Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 19:22




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Quaglie in inverno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
ShenNong ha scritto:
Grazie mille. Come dicevo non mi interessa forzarle a produrre uova in inverno, ma mi preoccupo che le condizioni che potrei fornire siano adatte al loro benessere. Non sarebbe una situazione di totale oscurità perchè ci sono comunque ci sono delle finestrelle che garantiscono l'alternanza giorno/notte, ovviamente però c'è meno luce che all'aperto. Avrei una stanza ancora più illuminata dalla luce naturale, perchè c'è una bella vetrata, ma purtroppo è più fredda. Qual'è la temperatura minima accettabile? Grazie mille

Per migliorare la luminosità dell'ambiente, basta poco, prendi un timer, colleghi una lampadina a led da 5 w o poco più (controlla l'equivalenza con quella a filamento, da 40 a 60 w,secondo l'ambiemte) la fai accendere mezz'ora dopo l'alba e la fai spegnere un'ora prima del tramonto. Le quaglie ci vedranno meglio, specialmente nelle giornate senza sole.


29/12/2020, 0:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Grazie ziodani; anche io sono un principiante comunque :D

Vi dico la mia esperienza riguardo la luce artificiale (ho poche quaglie, solo femmine): a inizio Settembre ho iniziato ad accendere una lampadina a energia solare di sera, aumentando la luce di un paio d'ore rispetto al tramonto, man mano che le giornate si accorciavano ho anche abbassato l'orario di spegnimento fino ai primi di Dicembre, quando ho tolto la lampada. Il risultato è stato che le quaglie che prima facevano poche uova si sono fermate del tutto (già a Novembre, a dire il vero) ma una, quella che fa un uovo al giorno, ha continuato a deporre imperterrita anche senza luce... e depone ancora oggi!
Le tengo all'aperto ma molto ben riparate.


29/12/2020, 18:30
Profilo

Iscritto il: 10/01/2020, 16:10
Messaggi: 23
Località: Cannobio
Formazione: ingegnere minerario
Rispondi citando
Grazie Hortus,

forse le quaglie essendo molto giovani hanno vigore e non hanno guardato il calendario pur di iniziare a deporre.... Chiedo ovviamente lumi.

In effetti ai primi freddi di fine novembre (nel giro di una settimana) hanno fatto tutte la muta e questo potrebbe aver ritardato l'inizio della deposizione dai classici 45/60 giorni ai quasi 3 mesi, essendo nate a fine settembre.

Come prima esperienza ho pensato di osservare e cercare di capire il comportamento senza aggiundere luce e calore artificiali, curando allo stesso tempo che non morissero di freddo... :roll: Penso che se si modificano troppi parametri in una sola volta si fatica a capire quale sia il più influente e in che proporzione.... sebbene tutte le vostre esperienze condivise mi siano di grande aiuto

_________________
Fatti non foste per viver come tali.... :mrgreen:

!Consumare localmente, pensare globalmente!


30/12/2020, 21:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy