Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 23:10




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Sessaggio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Salve. Vorrei sapere a che età si riesce a sessare correttamente i novelli di starna e pernice rossa. Le pernici nate l'8 di maggio hanno già il piumaggio completo da adulti ma a quanto ne so per identificarle bisogna controllare se sulle gambe hanno o meno lo sperone. La starna invece presenta ancora il suo piumaggio giovanile nonostante sia nata sempre l'8 maggio. Volevo poi chiedere che dimensioni dovrebbero avere le casette nido per entrambe le specie. Grazie.


19/08/2019, 7:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare qualche foto?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/08/2019, 20:24
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Non e facile, li ho allevate ma non ho saputo distinguerli da giovani. Per la starna aspettavo le prime piume da adulto sul petto e per la pernice il comportamento o il speroncino dei maschi, inoltre i maschi di pernice sono leggermente piu grandi, la testa piu grossa e di corpo piu tozzo ma essendo un sessaggio ''a occhio'' a volte si puo sbagliare. Ho letto che sulle pernici c'e anche il sessaggio dalle piume ma non sono riuscito a capire le differenze. Comunque credo che devi aspettare un altro paio di mesi o l'inizio della la prossima stagione riprodutiva per essere sicuro. Se qualcuno sa qualche altro metodo i suoi consigli sono ben venuti.
Per il nido... l'allevamento si puo fare in due modi: in voliera (con erba alta e allestita in modo naturale cosi che le pernici fanno il nido da sole) o in gabbia di accoppiamento con le dovute dimensioni. Per l'allevamento in voliera, alcuni usano delle casette a terra o leggermente alzate, piu di una in modo che la femmina sceglie quello che li piace. In natura molte delle volte le pernici fanno piu di un nido e scelgono dove deporre.


26/08/2019, 6:58
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy