Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 15:29




Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Quaglie: spazio,macellazione e prezzi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2011, 20:08
Messaggi: 701
Località: Bagno a Ripoli, Firenze
Rispondi citando
Di quanti mq necessitano una 20ina di quaglie? A che età si macellano ed eventualmente a che prezzo posso vendere uova e carne di quaglia?? Grazie in anticipo :D

Giulione

_________________
"L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."


17/09/2012, 0:56
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67599
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ti consiglio di cercare tra le tante discussioni in questa sezione.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/09/2012, 21:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2011, 20:08
Messaggi: 701
Località: Bagno a Ripoli, Firenze
Rispondi citando
rispolvero questo post per non aprirne uno nuovo. In questi ultimi giorni mi sto dando da fare per costruire una gabbia per quaglie a 3 piani di 90x40x30h. Volevo sapere, siccome mi resterebbe complicato inclinare la rete per il rotolamento verso l'esterno delle uova, potrei costruire dei nidi per la deposizione simile a quelli per le galline? Secondo voi ci andrebbero a deporre? Per gabbia pensavo di inserire non più di 12 quagliotte. Che ne dite? Grazie

Giulione

_________________
"L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."


29/09/2014, 16:21
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Salve, come spazio stanno bene, per quanto riguarda i nidi...... :shock: difficile che fanno le uova dentro. Non vedo perché non puoi fare il fondo inclinato.....forse un telaio anche di legno trattato con 2 rinforzi in mezzo puo salvare la gabbia....


29/09/2014, 18:34
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
Giulione ha scritto:
rispolvero questo post per non aprirne uno nuovo. In questi ultimi giorni mi sto dando da fare per costruire una gabbia per quaglie a 3 piani di 90x40x30h. Volevo sapere, siccome mi resterebbe complicato inclinare la rete per il rotolamento verso l'esterno delle uova, potrei costruire dei nidi per la deposizione simile a quelli per le galline? Secondo voi ci andrebbero a deporre? Per gabbia pensavo di inserire non più di 12 quagliotte. Che ne dite? Grazie

Giulione

ciao pochi giorni fa ho creato una gabbia a 2 piani simile alla tua (100x40 ho usato come base uno scaffale) e stavo per rinunciare al fondo inclinato ma poi ci sono riuscito :D in pratica ho creato prima il pannello di fondo e dopo l'ho semplicemente montato storto, io per la verità avevo paura a tagliare la rete davanti per far uscire il pannello ma alla fine l'ho fatto e il risultato non è male, siccome non ho ancora la quaglie mi sono comprato una confezione di uova per fare le prove di rotolamento quando l'ho montato :lol: poi me le so magnate! L'altezza delle gabbie è venuta 27 cm la parte posteriore e 32 la anteriore e le uova rotolano.

ps le quaglie le compro a febbraio perchè ora non faranno uova, tu ne metti 12 a piano o 12 in tutto?


29/09/2014, 19:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2014, 15:10
Messaggi: 340
Località: udine
Rispondi citando
perche non fanno uova ?le mie fanno uova in pieno ritmo :lol: basta tenerle una luce accesa e la temperatura sui 16 gradi,loro fanno uova anche d'inverno .


29/09/2014, 21:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
Giulione ha scritto:
rispolvero questo post per non aprirne uno nuovo. In questi ultimi giorni mi sto dando da fare per costruire una gabbia per quaglie a 3 piani di 90x40x30h. Volevo sapere, siccome mi resterebbe complicato inclinare la rete per il rotolamento verso l'esterno delle uova, potrei costruire dei nidi per la deposizione simile a quelli per le galline? Secondo voi ci andrebbero a deporre? Per gabbia pensavo di inserire non più di 12 quagliotte. Che ne dite? Grazie

Giulione

ciao giulione come va ? ho quasi finito il tuo "ottimo" olio fine dell'hot
fai una gabbia normale ma metti 2 mattoni sotto i piedi posteriori semplice no?
ci sei al secondo corso caseario il15 e 16 ottobre?

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


29/09/2014, 21:27
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
andreeacornea ha scritto:
perche non fanno uova ?le mie fanno uova in pieno ritmo :lol: basta tenerle una luce accesa e la temperatura sui 16 gradi,loro fanno uova anche d'inverno .

E vero che fanno le uova anche d'inverno ma una luce accesa 24h e dannosa, stanca le quaglie e provoca invecchiamento prematuro (morte precoce). Così come la luce accesa 24h dopo le prime settimane di vita dei pulcini li fanno più aggressivi alla maturità e una crescita di massa muscolare ridotta.


29/09/2014, 21:35
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
andreeacornea ha scritto:
perche non fanno uova ?le mie fanno uova in pieno ritmo :lol: basta tenerle una luce accesa e la temperatura sui 16 gradi,loro fanno uova anche d'inverno .

Non avevo specificato che io le terrò all'aperto senza luci o riscaldamenti artificiali, non ho mai avute quaglie prima ma quello dove le compro mi ha detto che col freddo non depongono o depongono poco.


29/09/2014, 22:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2011, 20:08
Messaggi: 701
Località: Bagno a Ripoli, Firenze
Rispondi citando
Accidenti quante risposte!!! :) Grazie!

Codice:
ciao pochi giorni fa ho creato una gabbia a 2 piani simile alla tua (100x40 ho usato come base uno scaffale) e stavo per rinunciare al fondo inclinato ma poi ci sono riuscito  :D in pratica ho creato prima il pannello di fondo e dopo l'ho semplicemente montato storto, io per la verità avevo paura a tagliare la rete davanti per far uscire il pannello ma alla fine l'ho fatto e il risultato non è male, siccome non ho ancora la quaglie mi sono comprato una confezione di uova per fare le prove di rotolamento quando l'ho montato  :lol: poi me le so magnate! L'altezza delle gabbie è venuta 27 cm la parte posteriore e 32 la anteriore e le uova rotolano.

ps le quaglie le compro a febbraio perchè ora non faranno uova, tu ne metti 12 a piano o 12 in tutto?


Saresti così gentile da mostrarmi qualche foto? :) Io pensavo a 12 quaglie per piano. Domani mattina farò qualche foto per farvi vedere che cosa sto combinando e mi aiutate ad apportare le modifiche :)

Codice:
ciao giulione come va ? ho quasi finito il tuo "ottimo" olio fine dell'hot
fai una gabbia normale ma metti 2 mattoni sotto i piedi posteriori semplice no?
ci sei al secondo corso caseario il15 e 16 ottobre?


Ciao stefanone! Tutto bene. Sono contento che ti sia piaciuto; quest'anno sarà difficile averne di nuovo, le olive non ci sono e quelle poche sono tutte bacate, probabilmente non le coglieremo...:(
Per la sviata dei mattoni devo dire che sarebbe un'ottima idea, direi quasi "clandestina",funzionale ma poco estetica :lol:, vediamo se riesciamo ad unire l'estetico al funzionale :)
Purtroppo al prossimo corso non ci sarò per un torneo sportivo in lombardia, non sai quanto mi dispiaccia :(

_________________
"L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."


30/09/2014, 0:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy