Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:52




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mangime biologico per polli da carne (da dare alle quaglie) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Volevo un parere da parte degli esperti su questo mangime biologico per polli da carne (vedi sotto il cartellino) che sto dando alle mie quaglie: infatti, siccome il mangimificio non produce mangimi biologici specifici per quaglie o selvaggina, ho preso questo (contenente il 21% di proteine) che è quello che più si avvicina ad un mangime per quaglie. Naturalmente aggiungo carbonato di calcio in modo da arrivare ad una percentuale di calcio tra il 3% ed il 4% (visto che le mie sono quaglie ovaiole/da carne e non da volo, anche se comunque di taglia non molto grande -insomma non sono taglia jumbo-). Inoltre fornisco alle mie quaglie anche un po' di verdura e frutta più qualche altro semino per uccelli (come la canapa), ma in percentuale bassa.

Ho preferito il suddetto mangime per polli col 21% di proteine anziché quello per galline ovaiole sempre biologico perché quest'ultimo contiene solo il 17,5% di proteine: infatti, anche se le mie quaglie non sono molto grandi, il 17,5% di proteine mi sembrava un po' poco.

Che dite, può andare bene per le mie quaglie??
Considerando anche che loro hanno bisogno di una alimentazione nutriente che serve appunto per le loro uova che contengono molte vitamine, più di quelle delle galline.

Ringrazio in anticipo chi sarà così gentile da intervenire.


Allegati:
mangime biologico per polli da carne.jpg
mangime biologico per polli da carne.jpg [ 30.72 KiB | Osservato 943 volte ]
14/12/2018, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
ora in inverno smettono di fare le uova. Ho letto che le tieni in un posto non riscaldato. Le mie sono in un posto riparato ma non riscaldato e fanno 6 uova al giorno. Per fare uova devono avere luce e calore. Se il mangime è per ingrasso metteranno sù grasso internamente a discapito delle uova. Io ad inizio primavera somministro un po' di ovaiolo ogm free per stimolarle.


14/12/2018, 20:14
Profilo WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Grazie Alice per il tempo che hai deciso di dedicarmi.

Io le tengo in un posto al chiuso ma non riscaldato, come ben ricordi, inoltre allungo artificialmente la durata delle ore di luce (fino ad arrivare a 14-15 ore di luce al giorno). Attualmente 20 quaglie femmine mi stanno facendo 8-9 uova al giorno (raramente 10), ma le sto nutrendo con un mangime biologico per ovaiole col 17,5% di proteine (più un po' di frutta e verdura e qualche altro semino per uccelli): ora vorrei vedere con questo mangime col 21% (percentuale tra l'altro più indicata per delle quaglie) se va meglio: al limite posso sempre tornare al mangime per ovaiole.

A te fanno 6 uova al giorno: però quante quaglie femmine hai??

IL mangime -o granaglie- che fornisci quale percentuale di proteine all'incirca ha?

Allunghi artificialmente le ore di luce?


14/12/2018, 20:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
il secondo periodo ogm free ha il 21 per cento di proteine e le quaglie hanno luce naturale e basta! Non le spingo l'inverno e il mio taccuino ringrazia. Mi bastano le uova che fanno per l'autoconsumo.


15/12/2018, 11:14
Profilo WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Grazie per la risposta.
Ma quante quaglie femmine hai, Alice (cioè quelle che ti fanno le sei uova al giorno)?


15/12/2018, 14:07
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ogni quaglia fa 6 uova al giorno .in primavera anche 20 .le tua No?


15/12/2018, 14:32
Profilo

Iscritto il: 08/12/2018, 19:54
Messaggi: 12
Rispondi citando
Penso che il mangime che dai sia abbastanza equilibrato. Personalmente gli do più o meno le stesse cose con qualche scarto di cucina a volte. A fine settembre fanno la muta e anche a me smettono di fare l uova ma penso sia dovuto al fatto che le tengo all esterno completamente al naturale senza riscaldamento e luce artificiale


15/12/2018, 17:09
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Grazie, Jaco, per la risposta!

Io le tengo al chiuso con luce artificiale appunto per far fare loro sempre le uova: potresti farlo anche tu, o forse hai qualche problema nel fare ciò?


15/12/2018, 18:33
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Con aggiunta di calcio nel periodo riproduttivo puo andare. E ricco in varie materie prime speriamo pero che non contiene coccidiostatico. Come bene ha detto Alice, se non produccono non e il caso di ''spingerli''.


16/12/2018, 22:41
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Grazie Dallian per la risposta.

E comunque non contiene coccidiostatico.


17/12/2018, 0:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy