Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:02




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Problemi aggressività quaglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Ho spesso problemi di aggressività con le mie quaglie ovaiole, con tutti i conseguenti problemi: sanguinamenti, occhi accecati, talora morti, ecc.

Tengo 20-25 quaglie in una gabbia di cm. 46x100, hanno circa 15 ore di luce al giorno (luce naturale e, dopo il tramonto, artificiale), le tengo al chiuso anche se il luogo non è riscaldato, il mangime (biologico per ovaiole) attualmente contiene un 17,5% di proteine (sono quaglie piccoline quindi credo sia sufficiente, ma negli anni passati la percentuale di proteine era superiore, intorno al 21%, eppure avevo sempre più o meno gli stessi problemi di aggressività), oltre al mangime fornisco secondo disponibilità anche frutta e verdura, attualmente sono una ventina di femmine e due maschi ma ho avuto problemi anche quando avevo solo femmine (cioè ho problemi sia tra femmine, sia tra maschi e femmine, oltre che tra maschi).

Le quaglie le acquisto giovani, quando hanno appena iniziato a deporre o devono ancora iniziare, eppure i problemi ci sono sempre. Le prendo ogni anno nuove, ma ho sempre gli stessi problemi (magari un anno le femmine trucidano i maschi , quindi rimangono senza, un altro anno le femmine si massacrano tra loro, ecc.).

Cosa potete consigliarmi??
Ringrazio in anticipo per le risposte.


07/12/2018, 18:46
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Adesso per esempio su 23 femmine (prese giovani, solo una piccola parte avevano iniziato da poco a fare le uova) già una è morta aggredita dalle altre, altre due sono ferite abbastanza gravemente, 3 o 4 solo qualche graffio superficiale, uno dei due maschi è stato accecato (ma l'altro sta bene). In passato ho anche provato a separarle, ma era solo un rimandare la fine. Non so, un bollettino di guerra...


08/12/2018, 9:56
Profilo

Iscritto il: 08/12/2018, 19:54
Messaggi: 12
Rispondi citando
Forse la causa risiede nel fatto che sono troppe per uno spazio di circa mezzo metro quadrato


08/12/2018, 20:00
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Jaco, grazie per la risposta, comunque credo che la tua sia la spiegazione più realistica (poi, credo, dipende un po' anche dal ceppo di quaglie): comunque io tengo attualmente 22-24 quaglie in una gabbia che le istruzioni dicono possa portarne fino a 30-40, che poi è il numero di quaglie che negli allevamenti intensivi tengono in tale spazio in media.

Comunque le nuove norme sul benessere animale (non so se devono entrare ancora in vigore o sono entrate da poco) dicono che in un tale spazio devono starci non più di 26 quaglie (circa, quaglia più quaglia meno).


08/12/2018, 21:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy