Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:09




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
domande su chabo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/12/2011, 19:43
Messaggi: 147
Rispondi citando
ciao a tutti ,ho una bellissima coppietta di chabo,mi dareste qualche informazione su questa razza dal carattere dolcissimo ?Grazie :)


07/11/2013, 14:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Sono buone ovaiole e ottime chiocce, ma hanno hanno un tasso di nascita inferiore alle altre razze a csusa del gene letale che causa le zampe corte

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


07/11/2013, 15:28
Profilo

Iscritto il: 06/12/2011, 19:43
Messaggi: 147
Rispondi citando
Grazie Giovanni per le riposte,quindi le mie essendo entrambe uguali hanno poche probabilità di far nascere della prole sana,perchè leggevo in alcuni post che incrociando con le chabo a zampe lunghe le probabilità di pulcini sani aumentava,mi sappresti dare maggiori consigli per allevare in modo corretto queste gallinelle?


07/11/2013, 17:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/08/2012, 19:23
Messaggi: 573
Località: Perugia
Formazione: Studente
Rispondi citando
Ciao :)
Scusate l' intromissione, ma quante uova riesce a fare in media una gallina chabo in un anno ?

_________________
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...


07/11/2013, 17:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
I pulcini che nascono sono tutti sani, e solo che ne nasce il 75 % e non il 100 %
Non so di preciso quante uova depongono

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


07/11/2013, 20:17
Profilo

Iscritto il: 29/10/2009, 13:55
Messaggi: 175
Località: Tragliata,Roma
Formazione: STEKELEBURG,JUAN,HEIZE,ROSI,JOSE ANGEL, PJANIC,DE ROSSI,GAGO,LAMELA,TOTTI,OSVALDO,BORINI
Rispondi citando
ciao,in media le mie chiocce ne fanno tra le 8-15 uova ma ho potuto notare come su un alto numero di uova la percentuale scende al 50% mentre quanto si fermano a 7-10 uova riescono a nascere anche 6-9 pulcini!


16/12/2013, 20:54
Profilo

Iscritto il: 04/05/2019, 23:06
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao.
Proseguo le risposte portando la mia esperienza.
L'anno scorso ho cominciato con una coppia, maschio fulvo coda nera a piumaggio liscio e femmina bianca arricciata.
Ho ottenuto, dopo la morte di 20 uova causa incubatrice "uccisa" da un fulmine, solo due pulcini entrambi arricciati, un maschio bianco/limone (bellissimo) e una femmina fulva (piuttosto chiara), che ha allevato la madre e non ha più deposto.
Quindi ha fatto in totale una 30na di uova durante la stagione e si è fermata per la cova e l'accudimento dei piccoli.
Questa primavera ho incubato in incubatrice prima una decina di uova di madre e figlia ottenendo 4 pulcini (3 uova bianche, tre hanno rotto ma non sono nati), la seconda covata aveva 17 uova di cui 5 bianche ed ho ottenuto solo 5 nati, ora di 21 uova stanno nascendo da 15 uova buone circa la metà: ieri pomeriggio nati quattro, stanotte altri tre.. spero se ne schiudano altri ma sono stati inviati perfettamente assieme e temo che la percentuale di nascita si attesti ancora intorno al 50% delle uova fertili.
Nessun problema invece per i pulcini che sono sempre vivacissimi dalla nascita.
Contrariamente alla letteratura quindi noto una bassa percentuale di natalità ma per ora i nati sono sanissimi e non presentano problemi come si trova scritto dovuti alla "cortezza" delle zampe.
Spero di essere stato utile.
Io vivo in Friuli, se qualcuno ha Chabo e volesse fare scambi (in particolare mi interesserebbe qualche soggetto serico) mi contatti pure!


05/05/2019, 10:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy