Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 13:03




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Problemi incubazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/07/2018, 21:10
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve a tutti, volevo raccontare le mie esperienze di incubazione di uova di starne, pernici e coturnici. Ho fatto una prima incubata di circa 60 uova miste di starna pernici e coturnici in parte acquistate su internet e in parte provenienti dalle mie coppie (ho una coppia di coturnici e una di starne) usando un incubatrice automatica con umidificatore, mi sono attenuto scrupolosamente alle indicazioni della casa produrre temperatura 37,7 e umidità 45% fino a tre giorni prima poi t 37,2 e umidità 60% e stop girauova, le uova erano pulite, qualcuna più sporca è stata scartata, l’incubat Lavata prima con anticalcare e poi con amuchina, alloggiata in casa senza correnti di aria e ho verificato quotidianamente i parametri di temperatura e umidità, risultato su 60 uova nati solo due pernici il resto tutti embrioni perfettamente formati ma incapaci di uscire dal dal guscio, c’era anche uova di quaglia schiuse quasi tutte perfettamente. Seconda esperienza circa 20 uova delle mie coppie ( alimentate con mangime specifico per selvaggina riproduttori) di testa mia ho modificato i parametri di umidità e cioè 52% fino a tre giorni prima e poi 60%, stessi pessimi risultati schiuso un solo pulcino di coturnice (che ho dovuto aiutare io ad uscire) e gli altri tutti morti perfettamente formati, anche questa volta le quaglie sono nate quasi tutte...chiedevo cortesemente se c’e qualcuno che ha esperienza a riguardo che mi possa aiutare a capire dove sbaglio e come posso rimediare. Grazie mille


17/07/2018, 13:05
Profilo
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67573
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai riscontrato differenze tra le uova tue e quelle acquistate?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/07/2018, 7:19
Profilo WWW

Iscritto il: 16/07/2018, 21:10
Messaggi: 5
Rispondi citando
No la stragrande maggioranza delle uova avevano il pulcino perfettamente formato ma che non è riuscito ad uscire, forse l’unica differenza è che tra le mie c’erano più uova chiare soprattutto di starna.


20/07/2018, 11:11
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Prova incubare le uova su un'incubatrice fidata di un amico (magari di un marchio diverso), in questo modo puoi testare la qualita delle uova. Alcune macchine hanno problemi con il flusso/correnti d'aria interni, che sono troppo forti e asciugano la cuticola quindi il pulcino rimane intrappolato dentro. Se i pulcini nascono bene nell'incubatrice testata chiama tranquillo il servizio clienti del tuo marchio e chiedi di controllare la tua macchina. Triste e che sempre piu persone si lamentano dello stesso problema.


21/07/2018, 13:42
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 16/07/2018, 21:10
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ho acquistato una piccola incubatrice manuale di marca diversa, in questi giorni sono iniziate le schiuse, anche qui solo quaglie, le uova di starna sono chiare, ma quelle di coturnice hanno quasi tutti il pulcino perfettamente formato ma che non è riuscito ad uscire


01/08/2018, 17:49
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Quando fai questo tipo di incubata mista, le uova li metti a giorni differenti o come proccedi?


01/08/2018, 20:14
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 16/07/2018, 21:10
Messaggi: 5
Rispondi citando
metto prima le uova di starna/pernice dopo sei giorni aggiungo quelle di quaglia in modo che si trovano nello stesso periodo di schiusa


01/08/2018, 21:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2018, 18:42
Messaggi: 10
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
ciao
personalmente posso parlare solo per le coturnici, ti consiglio di adoperare galline da cova, la coturnice non da buoni risultati con l'incubatrice.
per esperienza posso dirti che l'umidità va alzata un poco di più in fase di schiusa, rispetto ai parametri standard, è importante mantenere l'incubatrice in un luogo fresco, ti sconsiglio d'incubare da giugno in poi. altro fattore importante è la salute dei genitori riproduttori, l'igiene è fondamentale.
ad ogni modo i tassi di schiusa saranno comunque sempre più bassi di quaglie e fagiani.
saluti


04/08/2018, 13:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy