Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:28




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Quaglie da carne tipo California 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
I soliti consorzi dove mi rifornisco di solito di quaglie ovaiole non ne hanno disponibili da un paio di settimane.

Per questo motivo mi sono rivolto ad un altro consorzio, che si rifornisce in un altro allevamento industriale e che mi ha detto che le quaglie ovaiole sono disponibili. Però leggo sul sito dell'allevamento industriale che loro hanno quaglie da volo (per cacciatori) che a me non interessano, e quaglie da carne, che, sta scritto sul sito, "sono ottime per carne ed uova, sono di tipo California, sono adulte e pesano 60 grammi circa".

Il peso indicato credo che sia errato (si tratta di un grosso allevamento industriale che alleva molti tipi di avicoli e di selvaggina, non credo proprio che venda quaglie da 60 grammi per le uova/carne), però vorrei sapere da voi cosa intendono di preciso per quaglie da carne "tipo California".

Ringrazio in anticipo per le risposte, in particolar modo ringrazio il nostro esperto DALLIAN.


31/10/2018, 19:29
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Non so cosa vuol dire. Le quaglie di California sono una specie a parte. Che lui vuole chiamare le sue ''California'' non lo ritiene nessuno, puo essere un un ceppo suo batezzato in questo modo o un gioco commerciale piu o meno come le ''jumbo'', normalissime quaglie d'allevamento spacciate per chissa che gran invenzione.
P.S. non ha senso nominarmi, vedo e leggo lo stesso ;) Grazie!


31/10/2018, 21:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Ok, grazie! ;)


31/10/2018, 22:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
ogni grosso allevamento le chiama come vuole! Io prendo le pesanti da un rivenditore che si rifornisce da un grossista.
Provale e sperimenta!


01/11/2018, 8:54
Profilo WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Grazie Alice per la risposta! Infatti vorrei prenderle proprio da questo rivenditore per provare e sperimentare.

Finora le ho sempre prese in un altro rivenditore, che vende quaglie di una delle maggiori avicole del centro Italia, avicola che ha il quasi monopolio nelle mie zone, ma che per ora non ha quaglie femmine disponibili (però dovrebbero essere disponibili entro questo mese, probabilmente).

Siccome non mi hanno dato la certezza, ho iniziato ad andare alla ricerca di rivenditori che si rifornissero da altre avicole: ne ho trovato uno che aveva terminato le quaglie (mi hanno detto di tornare a febbraio, ma io non vorrei aspettare tanto), un altro che le vendeva miste metà maschi e metà femmine (ma a me servono per le uova, quindi non va bene), ed infine ho trovato questo di cui parlo in questa discussione che le ha disponibili, anche solo femmine.

Veramente con l'altra avicola mi sono sempre trovato bene, quaglie in ottime, buone ovaiole (anche se non grandi, avendo un peso medio sui 300 grammi); adesso però vorrei appunto provare questa nuova avicola, per vedere come sono queste altre quaglie.


01/11/2018, 10:49
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Comunque, mal che vada, potrei sempre tornare al vecchio allevamento qui nelle mie zone: è un allevamento "comico" :D gestito da signore anziane. Quando vado, loro non ci sentono bene (quelle anziane), mentre le poche giovani sono nigeriane e capiscono una parola sì ed una no. Comunque alla fine riesco a farmi comprendere, però le quaglie (una sola volta le ho prese da loro) che hanno sembrano quasi quelle di un ospedale per disabili :D . Infatti nel loro vecchio allevamento non sanno fare molta selezione, o meglio un po', alla buona, la fanno, però sono ormai molti anni che non mettono sangue nuovo, cioè fanno sempre riprodurre le solite quaglie e le loro discendenti (senza mai cambiare almeno i maschi).

L'eccessiva consanguineità ha come conseguenza diverse quaglie handicappate (oltre a qualcuna che non fa uova): ci sono quaglie che zoppicano, quaglie che hanno la testa storta, le zampe con problemi, ecc. Inoltre, anche perché non le vaccinano, sono frequenti i casi di morti.
Infatti delle 27 quaglie che presi da loro, ne morirono ben presto 5 o 6: invece le quaglie che ho preso per diversi anni nell'avicola grande e moderna di cui parlo sopra, stavano sempre tutte in ottima salute, mai nessuna è morta per malattia (infatti nell'avicola fanno tutti i vaccini, ecc.), unico problema è che, rispetto a quelle delle vecchie signore, sono più aggressive, e ciò mi ha dato diversi problemi (io le allevo in gabbia).

Che dite, per quale motivo queste altre quaglie dell'avicola moderna sono più aggressive?? Secondo me perché stanno più in salute, però secondo voi ci potrebbe essere ANCHE qualche altro motivo?? Faccio notare che anche quelle delle vecchie signore sono quaglie ovaiole non molto grandi, anzi, anche un po' più piccole di quelle dell'avicola moderna.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte (mi piacerebbe inoltre sapere se avete notato anche voi simili differenze di aggressività in quaglie provenienti da allevamenti diversi).


01/11/2018, 11:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
io le ho prese a marzo a 3 settimane e non erano per nulla aggressive visto che erano giovani. Se sono mature sono più aggressive. Il tipo, che ha un'azienda agricola e che fa i mercati avicoli, ha le normali e le pesanti.
Si cambia sempre! Io prendo anche le uova del supermarket per cambiare sangue alle normali e ho nuove colorazioni.


01/11/2018, 17:52
Profilo WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Alice, anche le mie, fin quando sono piccole, non sono aggressive. Ma, quando arriva la maturità, lo diventano, credo sia inevitabile. Solo che, notavo, quelle che ho preso all'allevamento per quaglie disabili :lol: erano un po' meno aggressive da adulte di quelle dell'altro allevamento (con quaglie non disabili).


01/11/2018, 18:17
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Proponi una collaborazione con i vecchi per mettere in piedi l'allevamento ;) Ovviamente sara di lottare con i mulini ma puo darsi che scappa fuori una bella opportunita di guadagno . Provaci. Noi siamo qui e ti aiutiamo, semmai si fa un salto.


01/11/2018, 20:09
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Grazie per i consigli, Dallian, e per l'offerta di aiuto.
Purtroppo le signore anziane stanno attentissime a non spendere, hanno un allevamento quasi preistorico e sono chiuse ad ogni idea di miglioramento, ed inoltre gelose (oltretutto sono suore...).
E' più facile convincere Berlusconi o Trump ad aprire un nuovo allevamento di quaglie che le tizie a rimodernare il loro. :lol:


01/11/2018, 22:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy