Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:24




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
la mia nuova coppia di cocincina :) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
Ho una domanda da farti, le cocincina che hai comprato sono di taglia grande o nane?


24/06/2011, 8:40
Profilo

Iscritto il: 27/10/2010, 19:54
Messaggi: 51
Rispondi citando
mi è stato detto ke è di razza gigante...


24/06/2011, 15:10
Profilo

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
Prima di tutto non metterei a confronto galline giganti con quelle nane, non avranno mai la stessa perfezione di forma.
Ti chiedo altri elementi per poterti indirizzare meglio:
_perchè le hai comprate, per partecipare a mostre o per avere polli carini e un po' fuori del normale invece delle solite ovaiole?
_Sono fratelli?
_di che colore hanno i tarsi?
_di quale regione sei? Al sud sono animali molto rari.
La gallina è sicuramente piena di difetti ma non direi che è un incrocio.
Se rispondi alle mie domande vediamo che linea adottare.


24/06/2011, 17:16
Profilo

Iscritto il: 27/10/2010, 19:54
Messaggi: 51
Rispondi citando
ciao giuilo allora le ho comprate xke è da tempo ke cercavo questa razza e vorrei riprodurle...se sono fratelli non lo so xke sinceramente non l'avevo chiesto al venditore...io cmq abito a frosinone nel lazio..ti ringrazio per il tuo interessamento..


25/06/2011, 19:46
Profilo

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
La cosa più importante di questa colorazione è la pigmentazione dei tarsi, che devono essere gialli, se neri è difetto molto grave. Intanto verifica questo...


25/06/2011, 19:54
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
La Cocincina grande è una razza rara in Italia. E' molto difficile trovare soggetti buoni dotati delle giuste proporzioni e caratteri di razza.

risulta importante soffermarsi su
Cresta : semplice di media proporzione non eccissiva e priva di piegature
tarsi: ben impiumati di colore giallo intenso , cosa difficile da rilevare specie nei soggetti neri e blu
ma anche in quelli bianchi ultimamente .
Forma : petto profondo forma il più possibile rotonda e piena
Orecchioni: rossi
colore puro ed uniforme privo di colori di interferenza ( piume rosse o paglia nel colore nero e blu )

L'unico incrocio fra colorazioni utile e raccomandabile è quello fra colore blu e nero ( si ottengono però anche soggetti non esponibili di colore bianco grigiastro splash)

Mescolare bianchi e neri porta a problemi di colorazione delle zampe, quindi meglio evitare.( bianchi zampe verdi o carnicine)



Il problema che rilevo nella femmina del nostro amico è di forma , inoltre la coda ha un portamento troppo controinclinato sul dorso e manca di rotondità.


Teniamo conto che si tratta di foto è siamo in una stagione in cui molti animali hanno piumaggio rovinato e scomposto.


A vista sembrano entrambi soggetti di razza. Procedi all'accoppiamento ed opera una rigorosa selezione sui figli che otterrai.

Ciao Alessio

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


01/07/2011, 17:47
Profilo

Iscritto il: 27/10/2010, 19:54
Messaggi: 51
Rispondi citando
grazie alessio ho gia incubato 5 uova....dopo le vostre risposte ho contattato il venditore e gli ho spiegato i difetti della femmina e lui mi ha proposto :il rimborso (45£) con la restituzione degli esemplari o di cambiare la femmina se riusciva a trovare un'altra coppia o di prendere un'altra razza...voi ke mi consigliate di fare???


01/07/2011, 21:39
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
La tua gallina è stata a torto demonizzata in questa discussione.
Ricorda che il rilievo di un difetto morfologico nulla toglie all'esemplare che va conosciuto nei suoi pregi e difetti.
Peraltro si tratta di difetti comuni e che non precludono le qualità degli esemplari che hai acquistato.
Il venditore ti ha dimostrato buona fede ,comunque non cambierei questi animali visto che sono e rimangono Cocincina grandi.
Vorrei rammentare a tutti gli utenti che la presenza di un difetto morfologico non equivale ad una truffa come vedo spesso riportare.
Ogni animale ha i suoi pregi e difetti rispetto allo standard ideale
Al momento dell'acquisto ci si basa sulle caratteristiche dello standard e sulla sanità degli esemplari.

Motivi di reso degli animali sono ( forti infestazioni di parassiti, rogna manifesta e grave, stato sanitario precario e difetti che precludono l'appartenenza alla razza stabilita Es . x Cocincina. cresta a pisello a rosa, creste pendenti di grossa dimensione , tarsi senza calzatura, orecchioni bianchi,tarsi rosa , neri totali con pianta del piede bianca nella nera, zampe verdi nella varietà bianca.


Vorrei inoltre esortare gli utenti ad avere un approccio più possibilista specie se non si è esperti del settore.
Purtroppo noto che si da più conto del tono con cui vengono dette le cose che del vero valore di chi esprime un parere.

I moderatori della sezione si esprimono appunto nei casi dubbi e danno un giudizio su quanto appare nelle foto mostrate dagli utenti .

Trovo curioso che spesso i meno indicati a dare pareri tecnici si avventurino in improvvisati giudizi da giudici morfologici navigati.

Consiglio a tutti molta più cautela e tatto ,ricordiamoci sempre che chi posta le foto dei suoi animali ci rende partecipe del suo mondo di passione e delle sue aspettative e possiamo fare dei danni essendo troppo frettolosi in un parere.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


02/07/2011, 10:50
Profilo

Iscritto il: 27/10/2010, 19:54
Messaggi: 51
Rispondi citando
ti ringrazio alessio per i tuoi chiarimenti...sono stato anche io un po troppo frettoloso nel credere che sia stato "fregato"..pero data la mia poca esperienza e forse anche la giovane età (19) ho preferito postare le foto per accettarmi dei mie primi acquisti....vi ringrazio tutti per il vostro aiuto...
ps..alessio ho incubato 5 uova della mia coppia di cocincina e cerchero di selezionare nel migliore dei modi i prossimi nati come da tuo consiglio...


02/07/2011, 17:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2009, 21:12
Messaggi: 892
Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea in Biologia ed Ecologia Marina dell'ambiente marino costiero
Rispondi citando
Ciao Alessio,
sono d'accordo con il tuo ultimo intervento.
Solo un appunto tecnico al tuo penultimo intervento. Dall'incrocio di colorazione blu*nero nascono il 50% di pulcini neri e il 50 % di blu. Lo splash viene fuori dall'incrocio blu*blu. Sicuramente non ti sarai soffermato o è stata una svista. Ciao Clodiloa

_________________
Facebook : Fattoria Didattica Clodiloa

Presidente dell' As.C.Av.
- Associazione Calabrese Avicoltori -


02/07/2011, 21:17
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy