? abbiate pazienza, ma vi assicuro che la mia ignoranza in materia è veramente immensa, vorrei capire solo una cosa: se le marans devono raggiungere un peso di circa 3,5/4kg (galli) a che età lo raggiungono?
perchè il mio dubbio principale è proprio questo, hanno 4 mesi, possono crescere ancora? perchè tutta questa differenza di stazza tra i galli se sono nati lo stesso giorno e provengono dallo stesso pollaio, perchè due hanno già la coda ben formata e si stanno già accoppiando ed uno, l'unico che ha una certa stazza non ha ancora la coda, non canta, e non si sta ancora accoppiando, questo ha un significato o è solo un caso della natura? in fine le femmine sono veramente piccole e non penso che da adulte arrivino a pesare neanche vicino a quello previsto dallo standard ed anche loro provengono dallo stesso pollaio..... vi ho stressato abbastanza? grazie a tutti ;) e speriamo che siano marans.... per sicurezza inizio ad affilare lo spiedo in attesa del vs consiglio di aspettare il primo uovo, alla fine con la paura dello spiedo faranno le uova anche i galli di un bel color cioccolato scuro :o


22/08/2012, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
per sicurezza inizio ad affilare lo spiedo in attesa del vs consiglio di aspettare il primo uovo, alla fine con la paura dello spiedo faranno le uova anche i galli di un bel color cioccolato scuro


:lol: :lol:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


22/08/2012, 17:47
Profilo

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Ciao a tutti, premetto che non conosco la razza ho i primi elementi quest'anno, ho solo dedotto vedendo la differenza dai miei che provengono da un allevatore molto serio che fa esposizioni....che poi a me interessano poco.
Chiaro è, che linee di sangue ce ne sono infinite, ma lo standard è lo standard,a natale ero in francia a visitare un allevamento, e sinceramente sono tornato più confuso di prima anche perchè allora non mi interessava la razza... con ciò posso affermare, che sicuramente i tuo polli saranno Marans ( i galli ) ma magari dovranno ancora formarsi al meglio......

Per chi fosse interessato ho l'ultimo nato dall'incubata fatta due mesi fà, che è un gallo Marans, nato da un uovo enorme, il quale è esploso per uscire non ha forato il guscio, e se avrò tempo vi farò vedere foto di come madre natura fa scherzi.....è il doppio dei fratelli......Lo cedo a chi se lo viene a prendere......
Mi spiace per chi mi ha chiesto altre info ma non sono preparato per tale razza.....
Saluti Luca


22/08/2012, 19:53
Profilo

Iscritto il: 29/02/2012, 18:40
Messaggi: 432
Località: Iglesias
Rispondi citando
cris95 ha scritto:
che belli i tuoi animaletti :mrgreen:

grazie


23/08/2012, 9:13
Profilo

Iscritto il: 29/02/2012, 18:40
Messaggi: 432
Località: Iglesias
Rispondi citando
con ciò posso affermare, che sicuramente i tuo polli saranno Marans ( i galli ) ma magari dovranno ancora formarsi al meglio...... aspetterò ancora, magari a fine settembre faranno le prime uova, ma penso che non mi accontenteranno, non penso che cresceranno come mi aspettavo..... grazie a tutti per le informazioni, quando prenderò le brahma vi posterò le foto e speriamo questa volta di beccare qualcosa di decente....., magari invece di prendere le uova prenderò una coppia già adulta così non rischio di rimanere "DELUSO" ;) :twisted: prezzo permettendo.......


23/08/2012, 9:26
Profilo

Iscritto il: 29/02/2012, 18:40
Messaggi: 432
Località: Iglesias
Rispondi citando
coluca ha scritto:
con ciò posso affermare, che sicuramente i tuo polli saranno Marans ( i galli ) ma magari dovranno ancora formarsi al meglio...... aspetterò ancora, magari a fine settembre faranno le prime uova, ma penso che non mi accontenteranno, non penso che cresceranno come mi aspettavo..... grazie a tutti per le informazioni, quando prenderò le brahma vi posterò le foto e speriamo questa volta di beccare qualcosa di decente....., magari invece di prendere le uova prenderò una coppia già adulta così non rischio di rimanere "DELUSO" ;) :twisted: prezzo permettendo.......

PER CHI SI DOVESSE SENTIRE IN COLPA PER LA MIA DELUSIONE: ho fatto verificare le mie presunte marans ed ho avuto la conferma che si tratta di semplicissimi incroci,visto anche il colore delle prime uova. grazie comunque, questo mi insegna ad assicurarmi sulla serietà di chi mi fornirà le uova in futuro


17/09/2012, 15:31
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Scusa Coluca, ma se leggi bene ciò che ha scritto Diliboi, che approvo in toto, capirai che le galline Marans come tutte le razze, differiscono da soggetto a soggetto.
non tutte, pur essendo "pure", rispecchiano fedelmente lo standard di razza: per esempio i tarsi possono essere più o meno impiumati. D'altro canto anche le uova possono essere più o meno scure: a volte sono davvero color cioccolato, a volte sorprendentemente sono piuttosto chiare (mai bianche). Per il colore delle uova, molto dipende dal gallo, è lui che trasmette quel gene. Allora, un gallo Marans che ha il gene "uova molto scure" trasmette quel carattere ai suoi discendenti, uno che ha il gene di uova più chiare genererà pulcini che faranno uova meno scure. Quindi attenzione : non sono le galline da lui fecondate che faranno le uova scure, ma le galline da lui generate.
Un ultima cosa, una gallina (come qualsiasi altro animale) può essere "di razza" e non un semplice ibrido anche se non rispecchia esattamente i parametri dello standard
Saluti
Pedru
PS: appena possibile posterò le foto dei mie pulcini Marans di quest'anno

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


02/10/2012, 0:05
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Un animale per essere definito di razza deve presentare i caratteri riportati nello standard da esso previstì, con dei margini di tolleranza .
Gli animali che si discostano vistosamente da questi caratteri rientrano fra gli animali definibili difettosi .
I difetti possono essere più o meno gravi .
I difetti gravi precludono l'uso come riproduttore del soggetto o lo limitano fortemente .
Alcuni discostamenti importanti dallo standard portano al cadere della connotazione di razza.
I soggetti con caratteri estranei alla razza non classificabili come comuni difetti vengono radiati dalla razza .

Es : una cresta semplice storta nel Livorno maschio è un difetto grave .
Una cresta semplice in una Moro a seta implica il cadere del concetto di razza pura, non è più una Moro a seta.



I soggetti mostrati hanno taglia non uniforme e forma variabile . Non sono Marans o meglio possono essere incroci di Marans con polli di taglia piccola.
Oppure incroci di Marans nana.
La Marans grande ha una discreta mole paragonabile se non superiore alle nostre ovaiole commerciali tipo ISA, per darvi un riferimento nel peso.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


02/10/2012, 10:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy