Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:34




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Barbuta d'Anversa 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/06/2012, 0:05
Messaggi: 119
Rispondi citando
federicalorena ha scritto:
E' un piacere fare la tua conoscenza :D ,e ti confesso che anche io sono rimasta accattivata dall'aspetto dolce e diciamo pure "coccoloso" di questa razza....in modo speciale di quella a penna bianca.Ora, le ali cadenti suggeriscono che ,come nel caso della razza Sebright,questi animali siano abbastanza inclini al volo ed ad eventuali "evasioni" proprio a causa della sofferenza per gli spazi angusti.Una domanda:è vero che le femmine sono particolarmente docili mentre i maschi sono alquanto vivaci?Sono combattivi con gli altri galli anche in spazi aperti?E secondo te quante femmine sono necessarie per creare un clima idoneo nel gruppo?Ti ringrazio per l'attenzione e attendo con ansia il tuo link :D


Questi animali sono estremamente inclini al volo :D il che, se sono presenti alberi nel posto ove vengono tenute al pascolo, comporta inevitabili arrampicate con scala al seguito all'imbrunire...Qui da me la cosa ha esiti abbastanza comici perché - essendo pieno di alberi - come il sole si appropinqua all'orizzonte, io debbo partire pila in fronte, con scala a libretto e scopone in spalla alla caccia della Barbuta perduta.
Per fortuna che hanno il buon gusto di collocarsi sempre allo stesso posto, su questo hanno poca fantasia. Se non sono sul ramo di sempre, o é perché sono state disturbate da altri mentre ci andavano e si sono accontentate di un altro posto, comunque assai prossimo...oppure perché non torneranno più (predatori vari).
Il carattere di questi polli é molto particolare; ci sono comunque variazioni abbastanza importanti in alcune colorazioni, senz'altro dovute al carattere dei polli dai quali tali colorazioni sono state importate.
Generalmente le femmine risultano assai docili e familiari mentre i maschi presentano spesso un'aggressività ostinata e quasi ridicola vista la mole estremamente ridotta. I maschi sono generalmente tolleranti con la prole ed anche protettivi, quindi é solitamente possibile lasciare chioccia e pulcini nati da cova naturale insieme al resto della famiglia;
Questa tolleranza, tuttavia, non va mai data per scontata: é opportuno verificare di volta in volta tenendo presente che se un maschio é intollerante alla prole, la uccide in modo terribile senza che la chioccia possa farci nulla e lo farà non una volta.. ma sempre;
così il contrario...se é tollerante lo sarà sempre.
Io qui da me ho avuto solo un caso di uccisione da parte del "papà" ed ha riguardato la colorazione collo oro;
Non mi ero accorta della nascita di questi pulcini e li ho ritrovati nella polvere, ancora vivi ma beccati ovunque e privi di becco...che era stato strappato via...con il gallo ancora infieriva.
Li ho dovuti uccidere perché non avrebbero mai potuto alimentarsi da soli ed é stata una delle cose più orrende che mi sia capitato di fare.
Questo gallo collo oro é aggressivo al punto che é per me difficoltoso accedere alla mangiatoia senza un bastone a scansarlo.
Avevo pensato di cambiarlo ma al momento non ho nulla meglio di lui. I suoi figli, sono più selvatici rispetto ai maschi delle altre colorazioni ma non cattivi come lui...perché io li ho un po' "viziati" fin da piccini con bocconcini prelibati...; sanno che da me si piglia, dunque a me non si mena...Il discorso purtroppo non vale per gli altri :)


12/12/2012, 11:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
gira che ti rigira sono sempre i maschi a creare problemi :roll:

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


12/12/2012, 11:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/06/2012, 0:05
Messaggi: 119
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
Mi sono iscritto !. Belle le foto delle mogano . ho visto foto di quaglia rosso ma non di quaglia come mai?


Perché non ho avuto tempo di metterle. Ora ho inserito moltissime foto prese alla Europaschau di Lipsia.
Avevo fatto delle foto splendide ma sono andate inspiegabilmente perdute e la scheda del telefonino che le conteneva bruciata dopo l'accettazione di quel famoso video di quella nostra famosa comune conoscenza.
Sarà una coincidenza fortuita o un virus che stava allegato a quel video...non so..ma io le foto non ce le ho più.
Ne rifarò altre; Mi spiace solo perché uno dei galli che avevo - ovviamente il più bello - é stato portato via nottetempo da un predatore un paio di settimane fa e che era ritratto proprio in quelle foto.
Provvederò Alessio...e volevo fare un articolo anche su quella famosa faccenda della colorazione quaglia versione Belga e versione Teutonica...
Senza toni polemici, ma servirà per chiarire a chi non ne sa che esistono due quaglia...forse addirittura tre, perchè quella di selezione Olandese - che ho potuto vedere a Lipsia su una Grubbe é ancora diverso ed implica senz'altro il coinvolgimento di altri geni diversi ed ulteriori rispetto alle due altre versioni. Le differenze sono visibili soprattutto nel gallo.
Mi debbo procurare una coppia di quaglia olandesi... Zuidlaren potrebbe essere un buon posto ma certo io non ho in programma di andarci.


12/12/2012, 12:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/06/2012, 0:05
Messaggi: 119
Rispondi citando
Alessio, tu che conosci benissimo tutte le altre razze hai un'idea da cosa possa essere stata importata la collo oro nell'Anversa? Perché davvero i galli di questa colorazione sono generalmente di una cattiveria inaudita. A Lipsia ce ne era uno che come ti avvicinavi alla gabbia si lanciava contro alle sbarre.
E' la colorazione originaria del Bankiva quella... il cosiddetto selvatico o "e+"
La differenza si avverte anche nelle femmine che sono generalmente meno docili e meno avvicinabili rispetto a quelle di altre colorazioni.
Va detto che il gruppetto su cui io ho fatto questa valutazione non é consanguineo - almeno a quanto io ne sappia - il gallo é stato preso in Italia, le femmine in germania da due giovani allevatori diversi.
Questa particolare cattiveria, non riguarda invece un altro gruppo di Barbuta di Watermael in mio possesso di identica colorazione...ma lì probabilmente é questione di "educazione" perché chi li aveva prima di me, li ha tirati su da pulcini ed aveva un approccio molto familiare ed espansivo con i pochi soggetti che deteneva.


12/12/2012, 12:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Saveria sei riuscita a procurarti le agognate barbute mogano?

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


12/12/2012, 12:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/06/2012, 0:05
Messaggi: 119
Rispondi citando
si...solo due però. Dovrò stare molto attenta con loro!!


12/12/2012, 13:23
Profilo

Iscritto il: 22/07/2012, 18:52
Messaggi: 1564
Località: chieti
Rispondi citando
scusami ma di dove 6? :D magari abitiamo in citta vicine, non si sa mai a volte la fortuna :D

_________________
Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..


12/12/2012, 15:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/06/2012, 0:05
Messaggi: 119
Rispondi citando
Abito in provincia di Macerata.
Purtroppo non é sempre facile trovare quello che si cerca nei pressi di casa.
Io per avere quello che ho ho fatto migliaia di km in lungo ed in largo per l'Europa, ed anche in Italia.
Con i polli se uno non é disposto a muoversi o non ne ha la pratica possibilità, si combina poco.
I prezzi praticati per le eventuali cessioni sono sovente irrisori rispetto ai costi di gestione.
Molti oltretutto pretenderebbero il pollo addirittura consegnato a domicilio.


12/12/2012, 16:22
Profilo

Iscritto il: 22/07/2012, 18:52
Messaggi: 1564
Località: chieti
Rispondi citando
non 6 molto vicina ma neanche lontanissima :D
mica in primavera cederesti delle uova? :)
ci faresti l'onore di mostrarci delle foto? :)

_________________
Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..


12/12/2012, 16:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Per la bellezza e la varietà delle sue Barbute (e anche di qualche altra razza che alleva) la Signora Pyxis dovrebbe aprire la sua casa ai visitatori con pagamento simbolico di biglietto d'ingresso.

Inoltre, spostarsi per andare a prendere un pollo non è solo fare un viaggio e sostenere delle spese ma è anche cogliere l'opportunità per guardarsi intorno strada facendo. Le Marche (come molti altri luoghi in Italia) è una regione dalla spettacolare bellezza naturalistica.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


13/12/2012, 9:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy