Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:41




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Mangime fai da te... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Salve nel mio pollaio ho vari animali tra cui due coppie di starne e due di pernici rosse, oltre a dei fagiani venerati.
Fino all'altro giorno per nutrirli usavo una miscela fatta in casa con: 25kg di mais spezzato grosso
25kg di frumento
10 kg di mangime per selvaggina
A cui di solito dò una spolveratina di vitasol per le vitamine (poca roba sarà un cucchiaino tipo quelli di zucchero ogni 2kg di mangime)
Le pernici e le starne però tendono a scartarmi tutto il mais e il frumento per mangiare solo il mangime, e dopo un po che continuavano a buttarne vie a "pacchi" ho pensato di eliminare il mangime per costringerle a mangiare più grano\frumento. Al consorzio mi hanno proposto il misto già pronto fatto con mais, frumento, farina di soia e grana verde ma visto il prezzo di 13€ per 20kg di mangime ho preferito prenderlo sfuso e farmelo da me. Ora ho sempre il grano intero, il frumento e la farina di soia e vorrei sapere in che percentuali sarebbe da mischiarli. (La farina di soia mi è stata consigliata per dare un po di sostanza\proteina grezza agli animali visto che toglievo il mangime, non so poi se sia il caso di macinare anche grano e frumento con un crivello più sottile. Già come ora (col crivello più grosso) la roba è abbastanza fine ma forse è il caso di ridurla ulteriormente?
Altra cosa per le ovaiole mi hanno detto che al posto del mangime per ovaiole si può usare il sorgo rosso mescolandolo al 10% con il normale grano frumento... la percentuale è giusta? grazie.


09/02/2020, 22:50
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Starne, pernici, fagiani ecc sono selvaggina, hanno bisogno di un apporto proteico piu elevato rispetto alle galline o altri animali. Io ti consiglio di rinunciare alla miscela fatta in casa e andare soltanto di selvaggina. Al limite puoi integrare piccole quantita di grani se vuoi ma diluisce il mangime. I vantaggi del mangime e che essendo un alimento completo quindi calcolato per il fabbisogno dei tuoi animali e compatto, non hai i scarti, ha tutte le vitamine e minerali necessari quindi non devi aggiungere altro che un po' di verdura se lo gradiscono. Poi, come hai notato scartano i pezzi piu grossi o alcuni cereali...scarteranno senza ombra di dubbio la farina di soia perche e poco appetibile, e in farina quindi restera sul fondo della mangiatoia. In piu devi considerare le vitamine e minerali da aggiungere quindi anche economico non conviene, la farina di soia ha un prezzo abbastanza elevato e in base alla sua concentrazione in proteina devi restare come minimo sui 20% di proteina grezza. Parlando dei rapporti....il grano deve restare sui 10-15% della miscela, il mais e la farina di soia devi calcolarli in modo che insieme al grano arrivi come minimo sui 20% di proteina. Resta il problema della differenza di granulometrie, resta il problema dei integratori di vitamine e minerali, resta il problema dello scarto. Vedi te.
Per quanto riguardano le ovaiole e del tutto sbagliato considerare il sorgo come un fonte di proteina o altro perche il sorgo e il mais hanno piu o meno la stessa caratteristica. Come detto sopra ogni specie ha il suo fabbisogno, il misto di mais e sorgo e buono ma non da solo, devi aggiungere come sopra vitamine, minerali e se sono in produzione una importante quantita di calcio. Una soluzione sarebbe di usare un nucleo per ovaiole gia fatto che si trova in commercio e aggiungere cereali in base alla ricetta che si trova su ogni confezione. Qui puoi leggermente giocare con gli ingredienti per variare e integrare alcuni elementi mancanti. Per esempio parte del mais puoi sostituire con il sorgo, puoi aggiungere frumento, piccole quantita di orzo e/o avena, semi di girasole, altri semi tipo canapa che e un importante integratore di acidi grassi del tipo Omega, piccole quantita di semi di lino, vari semi di erba ecc, tutto per avere un'ottima qualita delle uova e animali sanissimi.
Come conclusione finale avrai un vantaggio qualitativo con cereali nostrani e se sono a costo quasi zero e ancora meglio ma avrai lo svantaggio che fare un alimento completo non e cosi facile, avrai scarti e non si fa dal sentito dire ma studiando nutrizione.


15/02/2020, 9:43
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Dallian ha ragione! Puoi fare tu un misto quaglie, ma devi considerare tante cose; buona è anche l'idea del nucleo. Io per esempio (anche se non è un nucleo) uso un mangime biologico per ovaiole alto in proteine (17,5%) a cui aggiungo un po' di farina di soia e qualche altro seme per uccelli, ma pochi (lino, ecc.), in modo da avere un mangime più proteico (adatto alle quaglie e con più varietà di ingredienti). Però devi stare attento a non squilibrare il tutto: io per esempio per riequilibrare aggiungo anche un po' di carbonato di calcio e vitamine. Inoltre fornisco anche verdura e frutta senza esagerare.


22/02/2020, 14:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy