Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 18:49




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Quaglie giganti (jumbo) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Ho 25 quaglie che fanno tante uova (quindi non sono da volo!): il loro peso è sui 100-140 grammi.

Io però ho letto che ci sono anche quaglie più grandi, giganti (jumbo) che arrivano a pesare quasi mezzo kilo: per me però andrebbero bene anche quaglie pesanti 200-300 grammi che così avrebbero più carne di quelle normali.

Vorrei però sapere:
1)Le quaglie più grandi, giganti, se alimentate nel migliore dei modi, hanno una carne saporita come le quaglie normali che ho ora o hanno una carne meno saporita??
2)Le uova immagino siano più grandi: è effettivamente così?? Infatti le mie quaglie fanno uova un po' troppo piccole...
3)Anche le quaglie più grandi fanno tante uova??
4)Le quaglie più grandi sono più delicate delle piccole?? Hanno più problemi di salute e riproduttivi??
5)Mi consigliate le quaglie medie (sui 200 grammi) o quelle giganti (sui 300-400)?? Per quale motivo??

Ringrazio in anticipo per le risposte.


20/06/2015, 0:32
Profilo

Iscritto il: 22/07/2012, 18:52
Messaggi: 1564
Località: chieti
Rispondi citando
mi accodo a questo post per chiedere le differenze tra quaglie jumbo e quaglie normali anche in tempo di maturità sessuale e deposizione delle uova..

_________________
Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..


20/06/2015, 9:05
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Ciao lutrom, anche le quaglie da volo fanno uova ;) e il loro peso si gira intorno a 100-180 grammi.
Le quaglie da carne sono più pesantidi solito sui 300 grammi. Il termine jumbo e stato inventato dai americani a punto per distinguere le quaglie che al inizio erano piccole sempre sui 200 grammi ma con le nuove selezioni e quel ora si arrivava a j massimo di 300 grammi . A quel puno e nato il ''jumbo'', la quaglia gigante, che per entrare in quella categoria doveva superare i 240 grammi di peso. La quaglia da carne in colorazione classica che conosciamo oggi si chiama '' Jumbo Pharaoh'' dal'altra parte del oceano.
Ora le selezioni pesanti possono superare 400 grammi arrivando anche a 480 grammi.
Quindi il ''jumbo'' e un termine inventato dai americani e riscoperto dai nostri allevatori anche se utilizzato in maniera eccessiva perché tutte le quaglie da carne presenti oggi sul mercato Italiano ed Europeo sono ''jumbo''


21/06/2015, 17:46
Profilo YIM WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
lutrom ha scritto:
Vorrei però sapere:
1)Le quaglie più grandi, giganti, se alimentate nel migliore dei modi, hanno una carne saporita come le quaglie normali che ho ora o hanno una carne meno saporita??
2)Le uova immagino siano più grandi: è effettivamente così?? Infatti le mie quaglie fanno uova un po' troppo piccole...
3)Anche le quaglie più grandi fanno tante uova??
4)Le quaglie più grandi sono più delicate delle piccole?? Hanno più problemi di salute e riproduttivi??
5)Mi consigliate le quaglie medie (sui 200 grammi) o quelle giganti (sui 300-400)?? Per quale motivo??

Ringrazio in anticipo per le risposte.


Interessanti e ben puntate le tue domande, proverò a rispondere il più breve possibile.
1) la carne e uguale, dipende cosa li dai da mangiare, un buon cibo da un buon sapore.
2) le uova normalmente pesano sui 8-10 grammi , le selezioni pesanti alimentate bene li fanno di 12-15 grammi.
3) anche quelle grandi fanno tante uova ma iniziano un pochino più tardi è lì fanno leggermente di meno. Comunque per un allevamento amatoriale non ha tanta rilevanza.
4) le quaglie pesanti godono lo stesso sistema immunitario delle più piccole quindi sono resistenti uguale. Magari qualche problemi alle zampe dovuto al peso....per quanto riguarda la riproduzione ... qui e il punto debole perché un maschio cicciotto fa fatica montare le femmine e si stanca subito. Questa e in generale il problema dei tutti animali pesanti.
5) dipende cosa vuoi ottenere dal tuo allevamento. Se vuoi più uova vai con le normali ,sei più tranquillo e avrai anche un risparmio sulla quantità di cibo ;)
Questi sono i miei consigli , aspetto anche altre opinioni .


21/06/2015, 18:04
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/05/2015, 15:20
Messaggi: 11
Località: Napoli
Rispondi citando
Scusate se mi intrometto...una curiosità: ma le cosiddette jumbo di cui parlate volano come le altre o possono essere tenute in maggiore libertà?
Saluti

luigi


20/07/2015, 14:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2014, 21:43
Messaggi: 176
Località: Pace del Mela (Me)
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Non riescono letteralmente a volare al punto di scappare via in volo. Svolazzano ma dopo pochi metri posano per terra.

_________________
CEDO QUAGLIE E UOVA FECONDE DI QUAGLIA. VARIE MUTAZIONI.


21/07/2015, 20:06
Profilo

Iscritto il: 09/12/2015, 10:21
Messaggi: 38
Rispondi citando
SALVE A TUTTI SAPETE CHE COLORE SONO LE COSIDETTE QUAGLIE JUMBO ?


16/05/2019, 13:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Io le ho normali, Golden e palla di neve.


16/05/2019, 16:20
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
lucamal83 ha scritto:
SALVE A TUTTI SAPETE CHE COLORE SONO LE COSIDETTE QUAGLIE JUMBO ?

Leggi sopra. La Jumbo non e ne colore ne peso ne niente, e soltanto un nome inventato da qualche parte e usato in maniera errata in altra ;) ;) Si tratta semplicemente della quaglia d'allevamento. Poi in base al ceppo e il lavoro di selezione che lo fa l'allevatore si ottiene un animale di qualita o uno scarso.


18/05/2019, 10:24
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy