Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 23:33




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Predatori quaglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/03/2019, 16:49
Messaggi: 20
Rispondi citando
Salve a tutti, l altro ieri mattina andando come di consueto dalle mie quagliette ho trovato una bruttissima sorpresa :cry: :shock:... Praticamente all interno della gabbia di una quaglia rimaneva solo la testa ed era circondata di sangue e indovinate un po'?! Il responsabile non si era neanche curato di scappare anzi si era tranquillamente addormentato dentro la loro casetta... E rullo di tamburi... Era UN RICCIO!! Non mi sarei mai aspettato che una bestiolina così potesse divorare le mie quagliette... Purtroppo ora non so come fare perché altre due sono ferite anche in modo serio sul dorso... hanno ricevuto sicuramente un morso e la ferita non ha un bell aspetto, inoltre stanno sempre ad occhi chiusi e ferme sicuramente per il dolore. Secondo voi è possibile che le ferite si rimarginino ( il morso ha intaccato solo la carne e non gli organi per fortuna altrimenti non sarebbero sopravvissute tre giorni) oppure è meglio sopprimerle per far cessare questo calvario? Aspetto risposte con ansia :oops:


16/11/2019, 17:00
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Salve! Guarda i ricci sono onnivori, quindi si nutrono anche di carne/uova per cui e possibile che succede e i casi non sono proprio rari.
Per le quaglie ferite puoi intervenire come pronto soccorso con un disinfettante e un cicatrizzante generico. Se non sono infezioni guariscono in fretta. Non ti consiglio di mangiarli perche non si sa se ha portato qualche malattia agli animali.
Le quaglie sono una preda facile perche non volano, sono abbastanza piccole e di notte non si muovono perche non vedono. Ti raccomando di fare un recinto ben chiuso alla prova non solo di riccio ma anche di toppi, ratti, serpenti ecc.


17/11/2019, 21:52
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/03/2019, 16:49
Messaggi: 20
Rispondi citando
Purtroppo una delle due è morta ieri sera mente l altra si è rimessa e già ricomincia a fare i bagni di sabbia quindi credo che il pericolo è passato. Inoltre ho migliorato la rete della voliera per non farlo rientrare ancora. La quaglia sopravvissuta è rimasta sola però, posso aspettare un po' per ricomprare delle compagne oppure non soffrono la solitudine?


18/11/2019, 18:56
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Tutti gli animali amano la compagnia. Dato che arriva l'inverno, dal punto di vista pratico non conviene tenerli con mangime senza avere produzione. Poi ovviamente tutto dipende da quello che vuoi tu.


18/11/2019, 21:11
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy