Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/05/2024, 6:12




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Barbute Belghe...misura anello gallina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/06/2012, 0:05
Messaggi: 119
Rispondi citando
In Italia é imposto l'anello di misura 9mm per le galline di queste razze...
Per quale motivo non é adottata la misura 10mm come in tutti gli altri paesi dell'E.E.?
Per quale motivo occorre inoltrare una formale richiesta al CTS per ottenere un adeguamento?
Se, come suppongo, essi sono al corrente di questa difformità, potrebbero certo provvedere "ex officio" alla modifica, cosa ci sarà mai di "scientifico" da valutare in tutto ciò?
Se si vuole stare nell'E.E. quest'adeguamento mi sembra un atto dovuto, altro che richiesta formale.
Se si fa un gran esortare gli iscritti ad avere il coraggio di partecipare alle mostre europee...Mi sembra, ancora una volta, un atto dovuto.
Come, faccio fare migliaia di km ad un mio esemplare per partecipare all'europeo (con il rischio che non ritorni nemmeno indietro perché muore prima della fine) per vederlo...magari, squalificato perché indossa un anello di misura "sbagliata"?
Perché.... se le sanzioni sono le stesse che ci sono da noi, quella lì é la fine dell'avventura.
Come funziona all'europeo? Chi mi spiega?
C'é una regola che prescrive a chi giudica di considerare regolari anelli di misura difforme su un'identica razza?
Sono molto curiosa.


02/08/2012, 2:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 9:39
Messaggi: 16
Rispondi citando
pyxis ha scritto:
In Italia é imposto l'anello di misura 9mm per le galline di queste razze...
Per quale motivo non é adottata la misura 10mm come in tutti gli altri paesi dell'E.E.?
Per quale motivo occorre inoltrare una formale richiesta al CTS per ottenere un adeguamento?
Se, come suppongo, essi sono al corrente di questa difformità, potrebbero certo provvedere "ex officio" alla modifica, cosa ci sarà mai di "scientifico" da valutare in tutto ciò?
Se si vuole stare nell'E.E. quest'adeguamento mi sembra un atto dovuto, altro che richiesta formale.
Se si fa un gran esortare gli iscritti ad avere il coraggio di partecipare alle mostre europee...Mi sembra, ancora una volta, un atto dovuto.
Come, faccio fare migliaia di km ad un mio esemplare per partecipare all'europeo (con il rischio che non ritorni nemmeno indietro perché muore prima della fine) per vederlo...magari, squalificato perché indossa un anello di misura "sbagliata"?
Perché.... se le sanzioni sono le stesse che ci sono da noi, quella lì é la fine dell'avventura.
Come funziona all'europeo? Chi mi spiega?
C'é una regola che prescrive a chi giudica di considerare regolari anelli di misura difforme su un'identica razza?
Sono molto curiosa.


ciao,

solitamente l'anello di misura inferiore oltre a non causare la squalifica dell'animale non dovrebbe creare nemmeno problemi in fase di giudizio, cosa diversa invece se fosse di diametro superiore ma anche il quel caso se la differenza è minima un buon giudice non dovrebbe, a mio modesto parere, squalificare un soggetto, specie se di qualità... Dovrebbe sempre prevalere il buonsenso...

Per quanto riguarda le richieste di modifica allo standard, basta una mail al cts, non ci vuole molto, che poi se ne faccia una questione di principio allora è un'altro discorso...
Io stesso l'anno scorso ho richiesto di aumentare di una misura il diametro dell'anello per le femmine di una razza cha allevo, una mail, una risposta e la comunicazione scritta sul giornalino della federazione...

Magari dando ognuno il proprio contributo si può migliorare anche questo.... magari.... ;)

_________________
"Nel mondo cè quanto basta per le necessità dell'uomo... ma non per la sua avidità..."


02/08/2012, 7:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/06/2012, 0:05
Messaggi: 119
Rispondi citando
Beh ho scritto questo perché un mio amico allevatore mi ha detto di aver già fatto presente questa circostanza.. ma nel luogo sbagliato :)
Pensava che si desse seguito comunque, visto il particolare luogo, (anche se non quello formalmente "deputato a") e vista la semplicità dell'adeguamento da fare... Ma poi ha saputo che occorre comunque formale richiesta...
Non l'ha ancora fatta per mancanza di tempo e modo...io mi sono già impelagata con altra materia..
mentre la questione rimane li, un po' sospesa.. :|
Però io volevo sapere qualcosa di preciso in merito alla misura sbagliata di anello in ambito espositivo europeo perché ho avuto versioni discordanti..
Chi mi dice che giudicano lo stesso perché é misura prescritta in un paese appartenente all'E.E.....
Chi invece mi dice che soggetti con anelli di misura diversa non possono essere presentati..
Poi leggi il giornalino ed a distanza di tanti mesi ancora polemiche su polli giudicati alle nazionali e non squalificati perché indossavano anello sbagliato..
Insomma come stanno le cose?
La questione non riguarda oltretutto solo le esposizioni ma la praticità.
Vero che l'occhio esperto é in grado di capire il sesso di un soggetto già da pulcino con elevata dose di successo...però bisogna pure pensare all'occhio inesperto che per essere certo di non sbagliare, è costretto ad infilare due anelli allo stesso pollo..pagandone ovviamente due e sprecandone uno che andrà poi tagliato.
Sembra poco e sembrerà strano ma in questa razza quel millimetro di più fa davvero la differenza, soprattutto se si tratta di soggetti allevati all'aperto e non in gabbia: in questo caso, difatti, la parte del tarso da dove si dipartono le dita si allarga e si irrobustisce assai precocemente.
Non voglio pensare poi alle difficoltà degli allevatori di modern game! Con quei piedoni lunghi che hanno!! Per le galline é sempre prescritto il nove... Non so però se all'estero sia altra misura o sempre nove..dovrei cercare qualcosa in merito in giro su libri e/o internet :?


02/08/2012, 17:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 9:39
Messaggi: 16
Rispondi citando
Credo che per avere delle risposte precise dovresti reperire il regolamento della manifestazione europea allora...

Vero... per le femmine dei cim il compito è arduo ma come dicevi tu l'occhio esperto non sbaglia, ho notato inoltre che in alcuni soggetti (femmine) a completamento dello sviluppo l'anello non scorre nemmeno più... :o

Provo ad informarmi riguardo il regolamento vediamo se trovo qualcosa di preciso...

_________________
"Nel mondo cè quanto basta per le necessità dell'uomo... ma non per la sua avidità..."


03/08/2012, 6:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 9:39
Messaggi: 16
Rispondi citando
Confermo ciò che ho scritto nel post precedente, un anello più piccolo ma anche leggermente più grande non deve essere motivo di squalifica ne in manifestazioni Italiane ne europee.
Un discorso diverso va fatto sulle dimensioni dei tarsi... se sono troppo grandi un 9 va decisamente stretto ma ti posso assicurare che sulle femmine di cim di selezione inglese questa misura calza a pennello poi per le barbute di provenienza belga non lo so...
Credo che il problema sia che gran parte dei soggetti che alleviamo sono di provenienza tedesca, e lo sappiamo tutti che la loro tendenza è quella di ingrandire tutto...
Ad ogni modo nella revisione dello standard italiano è già in programma l'adeguamento a quello europeo e quindi il 9 delle femmine diventerà 10 sia per i cim che per le barbute.... il quando però, resta un mistero... ;)

_________________
"Nel mondo cè quanto basta per le necessità dell'uomo... ma non per la sua avidità..."


03/08/2012, 17:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy