Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:28




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Quaglia in balcone condominiale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/04/2019, 15:11
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
Vivo a Roma, in casa convivo con tre conigli nani e un bambino di un anno e mezzo.
I conigli vivono liberi per lo più in balcone, sono tutte femmine sterilizzate e hanno un'alimentazione a base di fieno, sedano, finocchio, raramente qualche altra verdura verde.
Il balcone è in sicurezza (ha vetrata protettiva fino a 80 cm e sopra altri 90 cm di grata metallica stretta, con una parte ulteriormente coperta da una retina di bambù).

Da qualche giorno sto valutando l'idea di adottare due quaglie (tutta e due femmine per evitare l'eccesso di rumore), ma ho alcune domande su cui spero potrete aiutarmi.

1- Possono convivere con i conigli in balcone e casa?
2- Quante feci producono? La mia idea attuale è di lasciarle libere di giorno insieme ai conigli in balcone e rientrarle la sera in una gabbia apposita per loro (in estate resterebbero in balcone e in inverno le rientrerei in casa). Non vorrei che la questione feci andasse a intaccare l'igiene dello spazio dei conigli e non credo che potrei tenere delle quaglie felici sempre rinchiuse (mi sono orientata verso una gabbia di 4 piani, collegati tra loro da scalette, lunga circa 90 cm, altezza totale 1 metro e 70, profonda 60 cm).
3- Quanto rumore possono fare due femmine? Quanti odori possono fare? Per me non sarebbe un problema, ma vivendo in un condominio vorrei evitare problemi con i vicini e con l'amministratore del palazzo.
4- Che razze di quaglia si trovano in Italia? E quale sarebbe la più idonea per la mia situazione? Volendole lasciarle libere una non volante sarebbe meglio.
5- Qualsiasi commento, parere o consiglio è ben accetto. Sono orientata ad adottarne due, ma non lo farei mai a discapito della loro serenità, se la cosa dove rivelarsi troppo macchinosa, in primis per loro, non le adotterei.

Grazie mille per qualsiasi contributo!


28/09/2020, 12:17
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se riesci ad allevare tre conigli (e relativi odori) credo non sia un problema per due quaglie :)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/09/2020, 19:32
Profilo WWW

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
ciao, le quaglie volano sempre anche le giapponesi
Una gabbia a più piani è difficoltosa specie se sono anziane o adottate per esubero
Conviene prendere 2 cinesi e metterle in una grande gabbia tipo voliera


28/09/2020, 19:42
Profilo

Iscritto il: 19/04/2019, 15:11
Messaggi: 5
Rispondi citando
E se levassi i piani intermedi alla gabbiona che ho, andrebbe bene per delle cinesi?

Ovviamente, visto che volano la questione del lasciarle libere con i conigli è fuori discussione, perché potrebbero volare giù in strada.
Quindi viene meno anche la questione convivenza, dovendo essere separati per forza di cose.

A livello invece di rumori/odori ci potrebbero essere problematiche particolari? Potrebbero attirare molti insetti (mosche, moscerini) nei mesi estivi?
E livello climatico? Posso tenerle all'aperto tutto l'anno o dovrei rientrarle? Il balcone è riparato su due lati, con in più la protezione sui dati verso strada e una colonna di angolo nella parte su strada, esposizione al solo nelle prime ore del mattino.

Altra cosa: leggevo che le quaglie sono facilmente disturbate dai rumori forti, è vero? Vivo su una strada non principale, ma con il tram, potrebbe essere un problema?


28/09/2020, 20:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Se ti interessano le uova devi prendere le giapponesi non le cinesi, io sul fondo uso il truciolo di legno e non si formano cattivi odori e nemmeno mosche, ma anche se usi i giornali cambiandoli molto spesso non ci sono cattivi odori, parlo di due o tre quaglie.

Rumori molesti le femmine non ne fanno, le mie sono silenziose; se prendi un maschio invece è rumoroso e canta alle 5 del mattino...

La gabbia secondo me d'inverno la devi proteggere, ad esempio con un telo trasparente.


29/09/2020, 13:57
Profilo

Iscritto il: 19/04/2019, 15:11
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ok, grazie mille a tutti!

E per lo spazio, secondo voi quello che ho detto sopra può bastare (90 x 60)? Vorrei prendere due femmine di quaglia giapponese


29/09/2020, 14:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
bunny1 ha scritto:
per lo spazio, secondo voi quello che ho detto sopra può bastare (90 x 60)?


Secondo me una gabbia di cm 90 x 60 va bene ma sappi che loro non hanno bisogno di altezza, stanno sempre a terra anche di notte quindi non servono posatoi, hanno bisogno solo di un contenitore con la sabbia dove fare i bagni (lo adorano) e un piccolo rifugio, oltre ovviamente ad acqua e cibo. Io tengo due femmine in una gabbia per conigli nani.


29/09/2020, 14:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy