Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 0:49




Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
discussione sui sebright 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
hai anche i riproduttori delle camoscio o hai schiuso delle uova? non ho fatto delle gran foto alla Betty, come puoi vedere è tenuta ferma in mano perchè imprendibile e difficilmente fotografabile. Ha una bella orlatura che difetta nelle remiganti primarie

no son tutti nati da uova , con gli adulti non ho mai fortuna sono un paio d anni che tento l allevamento . i miei limone sono abbastanza scuri perciò presumo che non avranno problemi di orlature , per ora ali e coda le hanno tutte con la crescita tendono ad assottigliarsi

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


20/08/2013, 18:57
Profilo

Iscritto il: 24/09/2013, 11:28
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi sono iscritto ora al forum, sono un allevatore amatoriale e sto per avviare una piccola azienda agricola nel Monferrato. Io ho iniziato questa primavera ad allevare le Sebright, che mi attiravano molto perché sono una razza nana "pura", non nanizzata da razze grandi, e mi piaceva l'orlatura. Non avevo alcuna esperienza sul loro carattere e sulle attitudini. Attualmente possiedo una coppia adulta di argento orlo nero e sedici polli di qualche mese, otto maschi argento orlo nero e otto femmine limone orlo nero (in principio i pulcinotti erano 19, ma i due più piccoli sono fuggiti da un buchino del rustico e sono stati sbranati, mentre una femmina mi è stata sottratta ad agosto da una poiana, mentre era a soli cinque metri da me...va detto che casa mia è proprio in mezzo ai campi e al bosco). Tra l'altro, se qualcuno tra Piemonte e Lombardia è interessato, posso già venderne o scambiarne qualche esemplare, specie i galletti, perché sono quasi adulti.
Intanto vi do le mie impressioni, e perdonate la prolissità.
Anzitutto, non ho ottenuto una cova dalla coppia adulta, ma credo sia stata colpa mia: le ho infatti dovute spostare due volte di pollaio, impedendo loro di abituarsi per tempo. La gallina ha dato segno di voler covare solo una volta, per tre giorni, dopo di che ha abbandonato il nido con sole due uova. Ha deposto poche uova, diciamo una a settimana nel breve periodo in cui sono state costrette a uno spazio piccolo, un po' di più dopo. Comunque il mio obiettivo era, ed è, riuscire a riprodurle per l'anno prossimo.
Si tratta di galline molto docili e curiose. Lasciate libere, come le tengo sempre di giorno, non mostrano paura: gli adulti sono anzi soliti guardarmi con occhio interrogativo e sembrano "parlarmi" a piccoli versi, specie la femmina. A volte danno l'impressione di soprammobili, un po' per le dimensioni un po' per l'atteggiamento: ti si piazzano a un metro e stanno lì ferme anche a lungo. La cosa che ho notato è che sono grandi divoratrici di insetti molesti (purtroppo anche di lucertole), il che è senz'altro un bene, in campagna. Sono effettivamente buone volatrici perché sono leggerissime; ma per me non è un problema, non avendo problemi di fughe o sconfinamenti. Sono in grado di volare a oltre tre metri di altezza. I galletti talvolta si azzuffano molto molto brevemente (anche con le galline, che mostrano un comportamento quasi più aggressivo, con i maschi), ma sono veramente tolleranti, anche il gallo adulto con i giovani. Vivono bene tutti insieme e nonostante avessi predisposto dei gabbioni per poterli separare, sono rimasti inutilizzati. Il gallo adulto, appena arrivato, è stato protagonista di scontri con un gallo di Bionda piemontese, in cui aveva spesso la meglio perché con gli speroni e il becco lo feriva alla cresta. Col tempo il gallo grande ha iniziato a prendersi la rivincita, quando si incrociavano in giro. Un aneddoto: una volta ho sorpreso questo gallo di Bionda attaccare il Sebright, che stava avendo la peggio. Sono accorso aggredendo il gallo e inseguendolo per farlo scappare. Il Sebright, vistosi difeso, ha attuato un comportamento di tipo squadristico: si è unito a me nell'inseguimento del povero gallo, mostrando di considerarmi un suo sodale, e non considerando affatto l'ipotesi che io potessi essere un pericolo. Ho dovuto rivolgere la mia "ira" anche contro di lui, altrimenti avrebbe mazzolato di spalle il suo ex aguzzino! Va detto che da parte sua l'ho sempre visto agire solo in funzione difensiva della sua compagna, anche se ora, morto l'altro gallo, tende a considerare roba sua anche le bionde, che sono il doppio di lui e non se lo filano proprio. Tuttavia in libertà gira sempre e solo in coppia con la sua vecchia compagna. Il suo canto è un po' stridulo (sembra la parodia di un gallo stereotipo) ma è molto comico perché ci mette moltissimo impegno, fino a rinculare dallo sforzo, e assume un'aria da vero bulletto.
Quindi, lasciando perdere il tema della riproducibilità, che verificherò l'anno prossimo, intanto vi dico questo:
- sono galline molto belle e socievoli, poco dispendiose da mantenere e molto vivaci da tenere in giardino, che sembra in festa permanente: a tutti i visitatori ispirano un'immediata simpatia, anche a chi normalmente detesta i volatili
- non mi sono affatto sembrate delicate, finora, anche se dovrò aspettare l'inverno per vedere come se la cavano: non sono vaccinate anche perché penso che il miglior vaccino sia tenere gli animali in ambiente decoroso e farli stare liberi il più possibile (il prezzo da pagare è il pericolo proveniente dagli animali selvatici, ma così va la natura)
- le uova prodotte dall'unica gallina adulta sono effettivamente poche e molto piccole (d'altra parte non è una razza da reddito), io comunque le mangio e sono ottime perché sembrano quasi tutto tuorlo. Non ho nemmeno pensato a metterle in incubatrice perché venivano prodotte a intervalli così lunghi che sarebbe stata una perdita di tempo
- non ho le conoscenze per poter pensare di selezionare soggetti aderenti allo standard ma, da quanto ho visto in giro, la razza ha il pregio di non modificarsi troppo con infinite combinazioni di forma e colore, quindi se non sono state incrociate con razze simili mi pare mantengano bene i loro caratteri e tutte le colorazioni sono belle.
- il portamento è elegante ma allo stesso tempo alquanto comico nella corsa. Se avete un po' di spazio all'aperto (anche non tanto, l'importante è che sia variegato, con siepi e alberi) sono simpaticissime da tenere come animali domestici. Io di giorno le tengo in un grande giardino/cortile insieme ad altre galline e ad alcuni coniglietti nani,e vi assicuro che è come mettersi a guardare un acquario gigante; essendo modeste razzolatrici, e producendo feci molto piccole, non rovinano praticamente nulla.
Non trovo corretto definirle una razza difficile da allevare, considerata la tolleranza dei galli e l'adattabilità immediata all'ambiente in cui le si mette... magari da riprodurre sì, ma ripeto che ancora non ne ho fatto vera esperienza. Ve le consiglio davvero.


24/09/2013, 13:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:47
Messaggi: 551
Località: PISA
Formazione: naturalista
Rispondi citando
grazie per averci illustrato la tua esperienza, perchè non ci mostri delle foto?


24/09/2013, 14:03
Profilo

Iscritto il: 24/09/2013, 11:28
Messaggi: 3
Rispondi citando
ecco la coppia adulta


Allegati:
0495ed32c7ed03a721ca54a5448fcf2e_big.jpg
0495ed32c7ed03a721ca54a5448fcf2e_big.jpg [ 25.82 KiB | Osservato 2035 volte ]
0495ed32c7ed03a721ca54a5448fcf2e_big.jpg
0495ed32c7ed03a721ca54a5448fcf2e_big.jpg [ 25.82 KiB | Osservato 2035 volte ]
26/09/2013, 13:33
Profilo

Iscritto il: 29/09/2013, 21:13
Messaggi: 19
Località: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Rispondi citando
Buonasera ragazzi...sn un nuovo iscritto...forum veramente utile.
Cmq pure io ho riscontrato problemi di fertilità. Su 16 uova nemmeno un pulcino...e a dir la verità nn ho mai visto il gallo montare la gallina...( li posseggo da giugno me li hanno regalati già grandi il maschio dovrebbe avere 2 anni e la femmina 1)
mha! :D


03/10/2013, 23:29
Profilo

Iscritto il: 01/04/2013, 2:28
Messaggi: 34
Località: Ravenna
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
io e mio padre alleviamo di argento . problemi , apparte 2 episodi di morti sospette per non so cosa , non ne abbiamo avuti mai . le femmine sono ottime chiocce e i maschi molto protettivi . sono dei bei soggetti a mio parere : taglia molto piccola orlatura perfetta. abbiamo due linee di sangue una in cui i maschi hanno la cresta più stretta e l'altra con la cresta più larga .
ci piacerebbe conoscere un esperto per valutarli .

_________________
LL


16/10/2013, 21:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Pachamama hai fatto un eccellente resoconto del comportamento dei sebright e mi complimento perchè sei uno dei pochi osservatori che mi capita di leggere. Mitico il maschio che si allea con te contro il gallo di Bionda, posso immaginare la scena.
Sono circa due anni che allevo sebright argento orlo nero e a parte la magnificenza della livrea e il piumaggio setoso, trovo il loro carattere affascinante a dir poco.
La mia esperienza è appena diversa dalla tua, le mie tre femmine hanno covato tutte e tre, eccellenti madri, protettive, aggressive, un caratterino ben delineato già da quando inizia la cova in cui se solo ti affacci al nido ti accolgono con un delizioso urlo satanico.
I miei sono liberi in grande spazio con altre razze medio grandi, hanno deposto abbastanza uova ma almeno una quarantina sono risultate non fertili. Poi casualmente ho messo sotto una cocincina nana in cova -che attendeva uova di altra razza- sei uova sebright sicura che fossero chiare e invece erano tutte ferili. Mi si sono quindi riprodotti e ahimè ho una prevalenza di femmine, quando invece avrei voluto un buon maschio.

:arrow: Sarei curiosa di sapere perchè la tua ha abbandonato il nido. Non è un comportamento da sebright in cova, cosa l'avrà disturbata?
Al contrario di quel che dici, trovo che le uova siano enormi per una tal piccola bestiola. Un paio di volte sono anche dovuta intervenire per aiutare l'espulsione in quanto la piccola stava soffrendo molto.
Si' è vero, i maschietti hanno questa predilezione per le galline giunoniche, il che ti mette di fronte a scene davvero esilaranti.

Nessuna razza è difficile da allevare fintanto che non si presenta un problema, auguriamoci di non averne! ;)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


17/10/2013, 8:35
Profilo

Iscritto il: 24/09/2013, 11:28
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie Piccolamiss, molto gentile. Anzitutto la cova in realtà non è mai partita davvero, in quanto ha abbandonato il nido al secondo uovo,dopo aver mostrato di voler restare giù a covare, e per una settimana non ne ha voluto sapere di deporre. Non saprei a cosa addebitare questo comportamento, in effetti si tratta di una coppia che mi è stata venduta già adulta, e indicata come riproduttiva, ma potrebbe anche essere attempata. Non ho comunque ragioni di dubitare sulla fertilità, perché la venditrice è un'allevatrice di esperienza e non credo volesse barare.
Il carattere delle femmine sembra anche a me molto caratteristico, osservando i miei giovani ho notato che sono relativamente più rissose dei galletti (che convivono molto bene tra loro, anche se ogni tanto si azzuffano per mezzo secondo e solo a scopo blandamente intimidatorio) e tra l'altro escono sempre dominanti da ogni alterco con loro, quasi come se i maschi non si azzardassero a controbattere. Si tratta però, anche per le femmine, di casi sporadici, perché in generale sono molto socievoli e protettivi tra di loro. Spero proprio che la prossima primavera le pollastre mi diano un saggio del loro istinto materno.


17/10/2013, 11:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Riesumo questo post dato che ieri sono andata alla sagra dei osei a Sacile e c'erano un sacco di Sebright!
Come sono andate le schiuse del 2014 :?:
Mi sarebbe piaciuto prendere un trio di dorate ma erano molto difettose! Una gallinella aveva il sottopancia nero :roll:


18/08/2014, 14:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Quante uova depongono all'anno? Mi sto informando per prendere delle uova in Germania ma pare sia troppo tardi. :cry: L'allevatore mi diceva che ne fanno 80 all'anno.


29/08/2014, 9:51
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy