Switch to full style
Rispondi al messaggio

Quaglie in inverno

05/11/2020, 19:32

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo qui sul forum spero che qualcuno di voi possa aiutarmi ho provato a leggere nei forum già aperti ma nulla, ho circa una decina di quaglie ed ora che arriva l’inverno sto pensando di collocarle in una gabbia in muratura l’unico problema è che priva di illuminazione, tutta l’estate sono state all’aperto ed hanno fatto le uova, ora è da settembre che hanno smesso da un giorno all’altro le temperature sono abbastanza stabili Max 18 minima 15. La domanda è questa mettendole in questa nuova casa in muratura posso collocare una lampada con luce classica o quella rossa per i pulcini per far sì che producano nuovamente uova ? Così avranno luce più a lungo e calore. Potrebbe funzionare ? Cosa mi consigliate? L’alimentazione che seguano e granturco misto a cereali/ lattuga/ ogni tanto anche semi per pappagalli

Re: Quaglie in inverno

05/11/2020, 22:54

ciao, ci vuole un mangime per selvatici con tante proteine
Il mais ingrassa le quaglie e basta. Se hanno luce e caldo faranno uova

Re: Quaglie in inverno

30/11/2020, 0:43

Ciao a tutti, mi accodo per domanda similare.
Se durante la bella stagione si tenessero le quaglie "a terra" (per "a terra" intendo una struttura del genere, https://www.vitaincampagna.it/allevamen ... a-quaglia/ ma più bassa, con ovviamente la rete sottoterra per evitare che entrino predatori), poi durante l'inverno si mettessero al chiuso in una spaziosa gabbia di legno, in una stanza dove c'è una finestra ma di dimensioni piuttosto ridotte, soffrono la mancanza di luce? Mettendo luce artificiale poi immagino si forzino a produrre uova anche nella stagione in cui non ne produrrebbero, rischiando di minarne il benessere e il ciclo naturale, suppongo. Mi chiedo però se una semioscurità (non completa, intendiamoci che durante il giorno si riesce a camminare e vedere le cose, ma comunque la luce è poca) possa risultare dannosa, o se non sia un problema.

grazie mille

Re: Quaglie in inverno

01/12/2020, 11:13

io le ho dentro e producono poco. E' inverno e ci sta!

Re: Quaglie in inverno

01/12/2020, 22:53

ShenNong ha scritto:Mi chiedo però se una semioscurità (non completa, intendiamoci che durante il giorno si riesce a camminare e vedere le cose, ma comunque la luce è poca) possa risultare dannosa, o se non sia un problema.

grazie mille

Se non ti interessa la produzione di uova credo vada bene per l'inverno, ma non deve essere proprio buio ovviamente...

Re: Quaglie in inverno

02/12/2020, 14:47

Grazie mille. Come dicevo non mi interessa forzarle a produrre uova in inverno, ma mi preoccupo che le condizioni che potrei fornire siano adatte al loro benessere. Non sarebbe una situazione di totale oscurità perchè ci sono comunque ci sono delle finestrelle che garantiscono l'alternanza giorno/notte, ovviamente però c'è meno luce che all'aperto. Avrei una stanza ancora più illuminata dalla luce naturale, perchè c'è una bella vetrata, ma purtroppo è più fredda. Qual'è la temperatura minima accettabile? Grazie mille

Re: Quaglie in inverno

25/12/2020, 19:11

Buongiorno a tutti. Ho letto che se in inverno la temperatura scende sotto i 18°C le quaglie entrano in muta, ingrassano, e l'anno successivo non riprendono a fare uova o riprendono in modo molto più ridotto. Confermate/smentite? Addirittura leggevo che si consiglia di mettere delle lampade. Voi che dite? Vorrei non stressarle, ma non perdere la produzione di uova per l'anno successivo. Grazie mille per le info!

Re: Quaglie in inverno

25/12/2020, 19:23

non è vero... Riprenderanno

Re: Quaglie in inverno

28/12/2020, 19:57

Ciao a tutti!

Nella mia 0 esperienza (e grazie a tutti per i consigli, specialmente Alice e Hortus) posso testimoniare come sembri contare più la luce della temperatura: le mie quaglie nate il 28 settembre hanno cominciato a deporre regolarmente dal 22 dicembre: sono al coperto (con molta luce) e non al caldo (temperature sotto i 10°C, ma non ho modo di scaldare); appena spunta il sole le metto fuori (ho costruito una gabbia mobile) e alla sera tornano dentro (un capannone luminoso).

Questo nonostante il parere dei molti secondo cui avrei aspettato fino a primavera per avere quelle anelate ovette.

Abito sul lago Maggiore al confine con la Svizzera, oggi è nevicato e nei prossimi giorni gelerà, vi aggiorno volentieri.

Re: Quaglie in inverno

28/12/2020, 23:53

La luce conta, e come conta. Il fotoperiodo regola la deposizione e gli accoppiamenti.
Rispondi al messaggio