Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 20:28




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
galline nane "chabo" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:( ho guardato sulla funzione cerca...... :? ma non c è nulla sulla razza "chabo".....e visto che le dovro"prendere vorrei sapere se qualcuno sa qualcosa? ;) ...........sul atlante razze di agraria.org c è scritto che sono sensibili alle basse temperature :( ........qui da me si sta a 450 m sul livello del mare,ora come ora ci sono -4 gradi........sara"troppo poco?........fortunatamente il mio pollaio è nuovo e senza spifferi in lamiera ben coperto sui tre lati e davanti griglia aperta di rete........ :roll: ........altre notizzie?


27/01/2011, 22:51
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Io non parlo, maxy..... e speriamo che abbia ragione Andrea Mangoni e non quanto riportato dalla scheda di agraria org. o che ho sempre sentito dire io. Può darsi, come mi auguro, che le cose nel corso degli anni siano cambiate, magari introducendo del nuovo sangue, una razza esile come la Chabo ha guadagnato in robustezza. Certo non c'è motivo di non credere agli allevatori ai quali si riferiva Andrea. ;)


27/01/2011, 23:11
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:( speriamo bene.........ti terro" informato!! :? .......... :?


27/01/2011, 23:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ehi, ragassuoli! non ho mai detto che siano rustiche, ho detto solo - potete anche rileggere il mio intervento - che per la mia esperienza non sono molto più delicate di una cocincina nana! ho anche aggiunto che sono ben lungi dall'essere rustiche come una razza autoctona. ripeto che comunque le ho viste allevare senza eccessivi problemi qui in veneto e in lombardia, anche se con qualche accorgimento. Detto questo, se vuoi evitare problemi dovrai avere un pollaio chiuso su 4 lati e con una porticina a sud per l'uscita degli animali, anche se nei giorni più freddi ti converrà lasciarla aperta. puoi chiudere la parte anteriore in rete con un foglio spesso di plastica trasparente, lasciando in alto ed in basso una presa d'aria. altra cosa: i pollai in lamiera diventano forni d'estate e ghiacciaie in inverno. magari una copertura di plastica attorno a tutto il pollaio non ci starebbe male.
una particolarità dei chabo sono le zampe corte, ma solo due terzi della prole nasce con zampe corte, l'altro terzo nasce con zampe normali. questo perchè le zampe corte sono date da una condizione di eterozigosi tra le zampe punghe e le zampe cortissime, che però sono un carattere letale: in pratica i pulcini muoiono dentro l'uovo. così, per ogni covata, 1/4 delle uova non schiude, 1/2 delle uova da galline e galli chabo con gambe corte il giusto e 1/4 darà polli con gambe lunghette.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


28/01/2011, 9:29
Profilo WWW

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:shock: sembra che come inizzio non mi sia scelto una razza facile :? .......grazie degli accorgimenti:il pollaio in lamiera c è lo"sotto una quercia.........cerchero"di adottare gli accorgimenti che mi ai dato ;) ........diciamo che in umbria ci sono temperature meno fredde che in veneto e lombardia 8-) ........e sto in collina......gia questo mi consola :D ........vi terro" informati sul andamento del allevamento :D ........quindi quando ci saranno i pulcini dovro"eliminare(in padella? :lol: )gli individui con zampe piu corte?........... :o a proposito.......il posatoio per i chabo a che altezza lo dovrei mettere?? :shock:


28/01/2011, 10:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
mettigli i posatoi a 50 cm. a casa di un mio amico volavano sugli alberi la notte.
non è una razza semplicissima, ma ce ne sono di peggio.
in verità da standard devi tenere quelli con zampe corte, quelli con zampe lunghe andrebbero via via eliminati. quelli con zampe cortissime invece si eliminano da sè, nel senso che portano un gene talmente letale che i pulcini non nascono nemmeno! le uova non si schiudono proprio.
in bocca al lupo!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


28/01/2011, 15:11
Profilo WWW

Iscritto il: 02/12/2013, 10:23
Messaggi: 375
Località: Montescudo
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
Riapro questa discussione, ma quindi se io volessi solo acquistare delle galline e un galletto, l'unica ndifficoltà sarebbe quella di avere ddelle zampe non perfette, ma se io non sono interessato alle gare la cosa non mi tange. Per la sera io ho tutti pollai chiusi, che chiudo tutte le sere causa predatori, e le temperature raramente vanno molto stto 0.
Alla fin fine è un pollo come un altro no?


21/12/2013, 0:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:47
Messaggi: 551
Località: PISA
Formazione: naturalista
Rispondi citando
io in inverno cerco di tenerli riparati, specialmente i galli con quella grossa cresta soffrono il gelo, ma ne ho tre che insistono a voler dormire su un tiglio...


21/12/2013, 0:17
Profilo

Iscritto il: 04/05/2019, 23:06
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ma non c'è modo di facilitare la schiusa? La mortalità alla nascita è davvero alta!
Al contrario di quanto dice la letteratura i pulcini, dopo qualche ora, sono molto robusti e vispi!
A me sono nate tre covate quest'anno (notare che ho solo due galline) e ho ottenuto 18 pulcini a fronte di quasi 40 uova... Nessun problema dopo la schiusa.


14/05/2019, 8:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy